EEE - Edizioni Tripla E: Grande e piccola storia
Il colore cambia con la luce della sera
Matteo Bottone
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 88
Giacomo Salvarelli, alle soglie della morte, ripercorre la sua vita d’artista, a cavallo tra Cinque e Seicento. Pittore stimato per la sua fantasia e originalità, in un mondo complesso e tormentato dalla devastazione della peste, dai fermenti di Riforma e Controriforma, dalle ottusità dell’Inquisizione contro presunte streghe ed eretici come Giordano Bruno, Salvarelli è persuaso che si debba ricercare la verità e la dignità dell’uomo, e rivendica, in quell’epoca di superstizioni, anche dinanzi ai suoi committenti, il diritto alla propria libertà espressiva, confrontandosi con pittori noti e meno noti, realizzando che, proprio attraverso l’arte, l’uomo arriva a comprendere se stesso e a conquistare la propria libertà, a sperimentare le emozioni che ci rendono vivi, a contemplare la bellezza, ma anche ad accettare la propria finitezza e fragilità.
Una storia nella storia. Ancora storie d'amore
Serafina Castellana
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2024
pagine: 150
Dopo il primo volume di Una storia nella Storia, che comprende gli anni della Seconda guerra mondiale e il diario del padre, scritto durante la prigionia nei lager nazisti, Serafina Castellana ripercorre in questo secondo libro gli anni successivi e, attraverso il suo racconto, ci offre una visione autentica di tanti avvenimenti storici, dell’evolversi della mentalità di uomini e donne e del cambiamento della società italiana.
La nemesi. Il pèlago
Dmitrij A. Bystrolëtov-Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 182
Dmitrij Bystrolëtov (1901 – 1975) è stato una spia sovietica, ma anche medico, giurista, artista, poliglotta, oltre che eccellente scrittore. Nel 1938 fu vittima delle "purghe" staliniane, sottoposto a interrogatori e torture e condannato a 20 anni di prigionia nei gulag. Rilasciato nel 1954, continuò a scrivere le sue memorie, sotto forma di una corposa trilogia dal titolo "Il banchetto degli immortali", disponendo che la prima edizione di quest'opera dovesse essere pubblicata in Russia, cosa che fu impossibile per quasi 40 anni. Nel 1993 il nipote Sergej Milašov pubblicò nel 2012, l'intera opera. Per la prima volta al di fuori dei territori dell'ex Unione Sovietica, Tripla E ha pubblicato i primi due volumi, "Ipoteca sull'immortalità" e "Quattro metamorfosi", a cui fa ora seguito il terzo volume, «Il pèlago», tutti con traduzione e note di Alberto Zisa, pubblicazioni che ci permettono di capire meglio che cosa siano stati i gulag siberiani e la situazione dell'Unione Sovietica nel periodo staliniano attraverso lo sguardo di Bystrolëtov, rimasto sempre, nonostante tutte le sofferenze, un sovietico convinto.

