ERGA: I delitti ghiotti
In cammino tra castelli e fortezze dell'imperiese-Walking around Imperia's castles and forts
Claudio Priarone
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 140
La guida presenta nove itinerari che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure. Si parte dalle località che si affacciano sul mare, Cervo, Imperia, Civezza, San Lorenzo al Mare, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Pompeiana, Terzorio, Riva Ligure, Taggia, Bussana Vecchia, Sanremo e Ventimiglia, per poi spostarsi nell’entroterra in val Nervia a Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Isolabona, e finire in valle Arroscia a Rezzo ed al Colle di Nava. Lungo il cammino antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari, pittoreschi borghi medievali, luoghi di culto, con la loro storia e le loro leggende, rendono questi percorsi che si sviluppano tra mari e monti, con muretti a secco e terrazzamenti, uliveti e coltivazioni di fiori, ancora più interessanti e suggestivi. Con APP Vesepia e video - 9 itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava.
Cocktail fatale. Genova: l'avvocato Galliani sfida un serial killer
Ettore de Katt
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2018
pagine: 194
Un serial killer uccide, con un misterioso veleno, soltanto donne. L’avvocato Franco Galliani, marito della prima vittima, decide di seguire il Codice di Hammurabi - la pena sarà uguale al danno provocato - e pensa alla vendetta. La collega e amica Veronica Parodi, razionale difenditrice delle donne oggetto di violenza, sarà la sua complice. Tra cocktails, locali del centro storico di Genova, investigatori privati, donne dell’alta società e prostitute si dipana una storia dal finale inaspettato per lo stesso Galliani.
Diavoli e cavoli ovvero «Il nome della Wilma»
Lucio Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un convento di monache. Una nevicata improvvisa che ammanta la collina e imprigiona tutto e tutti come in una gigantesca trappola per topi. Un assassino spietato, un diavolo, che fin dalle prime pagine di questo thriller ha un nome e un volto. Una suora affogata in una enorme pentola piena di latte. Droghe, veleni, cavoli e piante officinali. Eutanasia o delitto? Questo lo scenario in cui si trova coinvolta Wilma De Angelis, cantante e regina dei fornelli. Ad affiancarla nelle indagini stavolta sarà la temuta e irreprensibile Reverenda Madre Suprema. Una vera Sherlock Holmes con la tonaca. E prima di arrivare al gran finale dell'intricata vicenda, altre tre monache verranno crudelmente assassinate. Tra i capitoli di questo romanzo giallo, i disegni del Maestro Antonio Possenti. E dulcis in fundo, le ricette prelibate, e i segreti culinari svelati di tutti gli intingoli ghiotti e appetitosi delle Sorelle.
Caccia al lardo e altre storie
Lucio Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2012
pagine: 96
Assassinio sul Malpensa-Express (ovvero il giallo del risotto giallo espresso) e altre storie
Lucio Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2012
pagine: 96
Potrebbe sembrare, per certi versi, una parodia del famoso giallo di Agatha Christie, "Assassinio sull'Orient Express", ma non lo è! Questo stupefacente romanzo breve, a tratti surreale, contiene tutti gli ingredienti del giallo classico che Lucio Nocentini impasta con maestria mentre conduce un gioco, qui è opportuno dirlo, al massacro. Tra i passeggeri di questo incredibile viaggio c'è il famoso scrittore di noir Andrea G. Pinketts ma soprattutto c'è Wilma De Angelis, che, lo sapevate? Oltre che cantante, cuoca sopraffina e attrice, è anche una "sciura" in giallo, una provetta inve stigatrice. Una specie di Miss Marple, forse un po' meno ruspante e impicciona dell'originale, ma decisamente più simpatica.