Elison Paperback: FICTION / Generale
Wild life
J. Reed
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 188
A Jodie Stuart tutto sembra andare storto. Il suo ragazzo la tradisce, la madre sembra interessarsi a lei solo per il suo aspetto fisico e per finire a scuola non va meglio... infatti se non vuole perdere l'anno scolastico viene costretta a una "vacanza forzata" sugli Appalchi con altri sei ragazzi problematici come lei. Lungo l'Appalachian Trail, Jodie e i suoi compagni per somma disgrazia dovranno sorbirsi le lezioni del professor Robbins, fanatico di leggende sui nativi americani. Quando inizieranno però a verificarsi strami eventi, i ragazzi inizieranno a chiedersi se gli orrendi mostri di cui racconta Robbins siano solo dei miti o se ci sia del vero in quelle storie? Jodie si troverà ad affrontare ben più di una semplice escursione in montagna... perché qualcuno sta dando loro la caccia e non si fermerà fintanto che la sua sete di sangue non sarà appagata.
Sceglie i giorni di pioggia
Roberta Rotolo
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 130
Qual è il confine tra realtà e immaginazione? Fin dove può spingersi la libertà nella finzione? Tra le strade notturne di Roma, passando per i vicoli di pietra del centro storico, nella sala d'attesa del dentista, su un traghetto diretto in Sicilia, in spiaggia o attraverso le correnti marine, tra le poltrone di un teatro viennese. Quando lo spazio della vita non basta, lo si cerca in un sogno, in un ricordo, in una fantasia più vera di altre. Una raccolta di racconti varia, al limite tra quotidiano e surreale, verosimile e onirico. Parole alla ricerca delle molteplici forme in cui può manifestarsi la ricchezza dell'esperienza umana.
Naftalina
Danilo Paolucci
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 148
Friuli, anni settanta. Inizia da qui la storia di un bambino che si chiama Vito. Tra fossi e libri di scuola, morra friulana e Refosco, Vito è innamorato perso di Margherita, da sempre compagna di giochi. Margherita ha una madre bellissima, con un'ambizione smisurata che le ha progettato l'intera esistenza. Vito però ha la tigna di suo padre, uno scorbutico taglialegna aspro come le cortecce e la fede di sua madre, una massaia con la faccia da santino di chiesa. È lotta serrata nel tranquillo comune di Tavagnacco. Il fragile carattere di Margherita la fa vacillare sotto i colpi proibiti della madre, disposta a tutto pur di vedere la figlia sistemata secondo le sue aspirazioni sociali. E ci riesce. Margherita si sposa all'improvviso col figlio di un ricco imprenditore, Leandro. Vito decide di partire per un viaggio e una mattina, dopo la laurea, affida la scelta della meta a una nocciola lasciata cadere su una cartina dell'Europa: in primavera vola in Islanda. Tuttavia dopo qualche mese, una telefonata da Tavagnacco irrompe nell'ostello in cui alloggia e lo fa saltare sul primo areo disponibile per un viaggio contro il tempo; Margherita è tornata a casa dai suoi genitori, il suo matrimonio è in crisi.
Le ombre del passato
Stefania Milano
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 110
Clara è un'adolescente insicura con un dono particolare: visioni e apparizioni che iniziano con una sorta di raptus e che le indicano ciò che dovrà accadere. Maltrattata sin da piccola dalla propria famiglia, cresce con la consapevolezza che la sua casa è un luogo dell'orrore in cui non ci sono limiti alla crudeltà. Violentata dal padre e costretta a prostituirsi prima per divertimento, poi per necessità economica, ignorata dalla madre che subisce le azioni del marito, e derisa dai fratelli. Un giorno viene venduta a Don Calogero, il potente boss che gestisce gli affari della città. Un affare che permette al padre di ripagare i propri debiti. Ma Clara non ci sta. Decide di fuggire da una madre disinteressata, una padre depravato e da fratelli criminali. Si trasferisce a Milano con la sua migliore amica per intraprendere una carriera nel mondo della moda. Riesce a fuggire dalle grinfie di Don Calogero, e sente di avere finalmente davanti a sé una nuova opportunità di vita. Clara, pur convivendo con ombre di un passato difficile, diventa una donna d'affari conquistandosi sicurezza e stima. Ma dalle ombre del passato è impossibile fuggire. Alle volte ritornano con un conto salato.
Barlume di Luce
Riccardo Magrin Maffei
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 116
Erik e la sua squadra sono i primi esseri umani a valicare i confini del Sistema Solare. La loro meta è Sirio, la stella più luminosa della volta celeste, dove è stato scoperto il primo pianeta extrasolare che potrebbe supportare la vita così come la conosciamo. Eventi tragici e dure prove segneranno il viaggio di Erik, un tuffo nell'ignoto dove distinguere sogno e realtà sarà sempre più difficile, perché assieme ai pericoli dello spazio sono in agguato anche quelli della mente. La ricompensa, tuttavia, sarà una maggiore comprensione di sé e della sua vita, un barlume di luce sulle tenebre dell'esistenza e del suo cuore.
Una donna
Tatiana Covino
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 66
Agata è una ragazza di provincia che si ritrova a vivere nella Capitale e a lavorare in una piccola biblioteca non molto frequentata dove incontra "il ragazzo perfetto": Andres, ben educato, ricco di famiglia, sempre impeccabile. Ad Agata sembra di vivere una magica storia d'amore, come quella che tante volte aveva letto tra le pagine dei suoi amati libri, ma ben presto la facciata di perfezione inizia a sgretolarsi e quello che è diventato suo marito si mostra per ciò che è davvero: un uomo violento, senza scrupoli, che la picchia e la maltratta. Agata, ormai in pericolo di vita, commette l'unico atto che possa liberarla da quell'inferno. Ma riuscirà mai a liberarsi davvero dell'ombra di quest'uomo, che l'ha depredata del suo più grande desiderio, del suo essere donna? Riuscirà a smettere di addossarsi la colpa per qualcosa che non ha commesso? Riuscirà a far sentire la sua voce, la sua storia? Questa è soltanto una delle troppe storie di violenza femminile commessa dagli uomini che avevano promesso di amarle e di proteggerle. Un romanzo breve che ha lo scopo di dare voce a tutte storie di quelle donne costrette a vivere nella paura, troppo spesso anche a costo della loro vita.
La ragazza con la rotella in più
Giorgyl Sungrif
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2020
pagine: 434
"La ragazza con la rotella in più" racconta la storia di Lilia, una docente universitaria che ha dimenticato di essere una strega e quella di Alice, Mattia, Nadia e Alex, che decidono di dimostrare al mondo di non essere quei falliti che tutti credono. In un giorno come un altro della loro vita insignificante accade qualcosa che cambia per sempre le loro esistenze. L'incontro con un essere proveniente da un mondo sconosciuto e con poteri soprannaturali, che promette ai quattro di realizzare il loro desiderio di riscattarsi dall'emarginazione in cui vivono, a patto di seguirlo prima nella missione che, se avesse esito positivo, li renderebbe famosi in tutte le galassie. La missione consiste nello sconfiggere le ombre, esseri umani solo per metà, che manipolano il mondo. Prima, però, i quattro devono aiutare la più potente strega ancora in vita sulla Terra, seppur affetta da amnesia, Lilia. Senza di lei, infatti, è impossibile iniziare e portare a termine la missione.
Bea e Matte. Cronache dell'incredibile
Giovanni Campana
Libro
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2021
pagine: 176
Incredibile ma vero! In quel garage si svolgono furibonde partite di rugby tra Bea e la sua squadra di peluches, animati da una app davvero interessante... E Matteo porta in giro Bea per cielo sulla bicicletta volante da lui costruita. Con la stampante 3D altre biciclette possono essere fatte, ovviamente. Ne esce una formidabile flotta aerea di peluches al comando dei due amici. Ma un drone comandato dalle Karine Malefike minaccia il loro segreto. Si scatena un'incredibile guerra di spie. Niente paura: un astutissimo topino-peluche agente segreto in missione speciale sventa la minaccia... Ma i guai non sono finiti: come ha fatto Astrid, la più capricciosa e amata dei peluches, a finire dentro a internet, a finirci materialmente? Il segreto di Bea e Matte si sgretola a poco a poco... compagne e compagni di classe partecipano alla ricerca... Età di lettura: da 9 anni.