Edizioni Pendragon: Linferno
Il vento busaron. Una storia vera
Roberta Luberti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 332
Pur avendo assistito sin da piccola a spaventose esplosioni di violenza familiare (non solo verbale), Roberta era cresciuta dolce, solare, sensibile e s’era creduta felice, finché un giorno suo padre, proprio colui che avrebbe dovuto proteggerla, distrusse e tradì la sua fiducia. Da allora tutto in lei “si fece grigio, sfumando nel buio pesto e nebbioso della desolazione”. L’autrice, con totale onestà, si racconta prima bambina, poi adolescente e infine donna. Sebbene non manchino le coloriture poetiche, presenta con precisione e determinazione la verità nuda e cruda circa gli effetti su bambini e bambine degli abusi – sessuali e psicologici – e la necessità di proteggere l’infanzia, denunciare il male, combatterlo e reciderlo il più possibile alla radice, ovunque e comunque esso si manifesti. Più che un’autobiografia "Il vento busaron" è una storia vera, ripescata a piccoli pezzi dagli abissi del passato attraverso un processo di flussi e riflussi come quelli della risacca del mare. Flussi e riflussi di memoria che a ogni infrangersi dell’onda sulla spiaggia vi depositano qualche nuovo ritrovamento. Una storia delicata e forte al tempo stesso, il cui filo conduttore è il coraggio: il coraggio di vivere con integrità il calvario della disintegrazione psichica e il coraggio di rituffarsi nell’inferno per narrare, a chiunque voglia ascoltarli, i fatti così come sono accaduti, a volte con punte d’ironia, ma senza fare sconti a nessuno.
Notizie da Irma
Maurizio Temeroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 268
Chi meglio di una giornalista, attraverso la sua professione, può raccontare il nostro tempo? Nata il 2 giugno 1946, lo stesso giorno in cui gli italiani hanno scelto tra monarchia e repubblica, Irma diventa giornalista perché convinta che una buona informazione sia alla base del cambiamento della società. Con tenacia insegue ogni notizia, riuscendo a ritagliarsi uno spazio come corrispondente da Bologna, la sua città, per un importante quotidiano nazionale. La sua vita e le vicende della sua famiglia si intrecciano con gli avvenimenti che attraversano la storia recente del nostro Paese: dal Sessantotto, l’anno che inaugura con la contestazione giovanile l’ultimo terzo del “secolo breve”, passando per lo sbarco sulla luna, gli anni di piombo, lo stragismo, fino ad arrivare agli anni Venti del nuovo millennio, iniziato con grandi speranze ma segnato anche da pesanti incertezze sul futuro. Quello che emerge dalle corrispondenze di Irma è il racconto di una nazione con le sue contraddizioni, i suoi drammi, trionfi, gioie e stravaganze che, tuttavia, hanno contribuito a costruire la coscienza civile dei suoi abitanti.
Amori e avventure tra Chioggia e Venezia nel Cinquecento. Il corsaro e Raffaella
Mario Alessi Boromiro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 249
Venezia, XVI secolo, Repubblica della Serenissima. A delinearsi tra queste pagine è la storia di un amore impossibile, quello tra un marinaio chioggiotto e una nobile veneziana, che si accende durante il palio della Marciliana di Chioggia organizzato in ricordo della vittoria sui Genovesi. Mario Zennaro, detto Marietto, è il più piccolo di una famiglia di commercianti e nella Venezia degli sfarzosi balli in maschera a Palazzo Ducale e dei commerci con le Indie conosce la nobile Raffaella Loredan, di cui si innamora perdutamente. Un rapporto osteggiato non solo dalle famiglie, per questioni di classe sociale, ma anche dal destino: Raffaella, la sua Schatzi, verrà rapita dai turchi. Contro le aspettative di tutti Marietto diventerà allora corsaro e, con un equipaggio di fiducia sulla galeotta che porta il nome di sua madre Lucia, punterà le vele verso i maggiori porti d’Oriente nel tentativo di riabbracciare la donna amata.
Notte di polvere
Romilda Scaldaferri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 222
In una gelida notte d’inverno, un uomo precipita dal quarto piano dell’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna. Per chiarire le circostanze di questa morte, l’ispettrice di polizia Rosa Maria Lamberti concentra l’attenzione sulla vita che ogni giorno si svolge all’interno dell’antico edificio, un convento olivetano sede storica dell’ospedale. Un vero labirinto che, partendo dalla chiesa di San Michele in Bosco, si snoda tra scaloni, chiostri, biblioteche, refettori: ambienti misteriosi, ognuno dei quali nasconde un segreto. Caparbia e determinata più che mai, l’investigatrice riuscirà ancora una volta, con l’aiuto della sua squadra, a scoprire cosa è successo davvero. Il prezzo da pagare, tuttavia, si rivelerà alto per lei: dovrà guardare in faccia le sue contraddizioni, accettare la sua vulnerabilità, riaprire i conti in sospeso con il passato.
le attese. Una nuova indagine di Miro Casadei
Mauro Maggiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 255
Radicato in un territorio di confine, la Valmarecchia, stretto tra gli antichi splendori del Montefeltro e l’industria turistica di Rimini, Miro Casadei, bistrattato ispettore archivistico, conduce una sua personalissima battaglia per ricomporre il mosaico del passato. La sua quotidianità fatta di studio e ricerche - da quelle su alcune morti sospette avvenute in un istituto minorile attivo a Bologna nell’Ottocento, all’indagine su un’antica pergamena forse collegata a un traffico illegale di manufatti d’arte - dovrà tuttavia scontrarsi con due misteriose sparizioni. Quella di Sarah, un’amica degli anni universitari il cui necrologio, trovato casualmente, lo getta nello sconforto, e quella di Chicco Tempera, famoso scultore siciliano con cui sta collaborando Carolina, la compagna di Miro. Una serie di vicende che, nel loro serrato rincorrersi, ci porteranno a conoscere e ad amare il mondo sospeso di Miro e della sua comunità: l’immaginario paese di Borghetto di Romagna.
Accadde in città
Sergio Cioncolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 122
Un gruppo di napoletani nella Milano degli anni Sessanta. Una vita di periferia, al limite della legalità. Una storia potente, coinvolgente, che potrebbe essere vera...
L'ha detto il Partito. Storie comuniste e altre cronache
Paolo Cattabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 219
Nel piccolo borgo emiliano di Boscodimezzo, dove ancora è fresco il ricordo della “stagione migliore” del Partito comunista italiano – con le sue Case del Popolo, Feste dell’Unità e Sezioni locali – vive un personaggio dal soprannome emblematico: Nostalgico. Anziano militante, nato più o meno venti anni dopo il suo Partito, è la memoria storica del paese e a lui bisogna rivolgersi se si vogliono conoscere aneddoti, strutture e meccanismi di quel momento irripetibile. Le storie che racconta sono quelle di comunisti, vecchi e giovani, come il compagno Gromyko, di poche parole ma sempre decisive, o come gli scapestrati biasanòt, che delle Case del Popolo avevano fatto la loro base per partire alla volta di nuove scorribande. Un viaggio affettuoso, ironico e, nelle intenzioni, tutt’altro che triste, capace di riportare in vita sogni, speranze e passioni di una generazione per la quale la politica era ben più del semplice impegno civico.
Liberaci dal mare
Stefano Laboragine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 191
Francesco ha sedici anni, suona la tromba e da quando è nato vive in orfanotrofio nell’isola di San Girolamo. Dei suoi genitori non sa nulla, a parte il cognome: Delimberti. Un cognome del Nord. È così che crescendo in un luogo senza tempo, circondato dal mare e abitato da personaggi travagliati, sogna di abbandonarlo, di fuggire e di trovare quel pezzo che gli manca, quei genitori che non sono stati capaci di lasciargli neanche la possibilità di provare nostalgia per la loro assenza. Progettata la fuga, in una notte indimenticabile abbandonerà il dormitorio per non farvi più ritorno, lasciandosi indietro un amico fraterno e ciò che rimane della sua adolescenza. Quello che si troverà davanti sarà qualcosa di inaspettato, in grado di mostrargli ancora una volta la durezza e imprevedibilità della vita.
La vita che non hai avuto
Elena Torri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 191
Autunno 1944 a Lizzano in Belvedere, sulla Linea Gotica. Con Ida respiriamo la vita di quei terribili ultimi momenti di occupazione tedesca. Osservandola, al fianco di suo marito Aldo e dei loro quattro figli, proviamo l’angoscia, la paura che ogni famiglia ha respirato in quei giorni. Un susseguirsi di spaventi e speranze, fino alla sognata liberazione. Donna forte e solare, con le sue parole e i suoi pensieri Ida ci farà conoscere uno spaccato della storia del nostro paese e quella della sua famiglia, dal dopoguerra fino alla fine del secolo scorso; un susseguirsi di vicende a volte felici, a volte tragiche, affini a quelle di tante altre famiglie, ma non per questo meno epiche. Dalle sue parole emerge la grande passione politica e soprattutto l’attenzione ai diritti delle donne e alla loro libertà. Passione che trasmette, insieme ai propri valori, alla nipote Elena che in queste pagine racconta la sua vita. Ma è andata proprio così?
Uno straniero tra le stelle
Danilo Ciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 190
"Uno straniero tra le stelle" è un racconto autobiografico appassionato ed appassionante, limpido e vero. È un libro che racconta di un giovane che cresce nella Roma di periferia del dopoguerra, tra privazioni e grandi sogni e che, grazie al suo talento, diventa uno dei manager più affermati nel mondo della musica leggera. Attraversando le sale d’incisione, quelle da concerto, i festival e la radio, Danilo Ciotti ricorda tutto quello che ha incontrato nei suoi sessant’anni di carriera durante la quale ha lavorato con molte delle più famose star – Zucchero, Elton John, Il Volo… – e composto testi di grandi successi (Gelosia di Bobby Solo, Sono tremendo di Rocky Roberts, L’ape Maia… Ma il libro ci immerge anche nell’atmosfera dei giovani degli anni Sessanta e nella loro vita fatta di amicizie, divertimento, scherzi, vacanze improvvisate e, soprattutto, curiosità su quello che il domani poteva portare.
Rimmel
Margherita Torretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 269
Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica davanti a sé ma, all’improvviso, un grave incidente annienta le sue prospettive. Dalle dolci colline piacentine si ritrova a dover vivere per alcuni mesi nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma e sarà proprio quel corpo che stava sbocciando e che le aveva permesso di definire il suo futuro a sancire invece la fine dei suoi progetti. Troverà sollievo dalla pesantezza della sua nuova condizione nel forte legame con la nonna Maria, una donna speciale dalla straordinaria vitalità e con un immancabile tocco di rimmel sulle ciglia. Il percorso di accettazione di un corpo “rappezzato” richiede un tempo che si snoda attraverso delusioni e faticosi aggiustamenti di identità, poi finalmente la musica, una scoperta totalizzante che potrebbe dare voce alla sua più intima espressività. Ma Sveva è in ritardo, dovrà impegnarsi duramente senza mai perdere di vista i nuovi obiettivi che troppo spesso saranno offuscati da amori sbagliati e limitanti. Dovrà comprendere che il primo passo indispensabile a qualsiasi azione è la conoscenza di se stessi e che il solo modo per cercare di essere felici è rimanere fedeli alle proprie aspirazioni. D’altronde, come le ricorda una sua cara amica: “Se tu ti tradisci, anche tutto il resto attorno a te riserverà spiacevoli sorprese”.
Vivo a rendere e altri racconti tragicomici
Alessandro Dabassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 221
Tra personaggi stravaganti e situazioni fuori dal comune, l’autore guida il lettore in un viaggio senza confini tra l’assurdo e l’incredibile. Lungo sentieri tortuosi e inaspettati, l’assurdità diventa infatti la chiave di lettura per interpretare la realtà in una prospettiva completamente nuova. Viviamo in una società frenetica, il cui ritmo sembra sempre più accelerato e oppressivo. Ci ritroviamo costantemente immersi in un vortice di doveri, aspettative e pressioni sociali che ci portano a perdere di vista noi stessi e le nostre vere passioni. È possibile cambiare le cose, o bisogna necessariamente adeguarsi al sistema? Con uno stile originale e ricco di nonsense, alternando ironia e dramma, questi racconti sfidano le leggi della logica e dell’ordine e invitano a riflettere sulle complesse sfaccettature della vita.

