Edizioni Zerotre: La coda del drago
Coach Carlo. Una corsa lunga cent'anni
Roberto Venini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 200
Carlo Venini e la sua corsa lunga un secolo. L’occasione del Centenario del “guru” del mezzofondo italiano, l’uomo che ha cambiato la storia in azzurro di tutte le specialità che vanno dagli 800 metri ai 10.000 (Francesco Bianchi, Antonio Ambu e Gianfranco Sommaggio, i vessilliferi) ha riacceso di colpo entusiasmi mai sopiti. Il figlio Roberto, che accanto al “xoach” ha potuto osservare per oltre vent’anni il mondo dell’atletica leggera “direttamente dalla buca del suggeritore”, ha raccolto l’assist degli amici per raccontare con devozione e con precisione cronistica la storia di un personaggio carismatico, fedele per tutta la vita a principi inalienabili di carattere etico sperimentando nuove metodologie di allenamento e battendosi con tenacia al fianco di Sandro Donati per combattere il doping. Il libro, introdotto da uno scritto di Saturno Brioschi e chiuso con la postfazione di Adalberto Scemma, raccoglie numerose testimonianze di chi ha “visto da vicino” Carlo Venini, ma allinea anche gli interventi di “quelli della Pro Sesto” che accanto al Coach hanno vissuto l’atletica leggera “in diretta”. Dulcis in fundo, l'intervista realizzata da Gianni Brera all’Arena.
Podcast revolution al Liceo Belfiore. Progetto patrocinato e finanziato dal Ministero dell'Istruzione. Premio CONI Cultura e Sport 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 222
Quanti tra i ragazzi di oggi conoscono Gianni Brera o Dino Buzzati? Quasi nessuno. I grandi protagonisti del giornalismo e della letteratura sportiva sono ormai dei Carneadi. Dobbiamo rassegnarci dunque a considerare Brera o Buzzati esemplari da museo, fossili illustri da custodire sotto teca? Certamente no. A patto di restituire ai ragazzi il piacere di raccontare lo sport attraverso una più moderna forma espressiva. La scoperta dei podcast come mezzo per recuperare la qualità della scrittura ha animato il progetto pilota del Ministero dell’Istruzione (“Le nuove frontiere della letteratura sportiva”) affidato ai ragazzi della Quarta G del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. L’attribuzione del Premio Cultura e Sport del CONI ha testimoniato la qualità del risultato e la realizzazione di questo libro ne è l’ulteriore conferma.
L'arcobaleno nel canestro. I sogni e le magie di Mike Iuzzolino
Alessandro Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 168
Quella di Mike Iuzzolino non è solo una storia di pallacanestro. È piuttosto la storia del coronamento di un sogno. I trionfi al college, l’NBA, l’Italia e soprattutto Verona. L'Arcobaleno nel canestro intende raccontare il percorso umano, spirituale e sportivo di un grande campione attraverso aneddoti, ricordi e testimonianze di ex compagni, dirigenti e allenatori. Da ciò traspare il suo straordinario senso del dovere unito ad una determinazione fuori dal comune, la cura dei dettagli, la passione e l’umiltà di sapersi mettere sempre al servizio della squadra. Mike Iuzzolino ha ricevuto tanto dalla pallacanestro, ma non si è mai accontentato di custodire gelosamente il segreto del suo successo. Al contrario, ha sempre cercato di condividerlo con gli altri, da giocatore prima e da allenatore poi. Un esempio, nello sport come nella vita di tutti i giorni.
Dallo scudetto al beach soccer. I campioni e le spiagge che hanno fatto la storia del calcio sulla sabbia
Maurizio Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 172
Dallo scudetto al beach soccer è il racconto di un gioco che Maurizio Iorio ha cercato sempre di interpretare senza disgiungere l’aspetto ludico da quello professionale. Il bambino che sognava le luci a San Siro, il ragazzo che saettava in dribbling tra Liedholm e Bagnoli, l’uomo che volava in acrobazia sulla sabbia hanno un elemento in comune che azzera ogni distanza anagrafica: il rapporto con la palla, un rapporto simbiotico che è fonte continua d’ispirazione. Da un piccolo gesto, o da una piccola idea, è nato l’effetto valanga d’una palla sempre in cerca d’ispirazione, una palla che passa tra le caviglie del portiere come una goccia d’acqua che scivola tra le dita e che finisce a rimbalzo dal verde smeraldo di un prato ai riflessi dorati di un’arena sabbiosa.
80 voglia di correre. Settant'anni di storia dell'atletica mantovana
Grazia Attene, Luigi Torresani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 164
La Libertas Mantova festeggia 70 anni ma esorcizza il “tic-tac” del tempo grazie alla guida tecnica di Grazia Attene e Luigi Torresani, due highlander che essendo da sempre (e per sempre) giovani sono ancora in grado di mettere a disposizione dei loro atleti una riserva aurea di energia e di esperienza. “80 voglia di correre”: il titolo è emblematico visto che fa riferimento con ironia all’anagrafe dei due autori, ma il racconto si delinea subito con cadenze galoppanti. Le vicende personali che hanno innervato l’arco di una carriera ricca di risultati si intrecciano con valutazioni di carattere tecnico e con analisi che chiamano in causa anche l’aspetto etico dello sport. Nella seconda parte gli interventi di personaggi che hanno lasciato il segno a vario titolo nella storia settantennale della Libertas.
L'allenatore dei tre mondi. Anche Sandokan giocava a calcio
Romano Matté
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 132
Settant’anni di calcio vissuti in tutte le sue componenti senza avvertire un attimo di noia. L’immagine di Romano Matté che ne sortisce è quella di un alieno impermeabile al lento declinare delle emozioni, insensibile alle sollecitazioni di un mondo che ha perso gran parte delle proprie connotazioni romantiche ed etiche. Non è così. Anche la strada del calcio, per chi ne sa captare il pathos e l’energia creativa, può diventare un formidabile mezzo di conoscenza, la chiave per comprendere con maggiore adesione la magia della vita e il miracolo dell’uomo. C’è un segreto, naturalmente, contenuto nelle pagine di questo libro: quando si percorre la strada con l’animo impeccabile del guerriero, l’unica componente aliena è la parola “noia”.
Per Gianni Mura. Saggi, ricordi e testimonianze
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 210
“Per Gianni Mura” è il primo lavoro critico che analizza in profondità l’opera di un indimenticabile protagonista del giornalismo e della letteratura sportiva. Curato da Adalberto Scemma, il libro riporta saggi, ricordi e testimonianze affidati a firme prestigiose.
Zeri con lode. Il grande sogno di Bruno Scardeoni, dalla Sacca di Goito a Velázquez
Adalberto Scemma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 138
Zeri con lode racconta la storia di Bruno Scardeoni, studioso al centro delle grandi vicende antiquarie internazionali dopo aver vestito da giovane calciatore le maglie di Inter, Genoa e Lecce. Sarosi vedeva in lui il nuovo Kubala ma lui ha preferito “inseguire la bellezza” accanto a Federico Zeri e Giovanni Testori.
Ultimo minuto
Giancleto Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 120
Superman ha una Graziella
Mimmo Ciaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 284
L’unica catena che rende liberi è quella della bicicletta... Frase catturata su una t-shirt e fatta propria da Bici e solidarietà. Nulla ti consente di apprezzare i luoghi che stai attraversando, con la calma, l’attenzione, la voglia di immagazzinare immagini, profumi ma anche odori; il bello di ricordarsi i volti, le strade, i centri storici, troppo spesso dimenticati durante i viaggi intesi come meri spostamenti da un punto di partenza a quello di destinazione.
L'Angelo dei Tagliapietra
Paola Colaprisco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 102
“L’Angelo dei Tagliapietra” di Paola Colaprisco narra le vicende umane e sportive di Angelo Tagliapietra, talento precoce del mezzofondo negli anni Quaranta e poi docente e allenatore di aspiranti campioni, compresi i figli. Tagliapietra, uno dei ‘totem’ dell’atletica veronese, personaggio multiforme, autentico hombre vertical come s’usa dire con immagine colorita, rappresenta l’esempio di ciò che le storie di vita, anche quelle in apparenza minimali, insegnano giorno dopo giorno: ti viene restituito sempre e soltanto ciò che hai dato. E Angelo, generoso come pochi, ha saputo dare moltissimo nel corso delle tante stagioni che l’hanno visto in prima linea sui campi di atletica come atleta e come tecnico, ma anche e soprattutto come persona. Carattere burbero e intransigente, capace però di accendere il fuoco dell’entusiasmo, sempre attento all’aspetto etico; la sua è una figura destinata a conservare fascino e carisma anche nel tempo. Nel corso delle interviste emergono la riconoscenza per la disponibilità che Angelo ha sempre dimostrato, spendendosi senza riserve con grande generosità.
Nel nume del padre
Massimo Castellani, Leonardo Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2021
pagine: 118
In “Nel nume del padre”, come in un discorrere socratico, Massimo Castellani e Leonardo Castellani si confrontano in un dialogo attuale e reale che è già una conquista. Massimo, ex atleta olimpionico e poliziotto dei reparti speciali, è un papà ingombrante con una gran voglia di partecipare. Leonardo, ex tennista e giovane attore della scuola del Piccolo Teatro, si ribella ma è incuriosito. Il faccia a faccia attraversa competizioni mondiali, operazioni di polizia e modi di intendere la vita. Le analisi sono estreme come antitetici sono gli stati d'animo. O è solo apparenza? I due pensieri contrapposti si alleano in un esercizio al dialogo che mira a cambiare, non tanto il punto di vista dell'uno, ma l'anima di entrambi. Una dialettica delle immagini che vuole cogliere l'attimo, il momento che conta: ricco di passato e carico di avvenire. Un dialogo schietto, aperto e sincero tra padre figlio. Massimo e Leonardo, uno di fronte all'altro, in un invito al confronto e a raccontarsi. Più che un libro, queste pagine sono allora un'osmosi. Leggerle farà bene un po' a tutti. A padri e a figli.

