EMP - Edizioni Messaggero Padova: Sophìa. Didachè. Percorsi
La «Lumen gentium». Traccia di studio
Luigi Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 230
Il presente commento, frutto dell'insegnamento dell'autore e della sua diretta esperienza conciliare, è stato fin dal 1966 un punto di riferimento per generazioni di studenti laici, sacerdoti e religiosi. Offre una chiara visione sulla struttura e sul disegno complessivo della "Lumen gentium", ricostruendone lo sviluppo in un attento esame dei vari capitoli.
La narrazione nella e della Bibbia. Studi interdisciplinari nella dimensione pragmatica del linguaggio biblico
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 384
L'obiettivo del presente volume è di porre in dialogo l'analisi narrativa con la teologia pastorale, passando attraverso la riflessione ermeneutico-teologica, nella convinzione che tale incontro può diventare fecondo per la prassi ecclesiale. Si tratta quindi di una ricerca interdisciplinare, in cui i contributi rispecchiano le metodologie proprie di ogni disciplina, offerti in un percorso in cui i vari autori si sono incontrati e hanno dibattuto le questioni mettendo in interazione le rispettive metodologie. Il cammino complessivo proposto da questo volume è in grado di mostrare che il racconto biblico, capace di suscitare nuove narrazioni nella comunità cristiana, riesce a mantenere vivi nella vita dei credenti la coscienza e l'impegno perché la storia di salvezza di Dio con gli uomini continui anche ai giorni nostri.
La famiglia nella cultura della provvisorietà. Percorsi di teologia pastorale
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 384
Il presente volume raccoglie i contributi proposti agli studenti che hanno partecipato al seminario interdisciplinare sulla pastorale familiare organizzato dalla Facoltà Teologica del Triveneto. Il percorso si è sviluppato in due momenti: il seminario vero e proprio, con un'analisi descrittiva della situazione familiare per leggere la coscienza presente nella prassi attuale e con un approfondimento teologico; e un laboratorio pastorale, studiato in base ad una griglia di osservazione e interpretato nella prospettiva di una nuova prassi pastorale per introdurre gli studenti all'acquisizione di un metodo pastorale di approccio alla realtà.