EL: Ex libris
Storia di Iqbal
Francesco D'Adamo
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 160
Nel libro è narrata una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla "mafia dei tappeti" per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. È il racconto della faticosa conquista della libertà materiale e morale da parte dei diseredati del mondo, e di una ribellione contro coloro che sembrano troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione ed indignazione, ma anche una storia di libertà e di aquiloni, di speranza e cocciuta memoria. Età di lettura: da 12 anni.
Una vacanza senza veli
Brigitte Smadja
Libro
editore: EL
anno edizione: 1998
pagine: 136
Manca ancora qualche giorno. Charles, 14 anni, è il ragazzo più felice del mondo. Si sta apprestando a partire per le vacanze con il suo amico Joseph e lo aspettano il mare, il sole e Daphnée, la meravigliosa cugina di Joseph. Ma all'ultimo momento è costretto a portarsi dietro la sorella gemella Louise. E' una doppia catastrofe! Innanzitutto Joseph non ha nessuna voglia di andare in vacanza con la sorella, ma soprattuto si è ben guardato di dire ai genitori, così come a Louise, che il campeggio dove trascorreranno le vacanze è un campeggio nudista! Età di lettura: da 13 anni.
All'inferno e ritorno
Aranka Siegal
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 240
L'autrice narra una parte della sua vita: la sopravvivenza all'atroce esperienza di Auschwitz, la partenza per la Svezia, il lento e faticosissimo recupero fino all'approdo in America. Età: da 13 anni.
Il sogno del prigioniero
Walter Dean Myers
Libro
editore: EL
anno edizione: 1995
pagine: 184
Jimmy ha quindici anni. Dopo anni di assenza ricompare suo padre che non ha mai conosciuto e il ragazzo è letteralmente travolto dal susseguirsi degli avvenimenti che seguono questo imprevisto incontro. Ci si trova di fronte ad libro commovente: si parla di sentimenti profondi, si raccontano le intime sensazioni che possono tormentare l'animo di un uomo, provato dalla vita, confuso dagli avvenimenti. E si parla anche della crescita di un adolescente, che diventa uomo grazie a questa esperienza, alla conoscenza di suo padre. Età: da 13 anni.