effequ: Guide d'autore
Porto Santo Stefano
Andrea Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2015
pagine: 160
Porto Santo Stefano, la celebre baia dell'Argentario, raccontata attraverso il mare. L'acqua è l'elemento in cut si specchia e di cui vive questo paese. Dalle sue coste, le sue spiagge e i suoi porti prendono vita le attività che contraddistinguono l'incantevole borgo di mare conosciuto in tutto il mondo, sovrastato dai suoi monti e dalle sue antiche fortezze. Un viaggio che parte dai mestieri del Porto, raccontando chi li vive e li compie, per andare poi a scoprire le parti più incontaminate intorno e dentro al paese. E poi storia, spaccati dì vita quotidiana resi attraverso la voce degli abitanti, proverbi classici e piatti tipici, itinerari turistici dettagliati e preziose informazioni, di ogni tipo, utili sì ai visitatori, ma anche ai residenti.
Pisa. Ediz. italiana e inglese
Diego Casali
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2013
pagine: 242
La provocazione: non pensare (subito) alla Torre pendente. L'obiettivo: raccontare Pisa attraverso le tante Pisa che la città custodisce segretamente. Al netto del blasone planetario del campanile di Piazza dei Miracoli. Una miriade di piccole sorprese, persone, visioni, in quella che fu la Repubblica Marinara dominatrice di mezzo Mediterraneo. È un'occasione anche per qualche volo leggero e poetico su una Pisa antica e autentica. Un libro plurale, fatto di tante voci diverse che raccontano il loro angolo di mondo trovato e conservato nella città toscana che tanta storia custodisce. L'autore, direttore d'orchestra esperto, dà un ordine alla pluralità, organizzando prospettive, mettendo a punto itinerari, e fornendo informazioni dettagliate su tutti gli aspetti utili e suggestivi per poter vivere appieno (e perché no, al meglio) Pisa e i suoi contorni. Con uno scritto di Marco Malvaldi.
Porto Ercole
Niccolò Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2013
pagine: 160
Trovare qualcuno che non abbia mai sentito nominare Porto Ercole è quasi impossibile. Questo borgo marittimo è rinomato in tutto il mondo per la bellezza delle sue coste, il mare cristallino e gli indimenticabili paesaggi. Ma non c'è solo questo, e per scoprirlo dovete imbarcarvi in un libro che è un viaggio nel tempo, in cui si possono incrociare svariati personaggi, illustri o sconosciuti, tutti accomunati dall'aver calpestato questa incantevole terra. Una guida d'autore, corredata di schede, piccole interviste, curiosità, supposizioni.
Firenze
David Riondino
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2013
pagine: 151
Provate a immaginarla voi, Firenze, città blasonata che vive della storia passata e raramente di quella presente, poco internazionale eppure coinvolgente, punto di partenza di tanti nomi che poi hanno segnato la storia d'Italia, magari trasferendosi altrove. Provate a immaginarla, e poi dimenticatevela, che per voi se l'immagina David Riondino, fiorentino, che racconta percorsi passati e presenti che le strade e le vite di questa città hanno segnato.
Lucca
Diego Casali
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2012
"Lucca, il suo arborato cerchio: le mura. Le vie e le piazze, il commercio, i vicoli, l'atmosfera. Lucca specchio di culture, scambi, emozioni d'altri tempi. Coniugati al presente con una rara capacità di adeguatezza. Lucca città ammaliatrice. Che coccola e cattura. Per un attimo o a lungo. L'autore disegna una serie di personali e curiosi itinerari improntati sullo shopping di qualità legato al tipico e al prezioso, regalando al lettore un viaggio tra i tanti viaggi possibili in questo microcosmo di affari e storia. Il libro è anche una guida ricca di particolari e informazioni dettagliate, con approfondimenti originali come il contenutio speciale "Lucca gratis", che svela percorsi molto particolari della città, con una serie di consigli segreti per imparare a viverla a costo zero."
Alessandria e il Monferrato
Bruno Barba
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2011
pagine: 143
Alessandria, terra di nebbie e di atmosfere autunnali. Luogo che sa raccontare di tesori nascosti, storici e architettonici; di eccellenze golose - baci, dolci e vini strepitosi - di uomini schivi eppure magnifici: Tenco, Eco, Rivera, Borsalino. Città che vive anche della campagna circostante e di quel Monferrato che è uno scrigno paesaggistico ed enogastronomico tutto da esplorare. Il libro è accompagnato da una serie di contenuti speciali notizie utili per i viaggiatori (dove mangiare, cosa trovare, che luoghi visitare) - e da un itinerario fotografico che scruta l'anima di Alessandria.
La Costa d'Argento
Francesco Quatraro, Andrea De Maria
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2011
pagine: 117
Prendete un po' di macchia mediterranea, bagnatela con acqua più o meno salata, amalgamate il tutto con un bel po' di vento e infine buttatelo. Vi rimarrà indelebile nel ricordo il tratto di costa che va da Capalbio a Talamone, da Talamone a Capalbio e così via, senza fermarsi mai. Questa guida d'autore offre un percorso tra il riflessivo e l'appassionato, tra il serio e il faceto, per scoprire minuzie e grandezze della costa maremmana più suggestiva di sempre. Visti dall'alto e dal basso, tra segreti e consigli utili, spiagge e paesi raccontati dalle orecchie di un cantautore che da queste parti c'è nato e cresciuto e ci vive ancora, e se lo portano via, come dice lui stesso, urla. Perché in Costa d'Argento si finisce per capire che cos'è la saudade in salsa italiana, tanto è bella, nascosta e sfuggente. La guida è anche corredata da un viaggio sulla Costa d'Argento fatto da Andrea De Maria. Oltre che da utili informazioni di servizio (dove si mangia, dove si dorme, cosa c'è da vedere).
Il mare in tasca. Seconda guida ragionata alle spiagge della Costa d'Argento
Michele Stefanelli
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 80
Orbetello. Natura e storia della città sull'acqua
Susanna Cantore
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 152
Capalbio
Enrico Barile
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2007
pagine: 96
Guidati dalla penna e dalle immagini di Enrico Barile, giovane studioso del luogo, si compie un indimenticabile viaggio nella storia (un territorio carico di resti archeologici) e nella natura del paese eletto dimora privilegiata di vacanza da molti nostri intellettuali, ma si scoprono anche con stupore altre meraviglie della patria del cinghiale e del brigante Tiburzi, borgo medievale la cui terra è stata anche sfiorata dalla leggenda di Buffalo Bill: per esempio il Giardino dei Tarocchi, realizzato dall'artista Niki de Saint Phalle a Garavicchio, oppure quanta importanza abbia nell'economia di questi posti la coltura della vite, o ancora le bellezze dell'oasi Wwf del Lago di Burano, e infine la sconfinata suggestione dei tredici chilometri di spiagge che percorrono il territorio di Capalbio.