EL: Un libro per leggere
Il lupo e l'agnello e altre favole
Jean de La Fontaine
Libro
editore: EL
anno edizione: 1994
pagine: 256
La cicala e la formica, la volpe e il corvo, la lepre e la tartaruga, il leone e il topo: sono, questi, solo alcuni dei protagonisti della più famosa raccolta di fiabe che sia mai stata scritta. Il regno animale si pone come depositario di vizi e virtù che nella realtà sono tipicamente umane, fornendo un quadro ironico e realistico degli intricati meccanismi delle relazioni sociali. Le riproduzioni delle tavole di Gustave Doré arricchiscono il volume che presenta un allegato finale di giochi e letture.
L'albero sacro degli Araya
Roland Sabatier
Libro
editore: EL
anno edizione: 1999
pagine: 96
Per la prima volta in vita sua, Galibette segue il padre etnologo presso gli Araya, in Amazzonia. Qui il giovane Waya deve essere iniziato secondo il rito dell'albero sacro. Ma il sacro albero è stato sradicato. Tragedia. Che fare? E se Waya andasse per un anno a Parigi da Galibette? Orrore, anche al giardino botanico l'albero sacro (l'Arayok) è stato sradicato! Si apre subito un'inchiesta che permetterà al lettore di imparare come vengono classificate le piante a partire dal XIII secolo. Età di lettura: da 9 anni
Il cane dei Baskerville
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: EL
anno edizione: 1992
pagine: 312
Questo lungo racconto, pubblicato nel 1902, vede un accurato studio dell'atmosfera del delitto e della psicologia dei personaggi. La leggenda della casa dei Baskerville narra che un demonio, sotto l'aspetto di un cane, compare dinanzi al membro della famiglia che sta per morire. La morte improvvisa di Sir Charles e gli ululati che si odono riaccendono la leggenda. Enrico, nipote del morto, minacciato, ingaggia Holmes che riesce, con l'aiuto del fedele Watson, a scoprire l'inganno, che sottostà all'intera vicenda.

