Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fabbri: Fabbri. Varia

Biglietti alle amiche. Corpi, sesso, diritti, ambizioni. Un punto e a capo nella narrazione dei fatti

Biglietti alle amiche. Corpi, sesso, diritti, ambizioni. Un punto e a capo nella narrazione dei fatti

Corinna De Cesare

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 320

Nei mezzi di comunicazione dominanti prevale il male gaze, ovvero il punto di vista maschile chiamato a raccontare, interpretare, giudicare una società che è invece costituita da una pluralità di individui. Ma cosa accadrebbe se accogliessimo una moltitudine di sguardi? Se ci fossero più donne, gay, queer, persone transgender e non binarie tra giornalisti, conduttori, commentatori ed editorialisti? Cosa succederebbe se smettessimo di pensare che le vite degli uomini rappresentano il percorso di tutto il genere umano? È quanto ha provato a fare la newsletter thePeriod nell’arco di tre anni con articoli, saggi e pezzi che compongono un originale e unico mosaico di voci e che sono stati selezionati e raccolti in Biglietti alle amiche, e ricomposti in un viaggio che parte dai corpi – con “Copriti che poi pensano male” di Carlotta Vagnoli e “Specchio, servo delle mie brame” di Ilaria Gaspari –, che passa dalla sorellanza – con “Noi, piccole Fleabag” di Anna Zinola e “Cosa non fare se conosci una persona trans” di Eytan Ulisse Ballerini –, dai sentimenti – con “Il benedetto flirt” di Stella Pulpo e “Non è divertente” di Isabella Borrelli – e arriva all’emancipazione – con “Le femministe che odiavano Melissa P.” di Melissa Panarello e “Vediamo se mi convinci” di Lorenzo Gasparrini. Ritroviamo qui una pluralità di sguardi che allargano l’orizzonte. Frammenti di storie per riconoscersi, ritrovarsi; per parlare di sesso, lavoro, ambizioni, mestruazioni. Per occupare lo spazio finalmente da un altro punto di vista, che potrebbe essere anche il tuo.
18,00

Accoppiamento presto (e le sue tecniche). Un libro ironico e tragicomico, per parlare di sesso e relazioni e riderci su

Accoppiamento presto (e le sue tecniche). Un libro ironico e tragicomico, per parlare di sesso e relazioni e riderci su

Dottoressa Schiaffazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 304

In una cornice comica e surreale – che vede narrata la storia della Dottoressa Schiaffazzi, dal concepimento alla conoscenza del suo più grande maestro – sono incastonate le sue perle di saggezza che, con generosità e piglio estremamente professionale (e non di rado imbarazzante), permettono a lettori e lettrici di orientarsi nel rocambolesco mondo del sesso e delle relazioni sentimentali. Su cui, si sa, c’è sempre da imparare. La missione della Dottoressa è abbattere i tabù con garbo e pungente ironia, divulgando le tecniche di quello che ha ribattezzato, appunto, Accoppiamento Presto. Con lo Schiaffasutra propone una panoramica inedita sulle posizioni dell’accoppiamento: dal Circo Togni alla Cavalcata delle Valchirie, dal Flipper all’Attaccapanni (posizioni tutte sperimentate con l’aiuto di un cyborg di nome Perlo perché suo marito, il professor Erasmo Canazza, è disperso in Botswana, o almeno così pare). Nelle sessioni di Schiaffa-therapy offre consigli spassionati sulla vita amorosa, spesso senza contegno né giri di parole: la verità fa male, ma qualcuno dovrà pur dircela. E così tra Bon Bon Bla Bla, Sciu Sciu di Legno, Massaggi Boccalici, Zone VIP, Balletti Imbarazzanti e Momenti Frizzantelli, ci si ritrova immersi nell’essenza della Dottoressa Schiaffazzi e se ne esce innegabilmente meno bigotti e più sbigottiti, ma senz’altro arricchiti. E molto più felici e appagati.
18,00

I consigli della tata del sonno. Orari, pisolini e poppate tra 0 e 4 mesi

I consigli della tata del sonno. Orari, pisolini e poppate tra 0 e 4 mesi

Elena Biondi

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 224

Si chiama Elena Biondi ma tutti la conoscono come la Tata del sonno. Tata neonatale esperta di sonno infantile, da oltre quindici anni propone un approccio gentile e positivo alle prime notti, accompagnando moltissime mamme e moltissimi papà nel viaggio più spettacolare che ci sia: diventare genitori. In questo manuale completo sulla fascia d’età 0-4 mesi, parlerà delle prime notti, delle diverse fasi di sviluppo del neonato, dell’importanza dell’ambiente e del contatto, degli orari, dei pisolini e di molto altro ancora. Per sfatare i miti più comuni sul sonno e ricordare che dormire bene è un percorso, da intraprendere assieme come famiglia.
15,00

Milano mia. Percorsi sentimentali nella città che non ti aspetti

Milano mia. Percorsi sentimentali nella città che non ti aspetti

Dario Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 320

“Bisogna camminare col naso all’insù per godersi la meraviglia dell’architettura urbana, svoltare un angolo che potrebbe sembrare insignificante ma che nasconde un tesoro, perdersi tra le vie del centro e scoprire piccole chiese incastonate tra i palazzi, fare un giro in periferia per vivere la vita di quei quartieri che un tempo erano piccoli borghi.” Dario Cosentino ci porta a spasso nella sua Milano, quella che lo ha accolto quando era studente e di cui nel tempo ha esplorato le zone più famose e gli angoli più remoti, le vie imbellettate e i quartieri autentici. In queste pagine ci accompagna lungo percorsi unici e suggestivi: seguendo la letteratura e la cronaca nera, scoprendo i vecchi borghi e Chinatown, svelandoci la Milano romana e quella più silenziosa. Vedremo con lui dove ha vissuto Dino Buzzati, quale panificio vende le pizzette più buone del mondo, che giro farà la nuova metro blu e da dove arriva il cavallo di Leonardo che accoglie i visitatori all’ingresso dell’Ippodromo di San Siro. Un libro che permette ai milanesi di riscoprire la propria città e ai turisti di guardare più in là della Madonnina.
16,90

Contropelo. O del perché spezzare la catena di depilazione, sottomissione e odio verso di sé

Contropelo. O del perché spezzare la catena di depilazione, sottomissione e odio verso di sé

Bel Olid

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 128

“Questa totale disfatta, questa completa incapacità di tenere a bada i miei peli, era ben più di una sconfitta pratica che mi condannava a indossare i pantaloni lunghi e a restare giorni lontana dalla spiaggia: era la sconfitta palese della mia femminilità.” Si tende a dare per scontato che le donne non debbano mai e poi mai avere peli superflui. Ecco che quindi, sin da giovanissime, le dirette interessate si impegnano per eliminarli in tutti i modi e, in caso di “emergenza”, preferiscono correre ai ripari, per esempio scegliendo i pantaloni lunghi (anche in piena estate) per timore di non avere gambe perfettamente lisce. Quelle che non si depilano, invece, spesso lo fanno come atto politico e vengono osservate, criticate e socialmente penalizzate. Ma come mai ci si sottopone a questa pratica? È per piacere a se stesse o per timore di non essere desiderate o desiderabili? Vale veramente la pena spendere tempo, soldi, energie e sopportare il fastidio, il dolore e i rischi della depilazione, in maniera assidua e totale, per piacere sempre e anche a chi non ci apprezza così come siamo? Dati alla mano, Bel Olid risponde a queste domande ed espone con chiarezza e coraggio non solo le contraddizioni della depilazione femminile, ma le sue implicazioni: sottomissione sociale, obbedienza alle regole di mercato e grave insicurezza personale. Un pamphlet che centra il bersaglio esponendo i meccanismi di potere che regolano i rapporti di genere, una lettura per chiunque voglia provare a liberarsi dalle imposizioni delle norme sociali.
14,00

Cara, sei maschilista! E se non accettassimo più gli stereotipi?

Cara, sei maschilista! E se non accettassimo più gli stereotipi?

Karen Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 240

C’è chi alla parola “femminismo” sente addosso un peso, chi la percepisce come lontana dall’esperienza quotidiana. Proprio per questo nel 2013 è nata la pagina Facebook Cara, sei maschilista! che poi è sbarcata su Instagram, nel 2020 è diventata un podcast di successo e oggi trova nuova voce tra le pagine di questo libro. Per dimostrare che la discriminazione di genere ci investe ogni giorno e ci riguarda più da vicino di quanto non immaginiamo. Per parlare di femminismo con un linguaggio informale e sincero, utilizzando esempi quotidiani e diffusi, accorciando le distanze tra il femminismo accademico e la vita reale delle donne. Per domandarsi in modo ironico e diretto perché le donne continuino a riprodurre la cultura maschilista. Per tradurre femminismo e società patriarcale in un linguaggio colloquiale e senza fronzoli, in una chiacchierata fra amiche sulle gioie e i dolori dell’essere donna in questi anni Venti. Contro il maschilismo, contro gli stereotipi, per una società più libera e felice.
16,00

Pussypedia

Pussypedia

Zoe Mendelson

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2022

pagine: 540

"Per prima cosa, il nostro intento è proporre un nuovo uso della parola figa inclusivo del genere e degli organi, compresi la vagina, la vulva, il clitoride, l'utero, l'uretra, la vescica, il retto, l'ano e, chissà, forse anche i testicoli... Abbiamo scelto di usare figa perché non aveva una definizione specifica precedente, perché quando lo dici viene da sorridere e perché tradizionalmente è una parola volgare, cosa che la rende ancora più divertente. Abbiamo deciso di riappropriarci della figa perché ci piace. Speriamo che piaccia anche a te." Non è un segreto che l'educazione sessuale sia spesso carente nelle scuole, e che parlare dei propri organi genitali sia tutt'ora un tabù. Inoltre, quando si cercano informazioni accurate e precise, bisogna navigare in un oceano di approssimazione ed errori che spesso convogliano un'idea della sessualità finalizzata solo al piacere maschile. Per questo Zoe Mendelson e María Conejo hanno deciso di realizzare una piattaforma digitale (Pussypedia.net) e questo libro: per spiegare in modo scientificamente rigoroso, accessibile, inclusivo e diretto l'anatomia, la storia e la sociologia della figa. Per chi si affaccia alla sessualità e alla scoperta di sé, ma anche per chi vuole ancora imparare, e capire. Un libro manifesto che mette in primo piano tutti i corpi dotati di figa: alla scoperta del suo funzionamento, dei suoi bisogni e del piacere che può darci.
16,00

Oroscopo letterario

Oroscopo letterario

Nina Segatori

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2021

pagine: 320

“Leggere i movimenti dei pianeti in chiave astrologica non è prevedere il futuro, ma approfondire la personalità umana, prima di tutto. Per capire chi siamo e cosa possiamo diventare.” Dall’astrologa italiana 3.0, un progetto che unisce stelle e cultura. Attraverso le parole di Franco Battiato (ariete), Ken Follett (gemelli), Pablo Neruda (cancro) e tante altre figure cardine della cultura mondiale, Nina Segatori dà nuova voce allo zodiaco e si rivolge a chi ama gli oroscopi ma anche a chi desidera aprirsi nuovi orizzonti. L’autrice, infatti, dà suggerimenti mirati per ciascun segno e personalità, offrendo così la possibilità di esplorare il mondo della letteratura, della musica e del cinema, alla ricerca di ciò che fa al caso proprio.
14,00

Diventa la tua fortuna. 365 mantra

Diventa la tua fortuna. 365 mantra

Enrica Mannari

Libro: Libro rilegato

editore: Fabbri

anno edizione: 2021

pagine: 384

365 pensieri illustrati, per un anno pieno di motivazione e consapevolezza alla scoperta della versione più autentica di noi.
15,90

Tits up! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni

Tits up! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni

Alice Bocola

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Il reggiseno giusto ti cambia la vita. Questo è il mio mantra. Essere la Tettologa però è anche molto di più. Per me significa fiducia. Fiducia in se stesse. Fiducia nel proprio corpo. Fiducia negli altri. Vuol dire spiegare che i fisici sono tutti belli, ma può essere divertente e utile valorizzarli e imparare ad apprezzarli". Alice Bocola, aka la Tettologa, è la maggiore esperta italiana in fatto di seno e reggiseno. Quando ha cominciato a scrivere "Tits up!", aveva due missioni: ricordarci che ogni corpo è bello, qualsiasi forma abbia, e aiutarci a trovare il reggiseno più giusto per valorizzarlo. Tra queste pagine ti accompagnerà in un percorso alla scoperta del tuo seno, ti insegnerà a conoscerlo, ad "andarci d'accordo" e a trattarlo nel modo giusto. E qui la scelta dell'intimo è fondamentale! Troverai tutti i consigli per orientarti nell'infinità di modelli di reggiseno e per comprare quello adatto a te: che sostiene, è comodo e non fa male. Imparerai quali mettono in risalto le tue tette, quali devi avere nel cassetto e quali devi buttare via. Perché il reggiseno che calza a pennello esiste, devi solo sapere cosa cercare! Ecco allora i suggerimenti mirati per chi fa sport, per chi è in gravidanza, per chi allatta, per chi ha subito un intervento chirurgico e anche quelli per la vita di tutti giorni: quando vuoi indossare un abito scollato, una T-shirt comoda o una camicia elegante. In queste pagine non sarai mai sola: incontrerai tante donne e le loro storie, in alcune ti ritroverai, altre invece saranno una finestra su un mondo sconosciuto che allargherà i tuoi orizzonti e che potrà dare il via a una vera rivoluzione. Quella che parte dal rispetto per se stesse e per le altre. E infine, un senologo, un'ostetrica, una dermatologa, una psicologa e un'osteopata rispondono alle domande irrinunciabili sulle tette. Per imparare a prendertene cura e per ricordarti che ogni corpo è a sé, ogni tipo di seno è stupendo e merita di essere amato e, se ti va, valorizzato.
16,00

Io e (il) mostro. Storie di dubbi, paure, amore e altre mostruosità

Io e (il) mostro. Storie di dubbi, paure, amore e altre mostruosità

Roberta Guzzardi

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2021

pagine: 304

“Capii che il mostro era, in realtà, la rappresentazione della mia ombra, di quella parte scomoda contro cui lottavo da una vita e con la quale non ero ancora davvero riuscita a venire a patti. Ma capii anche che la sua intenzione non era affatto quella di sabotarmi, incasinarmi o contrastarmi, come avevo sempre pensato, anzi! Voleva aiutarmi! Il problema allora non era il mostro, il mio lato buio, quanto la mia incapacità di porgergli attenzione, di portarlo alla luce e dargli modo, così, di svelarmi, in se stesso, la mia identità”. Roberta Guzzardi su Instagram è @rob_art_illustrazioni e nella vita fa la psicoterapeuta e l'illustratrice. Da sempre appassionata di disegno, ha unito questo talento alle sue competenze professionali per parlare di emozioni, pensieri, paure e “mostri” attraverso vignette che raccontano il nostro mondo interiore. Così è nato Mostro, un personaggio immaginario che si relaziona con la protagonista, una ragazzina: lei si pone domande, riflette, ha spesso dubbi e Mostro le risponde, in un modo semplice ma efficace, con tenerezza, ironia e sensibilità. E le sue risposte aiutano. I concetti più oscuri diventano chiari e le immagini permettono di fare luce sulle ombre che spesso a parole sono difficili da esprimere. Un libro per guardarci dentro senza paura, per imparare che non siamo soli con le nostre difficoltà, le nostre emozioni, i nostri dubbi e i nostri sentimenti. E che vale sempre la pena di affrontarli.
16,00

Caccia all'uovo gigante. Un'avventura vichinga

Caccia all'uovo gigante. Un'avventura vichinga

Vito Bellavita

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nel villaggio di Trullallerorborg sono tutti Veri Vichinghi. Tutti tranne Vitus! Lui non ha mai compiuto una grande impresa, come ci si aspetta da un guerriero. Ma, un giorno, il Vecchio Capo Udulgrik lo mette davanti a una scelta: dimostrare di essere un Vero Vichingo o abbandonare il villaggio! Così Vitus parte per una pericolosa missione: rubare un uovo dal nido del drago Anillag. A dare una mano ci sono i suoi cuginetti, Alexsson e Manusson. I quali, però, sembrano divertirsi di più a fargli i dispetti... Che ne dici di aiutarlo a superare le difficili prove che incontrerà sul suo cammino? Apri il libro ed entra nell'avventura. Età di lettura: da 5 anni.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.