EGEA: Impresa & professionisti
Imprese di famiglia e passaggio generazionale. Aspetti civilistici e fiscali
Francesco Nobili, Paolo Bassilana
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 235
La transizione generazionale è un processo, spesso problematico, che gran parte delle imprese italiane sta affrontando o dovrà affrontare nei prossimi anni. Perché tale processo abbia successo, occorre considerare, oltre alle diverse strategie finanziarie, anche le relative implicazioni civilistiche e fiscali. In questa ottica il volume, dopo aver analizzato i principali vincoli civilistici e tributar! della successione dell'azienda alla luce della Finanziaria 2008 e la legge sui patti di famiglia, illustra le possibili soluzioni.
Crescita e governance nelle imprese familiari
Antonello Di Mascio
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 407
La concorrenza dei paesi emergenti e la globalizzazione chiedono scelte coraggiose al sistema produttivo italiano. La competizione a livello di Sistema Paese impone alle istituzioni, alle imprese e alle famiglie imprenditrici una valutazione del posizionamento del Sistema Italia per stare al passo sui mercati internazionali. Per una concomitanza storica queste sfide si intrecciano con il delicato tema del passaggio generazionale di una elevata percentuale di imprese del made in Italy. Fronteggiare insieme crescita e passaggio generazionale può tradursi in una grande opportunità per il Sistema Paese e per le numerose family business che in esso operano. Il libro affronta parallelamente i temi della crescita e della governance che si intersecano nella delicata fase del passaggio generazionale che dovrà essere gestito nell'ambito di un sistema competitivo sempre più pressante. Come affrontare il passaggio generazionale? Chi coinvolgere nelle decisioni? Come motivare le nuove generazioni? Come aprire il capitale a soggetti terzi? A queste domande il libro risponde ricorrendo alla teoria e alle esperienze degli imprenditori che hanno affrontato con successo la sfida della crescita nella continuità intergenerazionale dell'impresa familiare.
IFRS. Principi contabili internazionali. Volume 5
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 210
Nell'ambito degli IFRS il bilancio consolidato è riconosciuto come bilancio primario, scalzando il ruolo che invece il bilancio di esercizio ricopre nella prassi contabile italiana. L'adozione dei principi contabili internazionali, inoltre, ha spostato l'attenzione sulla nozione di controllo piuttosto che sulla forma legale attraverso la quale si organizzano i gruppi. Oggetto di questo volume è l'illustrazione, spesso anche pratica, dei concetti fondamentali che sottendono all'identificazione sia delle operazioni straordinarie sia delle acquisizioni e formazioni di gruppi economici, soffermandosi in particolare sui concetti di identificazione dell'area di consolidamento, nozione di controllo e analisi dei voti potenziali. Particolare attenzione è dedicata alle aggregazioni aziendali sotto la lente dell'IFRS 3, ma anche a tutte le fattispecie contabili di rilevazione, misurazione e rappresentazione in bilancio di collegate, joint venture e special purpose entities. Completa il volume la disamina di alcune implicazioni connesse alle valute utilizzate per la rappresentazione dei bilanci e ai casi relativi alle cosiddette economie iperinflazionate. Esempi illustrativi chiari e dettagliati corredano l'esposizione dei concetti base degli standard di riferimento per agevolare la comprensione del lettore.
IFRS. Principi contabili internazionali. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 230
Dal 2005 i principi contabili internazionali (IFRS) sono entrati a far parte della legislazione italiana. Sebbene la normativa a oggi riguardi principalmente i gruppi quotati e le istituzioni finanziarie è ragionevole prevedere che in pochi anni l'utilizzo degli IFRS si estenderà alla maggior parte delle imprese. Gli IFRS hanno ormai una rilevanza globale e rappresentano un linguaggio comune e un punto di riferimento per i mercati finanziari dell'Unione Europea e in molti altri mercati, tra cui i paesi emergenti. Da qui la necessità, per chi si occupa di informativa finanziaria, per i redattori dei bilanci, per i manager, per gli investitori e per tutti coloro che sono interessati a comprendere la performance delle imprese, di un'opera che consenta la comprensione delle innovazioni apportate dai principi e sia guida pratica alla loro applicazione.
Il primo bilancio redatto con gli IAS/IFRS. Aspetti normativi, contabili, fiscali, informativi e di controllo
PISONI PIERO; BAVA FABRIZIO; BUSO DONATE
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 332
Il volume esamina l'insieme dei problemi che devono essere affrontati da una società al momento della First Time Adoption degli IAS/IFRS nel proprio bilancio. Nella transizione dal bilancio tradizionale al bilancio previsto dai principi internazionali, infatti, le ricadute operative riguardano gli aspetti contabili del passaggio, le implicazioni di carattere tributario, le problematiche informative di "produzione" e "gestione" dei dati necessari. Tutto ciò condiziona anche l'attività degli organi di controllo, che hanno il compito di rassicurare gli utilizzatori del bilancio sulla correttezza delle procedure attuate. Inquadrati i soggetti che hanno la facoltà oppure l'obbligo di passare ai principi contabili internazionali, il primo problema affrontato dagli Autori è l'analisi delle principali novità per individuare successivamente le decisioni operative da assumere per preparare il passaggio. Il punto centrale della trattazione è rappresentato dall'esame dei comportamenti contabili necessari al momento dell'effettiva transizione, momento che è regolato da norme internazionali (in particolare, l'IFRS 1) e da norme interne (in particolare, il D.Lgs. 38/2005). L'esame approfondisce le regole applicabili attraverso una serie significativa di casi operativi delle problematiche contabili della fase di transizione, che devono tener conto non solo dei nuovi principi contabili, ma anche della normativa fiscale.
Real Estate. Economia, diritto e finanza immobiliare
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: XVI-488
Le logiche di valutazione e di gestione degli immobili e delle operazioni fondate su di essi si avvicinano sempre più a quelle tipiche degli investimenti mobiliari, richiedendo l'applicazione mirata di concetti mutuati dalle tecniche di finanza aziendale. Il volume si pone l'obiettivo di costituire un riferimento completo delle operazioni e degli investimenti immobiliari, dallo studio di fattibilità, allo sviluppo e alla valorizzazione. La trattazione analizza l'evoluzione del quadro normativo di riferimento, attraverso la disamina del contenuto civilistico e tributario dei diritti reali e dei contratti di compravendita e di mediazione immobiliare. Di seguito sono esaminate alcune delle principali fasi e problematiche che possono caratterizzare un'impresa di consulenza e di intermediazione immobiliare, dall'acquisizione di società immobiliari, al trattamento degli immobili in caso di fallimento, alle scelte legate alle coperture assicurative. Un focus particolare è dato agli strumenti di finanziamento per la copertura dei fabbisogni finanziari connessi alle diverse fasi che caratterizzano un'operazione immobiliare. Le metodologie presentate si propongono una corretta valutazione finanziaria di singoli investimenti così come di complessi portafogli immobiliari, anche attraverso l'analisi di alcuni casi concreti. Vengono presentati alcuni strumenti innovativi per l'intervento sul mercato "real estate", mediante investimenti sia diretti che indiretti.
Family business. Strategie private e corporate banking per le imprese familiari
Antonello Di Mascio
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: 380
Il tessuto imprenditoriale italiano, fortemente earatterizzato dalla presenza di operatori economici a controllo familiare, sta attraversando una fase di forte cambiamento a causa delle mutate dinamiche competitive (globalizzazione e riorganizzazione del settore finanziario). La banche possono giocare un ruolo di primo piano nel nuovo scenario e il family business, evoluzione del wealth management, può rappresentare il punto di incontro tra le opportunità di investimento e diversificazione della clientela private e le esigenze di sviluppo e crescita delle piccole e medie imprese familiari. Il private equity e il venture capital possono rivelarsi strumenti utili per avvicinare le imprese familiari al mercato finanziario e sostenerne la crescita. In questo contesto diviene allora indispensabile per le imprese familiari programmare il percorso intergenerazionale. Le banche private si candidano a giocare un ruolo rilevante in questo scenario a supporto delle imprese di famiglia, della propria clientela e della crescita del sistema paese.
Asset management e private banking. Gestire con successo patrimoni complessi: le strategie dei migliori asset manager
Theo Delia-Russell, Antonello Di Mascio
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: XIII-562
La previdenza complementare: nuove opportunità di business per il gestore e nuove certezze per il futuro del fruitore. Un manuale frutto dell'esperienza e della competenza di due professionisti. Fra i temi trattati: il collocamento; le gestioni patrimoniali; le nuove tecniche di gestione dei fondi di fondi; gli ETF nell'asset allocarion; i prodotti derivati; il family office; le gestioni patrimoniali individuali; il rischio finanziario dei fondi pensione; le strategie multicomparto per massimizzare il valore dei fondi pensione.
Finanziamenti comunitari. Approccio strategico, progettazione e gestione
Elio Borgonovi, Veronica Vecchi, Paolo Crugnola
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: 3065
I finanziamenti comunitari rappresentano un'ottima opportunità di crescita per enti pubblici, istituzioni non profit, imprese e sistemi territoriali. Spesso, però, è difficile orientarsi nella vasta schiera dei programmi disponibili e affrontare con sicurezza la predisposizione delle richieste di finanziamento. La prima parte del libro offre una panoramica degli strumenti e dei programmi promossi dalla UE, anche alla luce del passaggio al nuovo periodo di programmazione 2007-2013, con riferimento alle politiche strutturali, ai fondi settoriali gestiti direttamente dai Servizi della Commissione, ai finanziamenti della BEI, la Banca Europea per gli Investimenti. La seconda parte vuole essere una guida di riferimento per le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto, dalla predisposizione di una buona proposta alla rendicontazione delle spese, secondo una prospettiva strategica che superi la logica della ricerca occasionale di singoli contributi. E ciò al fine di leggere le opportunità disponibili alla luce di una chiara definizione dei propri bisogni. Il libro raccoglie le riflessioni e gli insegnamenti maturati dagli autori nel corso della gestione diretta di progetti finanziati e dell'attività di docenza universitaria e post-universitaria svolta su questi temi.
Cooperative. Disciplina civilistica e fiscale. Adempimenti contabili
Paolo Costanzo, Sergio L. Cerioli, Arturo Sanguinetti
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: 404
Il libro analizza in maniera puntuale e sistematica il modello giuridico-economico delle cooperative, alla luce della riforma del diritto societario introdotta con il D.lgs. 6/2003 e successive modificazioni. Dopo aver illustrato la nozione di scopo mutualistico e i requisiti richiesti dal legislatore per ottenere Io status di cooperativa a mutualità prevalente che consente l'applicazione delle agevolazioni fiscali previste dalle leggi speciali, gli autori affrontano gli aspetti civilistici, contabili e fiscali relativi alla gestione quotidiana con un'attenzione particolare alle regole di governance, approfondendo gli aspetti peculiari delle diverse tipologie di cooperative operanti sul mercato nazionale. Utili tabelle riepilogative aiutano il lettore nella comprensione del funzionamento dei sistemi di amministrazione e controllo e negli adempimenti da adottare nelle operazioni straordinarie. Il modello di business di una nota cooperativa italiana della distribuzione e la sintesi dell'origine e dell'evoluzione delle banche cooperative, chiudono il volume. Il testo è integrato da un CD-Rom che, oltre ai decreti attuativi previsti dalla riforma, contiene il Codice di Autodisciplina del marzo 2006 e le principali e più interessanti sentenze emesse tra il 1998 e il 2005, documenti indispensabili ai fini di una valutazione attenta delle conseguenze derivanti dalle principali problematiche riscontrabili in sede di gestione e di governance di società cooperative.
Marketing e private banking. L'evoluzione delle strategie commerciali nel Wealth Management
Antonello Di Mascio, Theo Delia-Russell
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2005
pagine: 462
Il marketing e le tecniche commerciali sviluppate in altri settori come commodities, utilities, ma anche del luxury (come quelle di marketing laterale e di marketing tribale) vengono qui analizzate e "testate" in un mercato ad alta densità di competizione dove la specializzazione e la sottosegmentazione spingono verso una sempre maggiore erosione dei margini. In questa seconda edizione, gli autori provano ad adattare i cambiamenti degli alti mercati (geografici e settoriali) all'evoluzione commerciale, competitiva e normativa della realtà italiana mettendo sul tavolo spunti nuovi su cui riflettere con attenzione.
Impresa finanza mercato. La gestione integrata del rischio
Renato Maino, Rainer Masera
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2005
pagine: 306
Presunto o effettivo, il declino economico dell'Italia attira più di una accesa discussione, così come la possibile penalizzazione delle piccole imprese dopo Basilea 2. Più in generale il sistema nazionale affronta un "salto" di paradigma economico, sociale, culturale che il volume intende mettere in luce dal particolare punto di vista del rischio in una economia globale. Il rischio, opportunità o minaccia, è in ogni caso il tema da affrontare con una gestione adeguata e consapevole a livello imprenditoriale, finanziario, di equilibrio tra regole, mercato, istituzioni. Imprese, finanza e mercato sono i tre vertici su cui agisce la nuova dimensione del rischio, oggetti e soggetti al tempo stesso del cambiamento in atto.

