Eidon Edizioni: Orizzontali
La filosofia presente nella letteratura italiana
Alessandro Montagna
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Questo manuale considera da un punto di vista filosofico la storia della letteratura italiana dall'Ottocento ad oggi. In esso si può notare come i contenuti filosofici siano particolarmente presenti nelle opere di scrittori o poeti della tradizione letteraria italiana. Inevitabilmente filosofia e letteratura si toccano e si rimandano spesso e volentieri: se da una parte il letterato, nel suo comporre, non può fare a meno di conferire un proprio punto di vista filosofico, dall'altro, è tuttavia vero che il filosofo prende a prestito dal letterato uno stile, quanto meno buono per articolare le questioni o comunque per accattivare il lettore coinvolgendolo nella lettura del testo.
All'archè. La filosofia tangibile
Roberto Garbarino
Libro
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 70
"Occorre ribadire convintamene e promulgare l'inevitabile condizione dell'Essere nel chiedersi in maniera compiuta sull'Escatologia di tutte le cose per cui sono nella consolazione del cogito. "Che cosa deve produrre ancora la Filosofia se non la radice morale stessa delle cose di cui siamo?" Comprendo senza dubbio con asciuttezza intellettuale accurata che la Filosofia trova la sua Ragione e salvezza nel promulgare l'evidenza reale e ontologica delle cose per cui sono come nella semplice e squisita morale, in materia sociale e solidale. La Filosofia rinnova il proprio essere nella sua "indefinibile ontologia anche tra gli spazi silenti del cogito stesso, poiché la liquefazione dei canoni e ideologie del pensiero novecentesco sta consacrando alla nostra visuale l'aspegersi di antiche convinzioni, e la gente... Vedo in lei, vedo in te la Socraticità più pura e l'evidente saggezza che io non abbia mai visto nell'abitare le faccende filosofiche, di quanto la filosofia stessa abbia prodotto fino ad ora...".
Conciliazione civile e commerciale
Rosalba Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il testo vuole essere un aiuto concreto a tutti coloro che si avvicinano al nuovo istituto ADR, come sistema alternativo di risoluzione dei conflitti. Il volume inizia con brevi cenni storici fino ad arrivare alla normativa attuale.
Los pasos
Nemié Díaz
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 54
Sempre soli di Shabbat
Liv-Chayiah Dodino
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 146
Un romanzo basato sulle storie reali di persone che hanno subìto sulla loro pelle la discriminazione perpetrata nei loro confronti dal loro stesso popolo, il popolo ebraico, quel popolo che più di ogni altro ripete: "... Per non dimenticare!" e che invece sembra avere dimenticato cosa significhi subire l'emarginazione, l'esclusione, il razzismo.
Strutture collettive nelle città islamiche
Alireza Naser Eslami, Kamran Afshar Naderi
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 242
Ri-abitare le Alpi. Nuovi abitanti e politiche di sviluppo
Federica Corrado
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 150
Il volume raccoglie una serie di contributi scientifici e culturali sul tema del ri-abitare le Alpi, una regione estremamente diversificata al suo interno ed attualmente oggetto di differenti forme e processi dell'abitare.

