EDT-Giralangolo: Sottosopra
Il trattore della nonna
Anselmo Roveda, Paolo Domeniconi
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 28
La nonna e il nonno si svegliano all’alba, fanno colazione insieme, poi la nonna si mette gli stivaloni e via sul trattore a raccogliere le mele, le pere e i fichi al campo lassù sulla collina. Intanto il nonno riordina la cucina e fa il bucato e dopo aver scambiato qualche mail con gli amici, mette a cuocere una crostata per la merenda, pronta giusto in tempo per il ritorno della nonna. Una storia che sviluppa il tema del sovvertimento degli stereotipi a partire da due protagonisti inaspettati, i nonni, e con un’ambientazione ricca di spunti naturalistici, ben interpretata dalle morbide illustrazioni di Paolo Domeniconi. Età di lettura: da 3 anni.
L'abominevole orsetto delle nevi
Susanna Rumiz
Libro: Copertina rigida
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 30
Brrr che paura! È quella la tana del grande e spaventoso orso di cui tutti parlano? Una pecora coraggiosa e i suoi amici sono decisi a svelare il mistero. Età di lettura: da 3 anni.
Tito Lupotti
Marie-Odile Judes, Martine Bourre
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 36
Tito, piccolo lupo, fa disperare suo papà, il Signor Lupotti: si ostina a dire che da grande vorrà fare il fioraio e non il cacciatore come tutti gli altri lupi. Il Signor Lupotti cercherà così di convincerlo a cambiare idea... ma Tito è troppo determinato e al papà furioso non resterà che mangiarsi le mani. E non solo! Un libro illustrato sul rapporto padre-figlio pieno di umorismo e tenerezza; un racconto sulla legittima aspirazione ad avere punti di vista e obiettivi differenti, anche quando sembrano illogici e stravaganti. Età di lettura: da 6 anni.
Il grande libro dei mestieri
Eric Puybaret
Libro: Copertina rigida
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 28
Un fantasioso catalogo dei mestieri capace di sedurre grandi e piccini. Le illustrazioni ricche di dettagli invitano il lettore a immergersi con gioia nel mondo dell'immaginazione e a essere di volta in volta esploratore, cosmonauta, pasticcere... Età di lettura: da 3 anni.
La principessa e il drago
Robert Munsch, Michael Martchenko
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 28
Un principe poco principesco. Un drago presuntuoso. Una principessa coraggiosa. Età di lettura: da 4 anni.
Il pianeta stravagante
Gwen Keraval
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2014
pagine: 20
Su Glatifus, un minuscolo e lontano pianeta, una classe di piccoli Glatifusiani si prepara a svolgere il compito assegnato dal maestro: come si distinguono i Terrestri maschi e le Terrestri femmine? La risposta è meno semplice di quel che si potrebbe pensare! Una storia dal finale imprevedibile scritta dalla classe II della Scuola primaria di primo grado Jatteau, di Moissy-Cramayel. Età di lettura: da 3 anni.
Astrofantastica
James Foley
Libro: Libro rilegato
editore: EDT-Giralangolo
anno edizione: 2025
pagine: 36
Stella è un’elefantina con un grande sogno: diventare astronauta. Ma quando si presenta al Comando Spaziale trova di fronte a sé una lunga lista di ostacoli: è troppo grossa, troppo pesante, troppo diversa. Dovrebbe farsene una ragione, le elefantesse non sono adatte ad andare nello spazio. Eppure, Stella non si arrende. Non c’è una tuta spaziale abbastanza comoda per il suo corpo? Se ne procura una su misura. Servono una laurea e un addestramento speciale? Stella studia e supera tutte le prove. Arriva persino a progettare un razzo che abbia le caratteristiche necessarie a ospitarla e riunisce una straordinaria ciurma di animali disposti a partecipare alla grande impresa. Neanche allora, però, il Comando Spaziale è disposto a dare il suo ok. È in quel momento che Stella capisce di non poter decollare senza essersi prima liberata di un’ultima cosa: della necessità dell’approvazione altrui. È pronta! Il countdown verso le stelle può finalmente cominciare. Astrofantastica celebra la determinazione e l’inclusività, invitando i lettori (piccoli e grandi) a credere in sé stessi, a ignorare i limiti imposti dagli altri e a costruire da soli la strada verso l’infinito… e oltre. Età di lettura: da 5 anni.