EL: Le letture
Una notte con la strega
Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 140
Emil e Kiki arrivano su un'isola bella e avventurosa. È estate, c'è il mare e, soprattutto, c'è la vecchia Selena che abita ai confini del paese e che tutti, ma proprio tutti, chiamano "la strega". E in effetti, la vecchia signora è molto scontrosa, vive sola, accudisce i suoi animali e ha abitudini davvero stravaganti. Spinti dalla curiosità, i due bambini si avvicinano alla sua casa per spiare quello che fa. È davvero una strega? Ci vorra una tempesta improvvisa, il mare in burrasca, una lunga notte piena di imprevisti e di sorprese per svelare il mistero e far scoprire ai bambini i segreti che la vecchia signora custodisce. Età di lettura: da 7 anni.
Viaggio tra le storie d'Italia
Stefano Bordiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 151
L'Italia è un paese pieno di città antiche e di storia. Per questo un viaggio attraverso l'Italia non è mai solo un viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio nel tempo. Non si possono infatti osservare un castello che sorge solitario su una collina o un palazzo cittadino che ha attraversato i secoli, senza chiedersi quali popoli li abbiano costruiti e di quali straordinari avvenimenti siano stati testimoni. Visita davvero l'Italia soltanto chi è disposto ad ascoltare le mille storie che raccontano le mura delle sue città. Età di lettura: da 9 anni.
Arriva la nonna!
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 58
Gaia oggi è ammalata, e la mamma e il papà non possono stare a casa con lei. Per fortuna c'è la nonna, che affronta anche le peggiori intemperie per stare vicino alla sua nipotina: nulla la può fermare! E una giornata con la nonna può essere un vero spasso: una merenda succulenta e un delizioso pranzetto, il tutto condito da pazienti letture, e tante, tante storie, di quelle che solo i nonni sanno raccontare. Gaia ne è convinta: la nonna è la migliore delle infermiere e anche un'ottima compagna di giochi. Peccato che domani la febbre sarà passata! Età di lettura: da 6 anni.
La ragazza e il cavaliere
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 72
Questa è la storia di una ragazza di diciassette anni. Essendo bella e di buon carattere, Berta ha molti corteggiatori, ma li respinge tutti e preferisce restare a casa a filare. Un giorno, però, dal terrazzo su cui sta lavorando vede un giovane cavaliere, lo guarda negli occhi e se ne innamora. I due vorrebbero sposarsi subito, tuttavia Berta, su consiglio del padre a cui è molto affezionata, decide di rimandare in modo da potersi occupare personalmente di cardare e filare la lana per il suo abito di nozze. In attesa che il vestito sia pronto, sprona l'innamorato ad alcune imprese per dimostrare il proprio valore. Ma né il coraggio del futuro sposo né l'abilità della giovane tessitrice sembrano sufficienti a persuadere un padre geloso... Età di lettura: da 7 anni.
Il regalo di compleanno
Anna Lavatelli
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 73
Di cosa è capace l'amore di un bambino? Anche di gesti di grande generosità, così belli da lasciare commossi. Irene, la protagonista di questo racconto, vuole rendere felice sua madre comprandole qualcosa di veramente speciale. E per farlo è disposta a molti piccoli sacrifici. II suo slancio le farà raggiungere un risultato imprevedibile, molto al di là delle sue più rosee speranze. Età di lettura: da 8 anni.
L'ombrello rosso
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 144
Alessia ha quasi dodici anni e una vita complicata. Ha un'amica del cuore, compagne chiacchierone e impiccione, una sorella minore che stravede per lei, una nonna snob, un padre imbronciato e sempre assente; ma soprattutto ha una madre bizzarra che scrive romanzi rosa e ogni volta s'immedesima nella sua eroina, dimenticandosi di tutto e di tutti. Poi un giorno di pioggia, per caso o forse no, Alessia incontra Roberto, e la vita si complica ancora di più. Con ironia e partecipazione l'autrice racconta sentimenti, incertezze, delusioni e paure di un'adolescente che giorno dopo giorno va incontro alla vita. Età di lettura: da 10 anni.
I pirati del galeone giallo
Stefano Bordiglioni
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 208
I pirati del galeone giallo non sono come tutti gli altri: il capitano è innamorato di una balena, il medico di bordo è un genio degli scacchi mentre il mozzo è un mago della meccanica. Ci sono poi un timoniere bugiardo ed una vedetta che si sente ma non si vede mai. Cosa potrà succedere quando Serena ed Enrico, due bambini, vengono rapiti ed arruolati per errore? Età di lettura: a partire da 8 anni.
Margherita aveva un gatto
Nicoletta Costa, Oddo Bracci
Libro
editore: EL
anno edizione: 1997
pagine: 32
Veronica ovvero «i gatti sono talmente imprebedibili!»
Angela Nanetti
Libro
editore: EL
anno edizione: 1997
pagine: 112
Veronica ha nove anni, una sorella insopportabile, un gatto meraviglioso, un innamorato infedele, la passione per le parolacce e le parolone e l'abitudine di prendere delle decisioni terribili. Aggiungete a tutto questo: due criceti, una scimmia, un padre che vorrebbe fare un viaggio in Africa, un vicino che non sopporta i gatti, una maestra che fa imparare le poesie a memoria, un altro vicino che suona la batteria...
Il cuore del grande albero
Agostino Traini
Libro
editore: EL
anno edizione: 1997
pagine: 48
E' la storia di un albero, un grande albero centenario che un giorno viene tagliato e trasformato in tavole. Una di queste, quella dove si è rifugiato il cuore, viene scelta da un falegname che ne farà un bel letto per una bambina, Paola. Anche se ormai ha assunto una forma diversa, il legno del letto ha sempre l'anima del grande albero e sarà la sensazione di sorreggere l'esile peso di Paola a risvegliare in lui i ricordi e l'energia vitale. Così l'albero ricomincerà a crescere. Con il passare del tempo molte cose cambieranno nella strada dove vive Paola, che avrà figli e nipoti ma l'albero rimarrà sempre una meravigliosa, silenziosa, rassicurante presenza.