Egaf: Monografie
Autotrasporto di merci
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 752
Guida operativa con approfondimenti giuridici, amministrativi e civilistici sulla disciplina dell'autotrasporto nazionale e internazionale di merci.
Droghe e alcool nella guida
Giandomenico Protospataro, Giovanni Battista Pioda, Mario Mazzotti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 288
L'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti sono fenomeni sociali sempre più allarmanti, con costi molto elevati per la comunità. Per i giovani specialmente, sono tra le principali cause di morte, come confermano le ben note "stragi del sabato sera". Questa monografia affronta tali problematiche in modo globale, analizzando gli aspetti specifici relativi alla guida e alle ripercussioni sull'attività lavorativa dei conducenti professionali. Vengono valutati, infatti, gli aspetti medico-legali, giuridici, di medicina del lavoro e psicologici, oltre a quelli operativi per le forze di polizia impegnate su strada. La pubblicazione, frutto del lavoro di alcuni medici, psicologi e giuristi, è rivolta a medici legali, medici del lavoro, medici abilitati al rilascio della certificazione per la patente di guida, componenti CML (commissioni mediche locali), giudici, avvocati, operatori di polizia, educatori. La parte giuridico-operativa è allineata al contenuto delle più recenti modifiche normative.
Veicoli e conducenti stranieri
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
La circolazione in Italia di veicoli immatricolati all'estero è divenuta, negli ultimi anni, un fenomeno piuttosto rilevante. Tale circolazione è disciplinata dalle norme italiane che tuttavia vanno coordinate sia con la disciplina UE sia con le Convenzioni internazionali cui ha aderito il nostro Paese. L'intrecciarsi di tali normative, nazionali e internazionali, riferite sia alla circolazione sia alle implicazioni fiscali e doganali, crea non poche difficoltà agli addetti al controllo su strada, già di per sé impegnativo, cui si aggiunge il disagio della pluralità delle lingue. Ecco il motivo di questa pubblicazione che contiene sia uno snello compendio operativo sia approfondimenti dottrinali.
Tachigrafi: uso e alterazione
Giandomenico Protospataro, Giuliano Coli, Gianluca Rossi, Rudi Zucchelli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 576
Approfondimenti per operatori di vigilanza soprattutto per alterazioni e sanzioni.
Trasporto di animali vivi
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 192
Guida operativa per la gestione dell'attività, per l'esame al ruolo di guardiano e per il controllo dei preposti al servizio di polizia stradale.
Trasporto merci deperibili e ATP
Giandomenico Protospataro, Emanuele Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
Manuale operativo e testo ATP (accordo internazionale per trasporto merci deperibili).
Veicoli e trasporti eccezionali
Giandomenico Protospataro, Emanuela Biagetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 304
Guida operativa con approfondimenti tecnici e giuridici per la gestione e il controllo dei trasporti eccezionali
Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali
Eugenio Onori, Benedetta Bracchetti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 512
Requisiti e procedure per l'iscrizione all'Albo gestori ambientali alla luce del regolamento n. 120/2014.
Vigilanza e ispezioni della motorizzazione
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2018
Guida operativa per la vigilanza sulle attività inerenti il DTNAGP.
Mobilità ciclistica e sicurezza
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2018
pagine: 448
Guida ad una corretta progettazione per un'elevata sicurezza stradale questa pubblicazione si propone di costituire: un aiuto ai tecnici che operano nel settore, in particolare nei Comuni, per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, in accordo con la normativa vigente; uno stimolo ai soggetti pubblici, deputati a disciplinare la materia, ad aggiornare le regole attuali, prendendo spunto anche dalle normative di altri paesi europei.
Approccio alla ricostruzione degli incidenti stradali
Antonio Pietrini
Libro: Libro in brossura
editore: Egaf
anno edizione: 2017
pagine: 191
La ricostruzione degli incidenti stradali costituisce un'attività complessa che coinvolge varie discipline e che va affrontata con grande rigore scientifico. Per fornire un corretto approccio al problema nasce questa pubblicazione che intende fornire un quadro d’insieme dell’attività finalizzata a ricostruire l’andamento di un incidente stradale nella forma più completa, dalla dinamica ai comportamenti. In poche parole tutto ciò che consentirà un giudizio obiettivo, circostanziato e documentato in merito alle responsabilità coinvolte. Sul mercato sono disponibili software per il ricostruttore sempre più sofisticati, che costituiscono un enorme aiuto per gli specialisti ma che possono indurre a grossolani errori se utilizzati da chi non ha le opportune conoscenze. A questo scopo la pubblicazione indica un tracciato metodologico, partendo dall’analisi degli scopi della ricostruzione e quindi dall’aspetto giuridico, per passare attraverso l’indagine vera e propria, con indicazione sia delle chiavi di lettura delle molteplici tracce e rilievi sia dei criteri scientifici del loro utilizzo, per concludere con le implicazioni dell’elaborato peritale e quindi della necessità di dare certezze, ovvero della deontologia professionale. La pubblicazione è rivolta sia a coloro che vogliono intraprendere l’attività sia a coloro che intendono gestire al meglio, con un corretto metodo di analisi e sintesi, le indubbie agevolazioni che i molteplici software offrono, senza esserne condizionati.
Veicoli e trasporti eccezionali
Giandomenico Protospataro
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2017
pagine: 304
I trasporti eccezionali, che per alcuni settori industriali rappresentano una sempre crescente necessità, sono tuttavia fonte di preoccupazione sia per i riflessi sulla sicurezza della circolazione sia per la conservazione del patrimonio stradale. Il settore è disciplinato dall'art. 10 del Codice della strada e da numerose norme regolamentari che cercano di contemperare le opposte esigenze e che nel tempo hanno subìto numerose modifiche e adattamenti. La pubblicazione, diretta in particolare a organi della vigilanza, imprese del trasporto eccezionale, imprese che svolgono attività di scorta tecnica, è redatta con il taglio applicativo di una guida operativa, completa e dettagliata, non trascurando, soprattutto nelle note, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che affrontano anche le problematiche più sottili e dibattute.

