Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Efesto: Archeologia del presente

La macchina genitale

La macchina genitale

Adriana Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 72

I due concetti fondamentali di Karl Marx e Simone de Beauvoir sono il capitale e il genere. Le due categorie non sono altro che i poli della macchina genitale, un congegno che stabilisce aprioristicamente le funzioni sociali, politiche e biologiche dell’essere umano in modo da mediare e determinare la relazione con sé stesso e il mondo. E se invece che privilegiare l’uno o l’altro cercassimo una via di fuga che depotenzi l’operare della macchina e sveli cosa c’è al di là del capitalismo e del patriarcato?
13,50

Verginità. Saggio sulla vita che viene

Verginità. Saggio sulla vita che viene

Leonardo Mastromauro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 252

Siamo così abituati a pensare la verginità come una questione vincolata alla sola sfera sessuale da liquidare frettolosamente il tema senza ulteriori indugi. Eppure, alla versione ufficiale si sovrappone un’altra tradizione, più sotterranea e meno indagata, che ribalta completamente il modo attraverso cui intendere tale concetto. Attraverso il confronto con questa tradizione, l’ipotesi che la ricerca suggerisce è che la verginità nomina la forma di vita che resta quando le prescrizioni biologiche, politiche e sociali a cui il vivente era stato assegnato in modo presuppostale sono rese inoperose e la vita, restituita alla sua condizione di possibilità, può sperimentare il Giardino perduto, qui e ora. E «di voi non avverrà altro che ciò che era in eterno».
16,50

Lo scriba e la farfalla

Lo scriba e la farfalla

Paolo Vernaglione Berardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 416

"Non vedo più la farfalla e temo il peggio. Non sento più il suo battito d’ali a New Delhi e qui il tifone ha devastato le baracche e l’acqua ha sommerso le strade, affogato la memoria... Quindi un panorama dell’umanità alla fine si è disteso davanti agli occhi ciechi dello scienziato dello sviluppo liberale. Quindi multimiliardari insani hanno indicato vie possibili di fuga dal pianeta devastato... Un’archeologia del presente deve raccontare cosa accade."
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.