ERGA: Didattica
In viaggio con Garibaldi. La storia in scena. Un laboratorio fra identità nazionale e multiculturalità
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2011
pagine: 120
La giornata della memoria
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2010
pagine: 112
La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare, per questo è stato ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall'esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore. Così gli avvenimenti e i personaggi storici "vanno in scena" dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. È un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore. Questo volume desidera farsi posto nel cuore di ciascuno con discrezione e rispetto e, come gli infinitesimi semi di senapa, ci si augura che possa mettere radici insinuando idee di collaborazione, di curiosità, ricerca, accoglienza, di quelle diversità che abitano ciascun popolo e ciascun uomo, nella speranza che imparando a pensare e a riflettere, la dignità della persona sia messa al centro del mondo.
Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Volume Vol. 4
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro conduce per mano il lettore in un tempo lontano, quando la Storia ha avuto inizio: le prime civiltà nate lungo i fiumi, le prime forme di scrittura, le prime importanti scoperte... Spiega in modo semplice come imparare la storia, aiutando il lettore a comprendere ogni aspetto della vita di quel tempo passato. Propone un metodo pensato per imparare-insegnare in un modo diverso, per appassionare grandi e bambini. Attraverso questo laboratorio la motivazione all'apprendimento si sviluppa quasi spontaneamente. Ecco allora che si diventa protagonisti del proprio percorso di apprendimento: si spalancano le porte di un laboratorio, attentamente predisposto, dove la storia si ricrea ogni volta davanti a occhi stupiti e sorpresi. Il laboratorio coinvolge sensorialmente per poter entrare anche fisicamente nel tempo storico trattato. In questo spazio si compie una straordinaria magia: nella mente si fissano nuove conoscenze mentre le emozioni provate consolidano i nuovi apprendimenti: la Storia al centro degli apprendimenti, per essere noi stessi artefici del tempo che viviamo. Così l'ambiente e le tracce lasciate dagli uomini acquistano significati nuovi.
Falàs. Ediz. italiana e inglese
Ornella Castellano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 230
Falàs è un romanzo ambientato dal 1819 al 1838. La storia si svolge fra Firenze e Sestri Levante, ma si viaggerà per mare dal Mare Tirreno alle Azzorre fino alla Gran Bretagna, con Charles Darwin. Il libro è a doppia facciata con la versione in lingua inglese ed è corredato da piste didattiche come Unità d’Apprendimento disciplinari e multidisciplinari per laboratori su compiti di realtà. Sarà interessante cercare nel presente le forme con cui si sono evolute le questioni esplorate. Il volume ha audio letture e contenuti multimediali fruibili anche su LIM. Falàs è un trovatello accolto nello Spedale degli Innocenti di Firenze e adottato da Agon Baliù, un nobile albanese rimasto ferito in Salento nella guerriglia contro Gioacchino Murat. La sua vita si svolge nella splendida terra di Liguria che Baliù sceglie per investire nella marineria mercantile. L’infanzia in istituto di Falàs ci permetterà di affrontare le tematiche dell’affettività, del bullismo e della mafia ieri come oggi. Partiremo con la flotta Baliù sul leudo Pasuri, sulla bilancella Niña Feliz e sul veliero Dolphin e viaggeremo nel Tirreno tra le perle di Afrodite, le Azzorre e l’Inghilterra con Darwin. E poi esploreremo le Vie del Sale e la storia del borgo di Moschieres in Val Maira. Piste didattiche 1. Il viaggio e la scoperta 2. Radici e Identità 3. Conoscenza e libertà 4. Le grandi scoperte geografiche 5. Le imbarcazioni che raccontano il mare 6. Paesaggi e vedute tra realtà e immaginazione 7. Il racconto della Storia 8. Murat e il Salento 9. La ruota degli esposti 10. Diritti, Fragilità, Cura e Comunità 11. Clil – Falàs: identity, feelings, rights &am. Età di lettura: da 10 anni.
L'italiano in schemi
Silvia Bruzzone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 130
Questo manuale racconta una storia d’amore: quello di una madre per il proprio figlio. È stato mio figlio ad accorgersi e comunicarci le sue difficoltà nella lettura. Difficoltà poi confermate dalle specialiste. Quello che propongo è il frutto del dialogo, della fiducia uno nell’altro, del mio desiderio di aiutarlo e della sua forza di volontà. Quando l’analisi grammaticale sui libri di testo, con le sue mille parole, lo ha messo in difficoltà abbiamo provato ad acquistare uno di quei libri di testo che approcciano all’argomento con il “metodo analogico”. Ho acquistato uno tra quelli più “quotati”. Seppur sicuramente ben studiato, troppi erano i colori e i collegamenti… lui voleva qualcosa di “snello”. La logopedista ci ha suggerito di provare noi a fare degli schemi che potessero funzionare e così abbiamo fatto, seguendo i suoi consigli e prendendo spunto da varie fonti ma strutturando poi tutto con un metodo semplice e uguale per tutti gli argomenti. La pagina sui nomi l’abbiamo fatta una ventina di volte, prima di trovare uno schema efficace. Negli anni, mi è capitato di condividere alcuni dei nostri schemi con altri genitori: il feedback è sempre stato positivo. In alcune occasioni, maestre o insegnanti che sono entrate in contatto con gli strumenti di Francesco mi hanno chiesto di poter prendere spunto o semplicemente si sono complimentate con noi. Questa raccolta di schemi è diventata lo strumento compensativo adottato da Francesco alla scuola primaria di primo grado e di secondo grado. Nello sfogliare tutti gli schemi creati durante il percorso di Francesco, in tanti mi hanno suggerito di pubblicare il risultato del nostro lungo lavoro, ma io ho sempre avuto qualche riserva, non essendo propriamente del mestiere. Un giorno, però, dentro ad una libreria, mio figlio mi ha detto che sarebbe stato bello vedere lì, su quegli scaffali, il lavoro che avevo ho fatto con lui e per lui e che comunque avrei potuto pubblicarlo, anche solo per aiutare chi aveva la sua stessa difficoltà, ma non la stessa fortuna… E quindi eccomi qui… pronta ad affrontare questa nuova sfida, carica e consapevole che “siamo gli artefici del nostro destino” e, in questo caso, del destino dei nostri figli.
GioCarte
Chiara Rendano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 16
GioCarte contiene 16 carte con Poesie illustrate. Ogni carta presenta da una parte una proposta per l’apprendimento di una difficoltà ortografica, dall’altra l’illustrazione accompagnata da una o più domande che invitano bambine e bambini alla scrittura creativa. Se fatta con poesia e creatività, l’Ortografia può essere coinvolgente! Ogni carta presenta un testo poetico per il dettato ortografico “da bambino a bambino”. La musicalità della poesia porterà bambine e bambini a leggere ad alta voce una, due, tre, … volte il testo, interiorizzando in modo spontaneo i suoni difficili, l’uso delle doppie, piuttosto che quello dell’apostrofo. Voltando la carta si trovano le domande illustrate: rispondendo alle domande lasciandosi ispirare dall’illustrazione che le accompagna, bambine e bambini potranno creare storie e originali narrazioni. Troverete all’interno altri giochi e proposte didattiche anche nei VCode fruibili grazie alla App Vesepia. I contenuti sono fruibili anche con LIM. Età di lettura: da 7 anni.
Posidonia oceanica Scoprila con Polpo Ottavio
Martina Manuele
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 20
Polpo Ottavio torna con il secondo volume della scoperta del mondo sommerso. In questa nuova avventura, racconterà i segreti della Posidonia oceanica, una straordinaria pianta marina che vive solo nel Mar Mediterraneo e forma vere e proprie praterie sottomarine. I lettori scopriranno che la Posidonia oceanica non è un’alga ma una pianta, con radici, fusto, foglie, fiori e frutti. Impareranno che le sue foglie, una volta spiaggiate, diventano una naturale protezione per la costa, e che tra le sue radici trovano rifugio moltissimi piccoli animali. Questa pubblicazione polisensoriale e inclusiva è pensata come strumento complementare alla didattica tradizionale, rivolta principalmente ai bambini della scuola primaria. Con un approccio innovativo e accessibile, l’opera integra: scrittura facilitata; font OpenDyslexic per agevolare la lettura; contenuti audio per ascoltare la storia; video in Lingua dei Segni Italiana (LIS); V-Code interattivi con attività e approfondimenti. Grazie a questa combinazione, tutti i lettori — anche quelli con difficoltà di apprendimento o disabilità sensoriali — possono partecipare attivamente alla scoperta del mondo marino, sperimentando nuove forme di comunicazione e apprendimento. In questa nuova esplorazione tra scienza, curiosità e rispetto per la natura, Polpo Ottavio mostra che anche una semplice pianta può essere il cuore pulsante di un intero ecosistema, ricordandoci che conoscere il mare è il primo passo per proteggerlo. Questo albo è ideale per chi crede che ogni essere vivente sia unico e prezioso, e che persino una pianta nascosta tra le onde, rara e preziosa, possa svelare la sua storia di forza, equilibrio e bellezza nel cuore del Mediterraneo. Volume polisensoriale con contenuti multimediali. Età di lettura: da 6 anni.
Energivoria
Veronica M. Pruinelli
Libro: Cartonato
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 22
Energivòria, affronta il tema della sostenibilità dei sistemi di intelligenza artificiale, pensato anche per gli adulti che, attraverso sessioni di gioco, studio e approfondimento collegate all’applicazione gratuita Vesepia, potranno avere un ausilio nello spiegare questi concetti ai più piccoli. Il percorso si concentra su quattro dimensioni fondamentali della sostenibilità: (1) ambientale; (2) sociale; (3) economica e (4) costituzionale. La storia ci insegna che conoscere e utilizzare in modo consapevole i sistemi di IA è essenziale per sfruttarne le potenzialità, riducendo sprechi e preservando le risorse disponibili. Scopo della Collana è offrire elementi di conoscenza di base sul mondo digitale; diffondere in modo semplice e diretto concetti tecnico-giuridici; allinearsi agli orientamenti dell’Unione Europea per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, seguendo le Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) adottate per l’introduzione dell’IA nelle scuole, e, così, contribuire a promuoverne un utilizzo etico, consapevole, sicuro e sostenibile. Le illustrazioni sono state realizzate dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio (“ICAT”), nell’ambito di un progetto dedicato all’educazione ai diritti, doveri e libertà fondamentali nell’era digitale, coordinato dal professor Marco Santoni, docente di arte, insieme al corpo docenti dell’ICAT e in collaborazione con l’autrice. Età di lettura: da 3 anni.
Energivoria
Veronica M. Pruinelli
Libro
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 22
Illustrazioni: Alunni e Alunne dell'ICAT di Albiate e Triuggio (MB) coordinati dal Professore d'Arte, Marco Santoni

