Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Cromologia. Comprendere la personalità attraverso i colori
Mario Grilli, Domenica Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2009
pagine: 288
La cromologia è una teoria pratica che concepisce l'esistenza dell'uomo come un percorso evolutivo, basato sulla vibrazione e sull'azione del colore. Scopo del libro è comprendere le nostre molteplici personalità e imparare come sia possibile utilizzarle dopo aver preso coscienza del modo in cui siamo da esse agiti. La Cromologia nasce nell'alveo della tradizione squisitamente occidentale della Rabdomanzia e della Radiestesia, dalla teoria dei Raggi Fondamentali e ci informa dove siamo e anche che colore siamo! È uno studio sulle molte individualità che ci abitano, non collegato alle stelle o alle influenze astrologiche, ma piuttosto alla griglia di manifestazione cromatica di Madre Terra e alle direzioni spaziali della sua Rosa dei Venti. Ciascun essere umano, quando nasce, ha un imprinting di direzione, un grado specifico rispetto ai punti cardinali, e una tonalità peculiare a lui solo. L'analisi cromologica è utile se si vuole controllare la sintonia con il proprio partner o riconoscere la propria anima gemella, ed è comunque essenziale per chi vuole apprendere quanta strada ha percorso del proprio cammino evolutivo e da che parte deve dirigersi.
Manipolazione spinale. Tecniche semplici per alleviare il mal di schiena
Jeffrey Maitland
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un manuale specifico di fisiologia che illustra le tecniche di massaggio miofasciale tipiche del Rolfing, concentrandosi sul problema delle fissazioni articolari che sono alla base di molte sindromi dolorose a carico dei tessuti molli. In particolare, Jeffrey Maitland, osteopata e rolfer esperto, spiega come alleviare il mal di schiena e ridare al corpo un allineamento più corretto. Il dolore alla colonna vertebrale è, infatti, il disturbo con cui fisioterapisti, chiroterapisti, osteopati e rolfer hanno più spesso a che fare. In questo libro l'autore insegna come rilassare con delicatezza la colonna vertebrale, l'osso sacro, la zona della pelvi e la cassa toracica per mezzo di tecniche di intervento sui tessuti molli da usare al posto di quelle di spinta che possono far "scattare" le articolazioni. Questo metodo, più dolce del Rolfing, viene descritto nel manuale di Maitland in modo esauriente con una spiegazione biomeccanica accompagnata da disegni e fotografìe che illustrano le tecniche di manipolazione e l'anatomia umana.
Il corpo specchio dell'anima. Capire se stessi e accettare il proprio corpo
Rüdiger Dahlke
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 192
"Se riconosciamo nel corpo uno specchio, possiamo percepire e capire meglio noi stessi, e accettiamo di più anche il nostro corpo. Diventiamo più comprensivi, più benevoli, più coerenti, più efficaci nel rapporto con noi stessi e con gli altri, e la nostra anima riprende vigore". Chi comprende il proprio corpo e gli presta ascolto, sarà una persona felice. Si sentirà bene nella sua pelle e risplenderà dall'interno. Rùdiger Dahlke in questo libro illustra come si può arrivare a una percezione completamente nuova del nostro corpo e del nostro aspetto fisico. Sonda i compiti esistenziali che si celano dietro a fenomeni apparentemente di superficie: quale significato nascosto ha la forma del viso, la struttura del corpo, le peculiarità della figura e della postura? Da questi elementi Dahlke ricava schemi archetipici, e aiuta a vedere il corpo in una nuova luce.
Il metodo Seitai. Autoguarigione con lo stretching e l'allenamento corporeo
Kuniaki Imoto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 150
Il corpo umano ha il potere di curarsi da solo, recuperando la propria normale condizione dopo ferite e malattie, senza nessun intervento esterno. Il ruolo del praticante di Seitai è quello di esaminare e trattare la struttura ossea e muscolare del corpo allo scopo di eliminare quei fattori che indeboliscono, inibendolo, il naturale potere curativo del corpo. Le tecniche del Seitai sono basate su una combinazione di terapie tradizionali giapponesi di guarigione. Grazie a cinquant'anni di esperienza in questa pratica, l'autore ha condensato le sue scoperte e le sue idee in un tipo di trattamento unico, in relazione ai cambiamenti che ha visto verificarsi nel corpo umano nel corso della sua lunga pratica.
Medicina epigenetica. Felicità e salute attraverso la trasformazione consapevole del DNA
Dawson Church
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 288
La medicina epigenetica, che parte dal presupposto che le modificazioni epigenetiche possano essere il risultato dell'esposizione a fattori ambientali o dell'alimentazione, è un nuovo ambito scientifico che promette di rivoluzionare ciò che conosciamo della salute e della felicità. Fino a oggi eravamo convinti che il DNA determinasse immutabilmente gran parte del nostro comportamento e delle nostre caratteristiche fisiche. Non più. Nuovi studi scientifici dimostrano che spesso molti geni vengono trasformati dalle nostre convinzioni, dai sentimenti e dalle nostre attitudini. Ogni pensiero che formuliamo si diffonde nell'organismo, influenzando i sistemi immunitario, ormonale e cerebrale. "Medicina epigenetica" - corredato da oltre 300 studi scientifici - intende dimostrare come possiamo assumere il controllo della salute e del benessere con pensieri e sentimenti che accrescono il nostro livello di energia e di felicità. Dawson Church stabilisce un ponte tra la genetica e la medicina, e pone le fondamenta scientifiche della medicina complementare. Raccoglie e sintetizza nuovi dati al confine tra scienza e medicina, riunendoli in un libro completo di informazioni pratiche e di esercizi.
Gli esercizi per il dolore cervicale. Metodo completo per l'autoguarigione
Erio De Col
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 184
Recenti statistiche hanno appurato che 7 persone su 10 vengono colpite dal dolore cervicale. La grande diffusione di questa sindrome ha spinto la classe medica a ricercare rimedi che possano combatterla, e tutti si sono trovati concordi nell'affermare che la ginnastica è una delle terapie più valide per la soluzione di tale sindrome e la più efficace per la sua prevenzione. Il problema è che non c'è quasi mai l'indicazione di quale ginnastica sia necessario fare e questa genericità lascia aperta la porta alle proposte più diverse e bizzarre, disorientando gli addetti ai lavori e ovviamente, ancor di più, le persone non competenti che ne dovrebbero usufruire. Questo manuale illustrato propone quindi un programma di esercizi strutturato in modo da applicare, sul tratto cervicale, delle forze in modo graduale e progressivo, e guidare le persone a una maggiore comprensione della propria sintomatologia.
Kinesiologia armonica. Lettura del corpo e soluzione dei conflitti emozionali
Jean-Pierre Bourguet
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 157
Nata dal "Touch for Health" - un metodo di kinesiologia semplice, ideato dal dottor John Thie, facile e sicuro, che utilizza il test muscolare e il riequilibrio energetico con i punti di digitopressione - la kinesiologia armonica ne è il prolungamento emozionale. Si tratta di una ricerca e di una decodifica di ciò che è sepolto nella nostra memoria cellulare. Le nostre cellule sono una grande nebulosa portatrice d'informazioni importanti, di cui dobbiamo prendere coscienza per compiere il nostro processo evolutivo e costruire la nostra libertà. La scoperta di sé è l'avventura di tutta una vita, non ha fine. Molto spesso ci nascondiamo dietro le maschere delle nostre emozioni che non vogliamo vivere e meno che mai esprimere. Nascono così le nostre sofferenze, origine di gran parte delle patologie.
Il taijiquan. Corpo che pensa, mente che muove
Mei Li Rong, Sergio Casavecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 240
Se oggi discipline interne come Taijiquan sono conosciute e ricercate in Italia e in Europa, un gran merito va riconosciuto al lavoro svolto dal Maestro Li Rong Mei e alla sua Scuola diretta da Sergio Casavecchia che, dal 1989, si adopera per la trasmissione della reale conoscenza di queste antiche discipline. Il Taijiquan, tradotto letteralmente "Grande Uno o Sommità", è una "suprema arte marziale", ma nella vita di tutti i giorni è anche una disciplina psicofisica che aiuta nella ricerca dell'armonia interiore e della salute. mondo dell'arte marziale viene genericamente attribuito alla sfera maschile; questo libro offre invece la conoscenza di tale disciplina attraverso l'esperienza diretta e la vita di un Maestro donna, per insegnarci che di fronte alla volontà e alla perseveranza non esistono differenze. Nella prima parte del libro saranno i ricordi di vita e di pratica del maestro Li Rong Mei a guidarci attraverso la Cina di Mao fino ai nostri giorni. Nella seconda parte, invece, si parla in maniera specifica e completa del Taiji attraverso lo studio analitico della Forma 24 direttamente derivata dalla forma tradizionale Yang di Yang Cheng Fu.
Le radici del qigong cinese
Jwing-Ming Yang
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 294
Il Qigong può migliorare il benessere psicofisico, curare determinate malattie e aiutare a vincere lo stress della vita quotidiana. Si basa sullo studio del Qi, o energia vitale, che circola nel corpo umano, ed è stato praticato dai cinesi per migliaia di anni. Si tratta di un approccio completo e senza uguali alla salute e alla longevità che chiunque è in grado di apprendere, ricavandone il massimo beneficio attraverso la comprensione dei principi sui quali quest'antica scienza si fonda. Il dott. Yang Jwing-Ming, ripercorrendo le fonti millenarie di tale disciplina insegna a meditare in posizione seduta ed eretta, spiega efficaci tecniche di massaggio ed esplora i percorsi del Qi nel corpo. Illustra i metodi per una corretta respirazione, rivela i segreti per calmare la mente ed esamina i sistemi per aumentare la quantità di Qi all'interno del corpo. Inoltre, chiarisce concetti importanti come i Tre Tesori, che regolano il corpo, il respiro e la mente.
Il libro della digitopressione per la cura dei problemi emotivi
Michael Reed Gach, Beth A. Henning
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 323
A lungo conosciuta per la sua efficacia terapeutica, l'antica arte curativa della digitopressione può essere usata anche per alleviare lo stress e i dolori emotivi. Le incombenze quotidiane, le prove più impegnative della vita, gli eventi traumatici costringono il corpo a chiudersi su se stesso e a mantenere "bloccati" dentro di sé i sentimenti negativi, contribuendo a sviluppare disturbi fisici e squilibri emotivi. La digitopressione - arte che utilizza le dita per stimolare gli stessi punti utilizzati nell'agopuntura elimina queste tensioni muscolari e ristabilisce il flusso dell'energia vitale, rendendo possibile la risoluzione di tali problemi e squilibri psicofisici. In questa opera, due digitoterapeuti statunitensi mostrano come localizzare i punti vitali e come premerli in maniera efficace per far sì che l'auto-guarigione entri a far parte della routine giornaliera. Fornendo indicazioni precise e graduali, accompagnate da più di 400 fotografie e disegni esplicativi, il libro tratta, più di venti disturbi, tra cui: rabbia, depressione, paure e fobie, cordoglio, sbalzi d'umore, preoccupazioni e le insicurezze, dipendenze, attacchi d'ansia e di panico, traumi da abusi sessuali, shock postraumatici, abbandono, rimorso e vergogna, gelosia e risentimento, stress.
Shiatsu per tutti
Shigeru Onoda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 227
Questo testo contiene i principi fondamentali e le indicazioni di base per iniziare a usare lo shiatsu nella vita di tutti i giorni. È concepito in modo particolare per coloro che vogliano avvicinarsi allo shiatsu e praticare questa terapia utilissima per il rilassamento, l'autoguarigione e il trattamento della maggior parte dei disturbi. Raccoglie le lezioni introduttive che il maestro Onoda impartisce nella Scuola Giapponese di Shiatsu, rispecchiando gli insegnamenti del Japan Shiatsu College di Tokyo. Il corso di base, illustrato da numerose fotografie e disegni, conduce il lettore nel mondo dello shiatsu dal primo livello, fornendo tutti gli elementi che è necessario conoscere sulla terapia e l'anatomia umana. Attraverso di esso il principiante imparerà dettagliatamente la tecnica di base dello shiatsu come, quanto e dove si massaggia e si effettuano le pressioni - e anche come si procede al trattamento che favorisce il rilassamento e stimola il corpo in maniera completa e globale, attivando il proprio potere naturale di recupero e autoguarigione.
Il linguaggio emozionale del corpo
Roger Fiammetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 231
Quante volte reprimiamo le emozioni? Quante volte le soffochiamo invece di esprimerle? Esiste una stretta relazione fra i problemi di salute e le emozioni vissute male. "Il linguaggio emozionale del corpo" mette a nostra disposizione una nuova tecnica che permette di localizzare sul corpo le tracce dei traumi emotivi non espressi - quindi impressi - e di eliminare i disturbi fisici a essi legati, creando così un equilibrio tra il corpo e le sensazioni. Un viaggio attraverso le emozioni, analizzate in base a dei casi reali e vissuti, per comprendere che il corpo parla, conosce, e basta saperlo ascoltare per ritrovare quel benessere di cui tutti abbiamo il diritto di godere.

