Edizioni Radici Future: Chiome
Tana beles. Intrigo alla diga italiana
Ettore Gobbato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2019
pagine: 321
In un cantiere italiano non lontano dal lago Tana, in Etiopia, vengono rapiti due tecnici di una ditta di costruzioni italiana. A cercare di liberarli vengono inviati due funzionari dell'unità di crisi del Ministero degli Esteri: Massimo Alberighi e Paola Monti. Essi comprendono da subito che la vicenda ha contorni strani, molti misteri infatti avvolgono la costruzione della diga; e poi in Etiopia non ci sono terroristi, guerre civili o conflitti armati in corso. A complicare la vicenda, viene inviato dal gabinetto del ministro un suo stretto collaboratore, Crapanzano, personaggio ambiguo, che prova a boicottare ogni iniziativa dei due diplomatici. Intanto per conto proprio indaga il cronista d'assalto Antonio Faiola, arrivato anche lui sul lago Tana con l'idea che dietro questa vicenda si nasconda qualcosa che lo stesso governo italiano vuole nascondere agli uomini del Ministero degli Esteri... ma alla fine, con intelligenza e diplomazia, Alberighi e la Monti ne verranno a capo. Un intrigo internazionale, con molto fuoco amico. Un racconto a metà tra un giallo e una spy story, con protagonisti poco usati in letteratura: i diplomatici italiani.
La versione dell'arbitro
Pier Luigi Brunori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2019
pagine: 250
Roberto reali, sogna di somigliare a Baggio e al nonno Achille, uomo con un buon passato di calciatore. Comincia una promettente carriera nel calcio professionistico. Riesce a segnare un memorabile gol alla Baggio, ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico. Le sue proteste saranno così scomposte da causargli sei giornate di squalifica, durante le quali affronta un percorso tormentato che lo avvicina ad altre realtà. Si rende conto che la narrazione dei tifosi, le pagine scritte dei giornalisti e scrittori, tramandano di generazione in generazione le gesta dei soli calciatori. Si accorge che esiste un altro punto di vista, un principio regolatore che tiene in armonia tutta la narrazione, un punto di vista che però non interessa a nessuno. La versione dell'arbitro.
Ombre sulla città perduta
Silvano Trevisani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2018
pagine: 432
Sullo sfondo una città come Taranto con i suoi storici problemi: inquinamento e malattie derivanti, disoccupazione, deterioramento e sistematico saccheggio delle vestigia storiche, l'ingombrante presenza della marina militare. Andrea, ventinove anni ha perso il suo lavoro precario per oscure macchinazioni sui segreti militari, un omicidio e indiscrezioni, involontariamente ascoltate. Ombre sulla città perduta è un'indagine che tocca l'anima della città, i suoi mali, che in fondo sono gli stessi di tante città...
L'eredità della polvere
Francesca Casciaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2017
pagine: 366
In un mondo popolato da demoni e mostri, i sanguinari Senza luce sono un male necessario, gli unici abbastanza forti da ergersi a paladini dell'umanità per difenderla da questi esseri e dalle negromanti che tramano nell'ombra. Ma cosa significa davvero essere Senza luce?
La mossa del teschio
Federico Pirro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2016
pagine: 223
Nella Mossa del teschio Federico Pirro racconta il conflitto tra il protagonista, un uomo comune alla ricerca delle proprie origini attraverso il rapporto con il ricordo del padre e il mondo torbido del malaffare che fra appalti e speculazioni tiene in pugno la città.
Lampa lampa
Lello Gurrado
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2017
pagine: 137
Sulley un giovane del Gambia, il paese più piccolo dell'Africa parte per raggiungere Lampedusa (quella che i migranti chiamano Lampa Lampa) e di lì proseguire verso l' Europa.