Edizioni Mediterranee: Scritti di Massimo Scaligero
Iside-Sophia. La dea ignota
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 127
L'Iside-Sophia, grembo del mondo e della creazione, è nell'anima colei che accoglie il Cristo. Il discepolo che conosca il segreto della Vergine può tutto. È lei, infatti, come fede, fiducia, fervore a generare l'Io-Logos, la cui presenza dissipa gli equivoci umani, distrugge la menzogna, dissolve l'infero elemento lunare: il cupo mondo della paura di cui soffre la psiche. Il pensiero umano e la Vergine sono uniti dal filo cosmico della creazione, e la Vergine è la vita celeste che l'anima ritrova oltre il confine del pensiero caduto. Che l'uomo possa avvertire il Cristo in sé, è azione della Vergine risvegliata dall'anelito dell'anima a trascendere i suoi moti soggettivi. Come nella tradizione cristiana la Madre intercede per l'uomo presso il Figlio, così nella ricerca spirituale il potere che congiunge la luce con l'umano, e il trascendente con l'immanente, è la virtù individuale incorporea dell'Iside-Sophia: la via al Logos originario.
Kundalini d'Occidente. Il centro umano della potenza
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 128
In epoca di crisi e di pericolo - come la nostra - il Sovrasensibile, proprio da quanto gli si oppone, trae la possibilità della massima proiezione di forze nell'uomo. Ma perché questi possa accoglierle, occorre, da parte sua, una collaborazione autentica e piena, un impegno che nasca dalla sua decisione profonda. Non vi è oscurità che non possa essere dissolta e convertita in luce, non v'è lotta che non possa essere combattuta e vinta, non v'è necessità che non possa essere motivo di redenzione, se entrano in azione le forze originarie. Rivolgendosi ad esse, l'uomo può attingerne impulsi decisivi, può ritrovare se stesso e risorgere. La ricerca di queste forze è il tema e il fine del presente libro. L'autore rivela la via per accedere alla fonte di esse, il Logos originario, dando una risposta concreta all'uomo di questo tempo. Il segreto è quello di risalire alla radice dell'atto pensante, laddove fluisce la luce eterica del cuore. Dal cuore, dove si eterizza, la luce ascende alla ghiandola pineale, ed è qui che lo sperimentatore può incontrarla, seguendo il canone esoterico dei nuovi tempi esposto dall'autore.
Meditazione e miracolo
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2014
pagine: 181
Con questo volume, Massimo Scaligero comunica al lettore un metodo interiore il quale, oltre a fornire l'esperienza cosciente del Sovrasensibile, può funzionare soprattutto come impulso di liberazione e di vittoria nelle situazioni "impossibili". Allorché le difficoltà incalzano e minacciano di sopraffare l'uomo, sino a un punto limite, che rende persino inconcepibile la via d'uscita, proprio a tale punto è possibile il superamento di sé, è possibile quel trascendimento delle leggi di natura e delle normali consuetudini che si può chiamare "miracolo". Il miracolo può divenire norma quotidiana. Secondo l'autore, l'attuale epoca, caratterizzata dalla determinatezza assoluta dell'autocoscienza e dell'individualità, è l'epoca in cui l'Io umano può riprendere coscientemente contatto con le potenze sovrasensibili che un tempo fluivano nei Misteri. Nell'Io attuale, nella sua intima forza, è presente tutta la trascendenza che un tempo doveva essere raggiunta fuori della corporeità fisica. Il libro è perciò un appello al coraggio, un segreto dell'ardimento e della vittoria, una chiave del superamento della disperazione, quale che ne sia l'origine, e della resurrezione delle forze.
Guarire con il pensiero
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 200
Mediante il pensiero si manifesta nell'uomo ciò che ha il potere di farlo ammalare; allo stesso modo, mediante il pensiero può fluire in lui ciò che può guarirlo. Il pensiero, infatti, a seconda dell'orientamento ricevuto, può divenire nell'uomo veicolo delle più elevate forze dell'universo o di forze degradatrici. In tal senso, malattia e guarigione esprimono il processo mediante il quale l'Io agisce sull'umano. Nella prima parte dell'opera, l'autore identifica il tipo di pensiero che nell'attuale civiltà contrasta con la formazione interiore, opponendosi così al potere di guarigione. Nella seconda, individua ed evidenzia il pensiero che guarisce, in quanto asceticamente realizzante la propria virtù come forza magica originaria ritrovata. Infine, l'autore esamina le tecniche interiori di guarigione, fondate sulla liberazione del pensiero dalla condizione riflessa, fino alla possibile terapia radicale del male umano, la "medicina del Graal" alla quale è dedicato uno specifico capitolo.
Reincarnazione e karma
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 232
L'autore esamina il tema della reincarnazione in rapporto alle esigenze umane, morali e sociali del tempo: esigenze urgenti, attualissime, ma ancora non consapevoli del loro oggetto. È il tema, o l'idea, che risponde a una realtà profonda, basilare, dell'uomo: che il moderno ricercatore ha il dovere e il potere di scoprire, perché essa si dimostra la chiave di tutti i suoi problemi, da quello psicologico a quello sociale, perfino a quello economico. Che cosa impedisce all'uomo di scorgere in sé il principio capace di modificare il destino, in quanto principio indipendente dal processo della reincarnazione e del karma? Che cosa nella cultura attuale avversa questa conoscenza, che aiuta l'uomo a identificare se stesso e a liberarsi dalla paura? La risposta viene indicata dalla responsabile indagine del retroscena del destino personale, dalla conoscenza di sé quale presupposto alla liberazione.
L'uomo interiore
Massimo Scaligero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 213
Trovare in sé il punto in cui si comincia finalmente a essere individui, a superare la psiche, a creare; suscitare con decisione l'elemento immediato dell'azione cosciente; abbandonare le illusorie, anche se dialetticamente smaglianti, vie allo Spirituale, pervenire come cercatori alla reale conoscenza di sé per ritrovare il principio della forza che si cerca fuori di sé: tale è la proposta del discorso sull'uomo interiore. Il senso del libro è appunto mostrare come, grazie all'idonea disciplina, s'avvivi nella coscienza l'elemento originario dell'azione interiore: la forza-pensiero. L'opera si svolge intorno a tre temi principali: l'immaginazione creatrice, alla quale si perviene mediante la pratica della concentrazione e della meditazione; l'ascesi della percezione sensibile, che permette di sperimentare il sovrasensibile nel mondo della percezione; infine, la contemplazione, arte della quale è data una dettagliata descrizione pratica nei suoi diversi momenti.
Dallo yoga alla Rosacroce
Massimo Scaligero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 258
Il libro è il racconto di un'esperienza durata l'intera vita: vita che a sua volta non ha avuto per Scaligero altro senso che la conduzione stessa di tale esperienza. Quindi, nessuna concessione all'elemento esistenziale, se non quando questo risulta indispensabile per introdurre o chiarire taluni passaggi essenziali del percorso conoscitivo e realizzativo, quasi che le situazioni e i personaggi ricordati non siano occasionali, ma archetipi di altrettanti gradi e forme della conoscenza, la cui importanza non si esaurisce nella cifra personale, ma s'impone come dato oggettivo, suscettibile di verifica e confronto per ogni ricercatore di questo tempo che s'interroghi seriamente sul senso dell'avventura terrena. L'autore, giovandosi minimamente della forma autobiografica, mostra come l'esperienza dello Yoga, ove sia condotta a ultima istanza, sfocia in una via iniziatica "moderna"; che formalmente si presenta come Scienza dello Spirito, essenzialmente è invece la via più occulta: quella dei Rosacroce.
Tecniche della concentrazione interiore
Massimo Scaligero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 163
Le discipline indicate in questo libro sono il risultato delle esperienze e delle sintesi di anni, ma soprattutto del contatto dell'autore con i portatori dell'insegnamento perenne: insegnamento espresso bensì dalla moderna Scienza dello Spirito ma tale che il suo mero apprendimento non è sufficiente a renderne attuale l'intimo contenuto. Tenuto conto di ciò, e data la precaria situazione della presente civiltà, l'autore si è regolato secondo la persuasione che talune discipline, sinora trasmesse solo oralmente, debbano oggi essere messe a disposizione anche del cercatore indipendente. Sarà questi che, ove muova da decisione assoluta e con purezza d'intenti, scoprirà la fonte stessa dell'insegnamento, giovandosi delle discipline contenute nel libro.