Experta: Lex
Il franchising. Profili civilistici, fiscali e contabili del nuovo contratto di affiliazione commerciale
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 268
Il libro costituisce un commento organico alla nuova disciplina del contratto di affiliazione commerciale delineata dalla Legge n. 129 del 6 maggio 2004 e dal Decreto n. 204/2005 del Ministero delle Attività Produttive. Accanto ai profili giuridici, un particolare approfondimento è dedicato agli aspetti fiscali e contabili che ricomprendono, tra le altre, le problematiche inerenti al franchising internazione, al transfer pricing e al commercio elettronico (diretto e indiretto).
Le notifiche. Istruzioni per una corretta gestione
Donatella Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 250
Il testo rappresenta una guida pratica al procedimento di notificazione in ambito civile e penale ed è utile a tutti coloro che si trovano nelle condizioni di dover assolvere al ruolo di notificatore (messi comunali, ufficiali giudiziari e avvocati).
I provvedimenti d'urgenza ex art. 700 Cod. proc. civ.
Valerio De Gioia, Anna M. Raschellà
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 336
Il manuale affronta la tematica della tutela cautelare atipica nel processo civile con una semplicità di linguaggio e un livello di approfondimento tale da offrire una risposta a tutte le questioni dibattute in sede dottrinale e giurisprudenziale, comprese quelle scaturite dalla riforma del procedimento cautelare uniforme. La prima parte è dedicata alla disciplina generale dell'art. 700 cod. proc. civ.; la seconda ne esamina l'operatività in ogni campo del diritto.
La funzione di polizia militare nell'ordinamento delle forze armate
Domenico Libertini, Andrea Paris
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 201
All'indomani della riforma dell'Arma dei carabinieri del 2000, quest'opera costituisce il primo studio sistematico della polizia militare sia sotto il profilo della definizione teorica della funzione sia dal punto di vista tecnico militare. Si tratta di un importante contributo alla definizione dei contenuti dell'ordinamento militare e come tale risponde alle esigenze dottrinali dei cultori di questa branca del diritto; ha il pregio, inoltre, di orientare gli operatori della polizia militare e quei particolari organi dell'ordinamento militare che entrano in relazione gerarchica o funzionale con essa: i comandanti di corpo e di reparto delle Forze armate.
I controlli negli esercizi commerciali. Guida alle verifiche amministrative, igieniche e annonarie
Piero Nuciari
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 275
Il testo consente a tutti gli interessati un approccio conoscitivo diretto alle più importanti regole in materia di vigilanza annonaria. Nell'attività operativa esistono molte zone d'ombra in relazione a questioni che toccano trasversalmente sia aspetti sanitari che amministrativi e che quindi sono oggetto, spesso, di osservazione episodica e non coordinata da parte degli addetti al controllo. L'autore intende fare luce su tali problematiche presentando la materia con esemplificazioni, schematizzazioni e casi pratici.
Formulario commentato del nuovo processo civile
Valerio De Gioia, Davide Lauro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: XXI-568
Il formulario è suddiviso in tre parti (processo di cognizione, di esecuzione e procedimenti speciali) e si compone dei principali provvedimenti del giudice e degli atti maggiormente ricorrenti nell'attività forense, compresi quelli del cancelliere e dell'ufficiale giudiziario, aggiornati alle novità della riforma. Nuove sono le formule in tema di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli (legge 8 febbraio 2006, n. 54) di controversie derivanti da incidenti stradali (legge 21febbraio 2006, n. 102) e di esecuzioni mobiliari (legge 24 febbraio 2006,11. 52).
Il nuovo processo per il risarcimento dei danni derivanti da incidenti stradali. Con schemi di sintesi e formulario esplicativo
Davis E. Cutugno, Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 239
Il testo offre un quadro completo e dettagliato del nuovo rito speciale applicabile alle cause relative al risarcimento dei danni per morte o lesioni, conseguenti ad incidenti stradali, delineato dalla legge 21 febbraio 2006, n. 102. Dopo aver ripercorso l'iter della riforma, con una particolare attenzione alle finalità ed alle incongruenze dalla stessa derivanti, ne esamina l'impatto processuale sulle singole tipologie di sinistri. Una particolare cura viene riservata all'analisi dei procedimenti di istruzione preventiva, alla luce sia dell'ampliamento della loro portata applicativa che dell'attitudine a porsi come un valido strumento alternativo al giudizio speciale e ordinario.
Manuale di polizia giudiziaria. Ad uso dei corpi di polizia locale. Con allegata modulistica
Gianni Doni, Simone Comparini, Barbara Zanieri
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 286
Il testo - frutto dell'esperienza del Corpo di Polizia Municipale di Firenze - è composto da due parti contenenti rispettivamente: il manuale di polizia giudiziaria, nel quale si effettua un'analisi puntuale di fattispecie e di corrispondenti attività da adottare; la modulistica con istruzioni, nella quale sono presenti 69 modelli di atti commentati. La sua caratteristica principale è senz'altro la chiarezza e operatività: sono esplicati i comportamenti da effettuare - e quelli non consoni - in presenza di ciascuna fattispecie criminosa o atto da emettere.
Il nuovo processo civile e la nuova legge fallimentare. Confronto tra testo nuovo e previgente, prima lettura e osservazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 799
Il volume riporta il nuovo Codice di Procedura Civile - con alcune note di commento delle novità - coordinato tra la Legge n. 80/2005, le disposizioni contenute nell'intervento correttivo ex Legge 28 dicembre 2005, n. 263, e la Legge di modifica delle procedure esecutive mobiliari (D.d.l. Kessler) approvata l'8.2.2006; il tutto è stato integrato con la modifica del Codice di Procedura Civile in materia di processo di Cassazione e di arbitrato contenute nel D.Lgs. 2 febbraio 2006, n. 40, pubblicato sulla G.U. n. 38 del 15 febbraio 2006.
Il processo di esecuzione. Dopo la riforma del processo civile attuata dalla L. n. 80 del 14 maggio 2005 e ss. mod.
Valerio De Gioia, Davide Lauro
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 466
Il manuale offre un quadro completo e dettagliato del processo di esecuzione alla luce della riforma del processo civile attuata dalle leggi: 14 maggio 2005, n. 80 (di conversione del c.d. decreto sulla competitività); 28 dicembre 2005, n. 263 (interventi correttivi alle modifiche in materia processuale civile); 24 febbraio 2006, n. 52 (riforma delle esecuzioni mobiliari). Dopo aver trattato gli interventi sulle norme tendenzialmente applicabili ad ogni forma di espropriazione, con una particolare attenzione alle novità e alle conseguenze pratiche dalle stesse derivanti (si pensi, ad esempio, alla complessa disciplina transitoria), ne esamina l'impatto sui singoli procedimenti espropriativi.
Formulario del processo amministrativo. Principi e criteri di redazione di atti
Silvia Nicodemo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 191
Il volume si configura come strumento pratico per gli operatori del diritto. Affinché il lettore possa immediatamente orientarsi tra gli istituti trattati, le formule sono anticipate da brevi note che descrivono i temi e ne introducono all'uso attraverso richiami normativi e di giurisprudenza recente. Temi trattati: il ricorso davanti al TAR; incidenti processuali; le impugnazioni; il giudizio di ottemperanza e il giudizio di esatta esecuzione; procedimenti speciali.
Diritto penale societario. Manuale pratico sui reati societari
Emanuele Cavanna, Stefano Paloschi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 243
Il testo si presenta come un compendio sintetico ma completo dei reati societari riformati dal D.Lgs. n. 61 del 15 aprile 2002, in tema di disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le società commerciali, che ha riscritto il Titolo XI del Libro V del Codice Civile (artt. 2621 - 2641). Tale riforma, pur essendo da un punto di vista strutturale completa ed omogenea rispetto alla disciplina precedente, sul piano pratico è però suscettibile di generare problemi applicativi. Il manuale, che ha un taglio rivolto alla prevenzione delle fattispecie di reato, costituisce dunque un necessario ed agile strumento di consultazione.

