FAG: Contabilità e fisco
Agenti e rappresentanti di commercio
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 493
Il manuale aiuta l'agente, ma anche l'azienda e il professionista che assiste entrambi, a gestire con sicurezza, facilmente e correttamente tutte le fasi del mandato: l'instaurazione, 10 svolgimento e l'estinzione. Le norme che interessano e regolano l'attività dell'agente e del rappresentante di commercio sono previste dal Codice civile e da altre leggi ordinarie. Anche gli accordi economici o i contratti collettivi spesso diventano vincolanti per la mandante e l'agente, e senz'altro contribuiscono a creare il quadro normativo all'interno del quale l'attività si svolge. Gli adempimenti a carico dell'agente sono molteplici, cosi come molteplici sono le incombenze a carico delle aziende che si avvalgono della sua collaborazione e di chi, il commercialista, assiste entrambi nell'espletamento di tutte le necessarie attività amministrative. I requisiti per svolgere l'attività, il contratto individuale e il contratto collettivo, i rapporti con l'Agenzia delle entrate, l'Enasarco e l'Inps, la gestione delle provvigioni e dei costi (auto, rimborsi spese ecc.), sono solo alcuni degli aspetti di questa attività. Tutte le variabili vanno tenute nel debito conto per avere una gestione sicura, ordinata e posta al riparo da spiacevoli "sorprese"! Il volume è una pratica guida per verificare le modalità di fatturazione e per la gestione della contabilità, dell'Imposta sul valore aggiunto e delle Imposte dirette con un esame approfondito dei vari regimi, aggiornato con le recenti modifiche fiscali e con le norme per la compilazione dei bilanci, della dichiarazione Iva e delle Imposte dirette (Iri, Ires ed Irpef), con un approfondimento particolare riservato alla contabilità semplificata. Download versione pdf inclusa booksite formule online personalizzabili (istruzioni per il download all'interno del libro) N.B.: Nelle versioni digitali del volume tutti i rimandi (per es. da Sommario a Paragrafi) sono attivabili (link).
La nuova contabilità semplificata. Manuale operativo
Luciano Alberti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2017
pagine: 255
Un'edizione, questa, che rispetto alla precedente offre tante novità. In particolare quella dettata dall'art 1 commi da 17 a 23 della Legge n. 232/2016, per effetto della quale, a decorrere dal 2017, le aziende in contabilità semplificata devono obbligatoriamente passare dal criterio di competenza a un nuovo criterio di cassa. L'impatto obbliga a un completo cambio di mentalità nell'affrontare le problematiche amministrative. Un'altra importante novità è costituita dalle denunce periodiche. Il libro si offre all'attenzione del lettore aggiornato alla più recente normativa di Legge. Completa il volume un capitolo sui regimi tributari cosiddetti agevolati.
ABC della partita doppia
Luciano Alberti
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2017
pagine: 351
La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con motti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti" chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
Analisi di bilancio
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2017
pagine: 173
I manager e i loro consulenti si trovano sempre di fronte a una notevole mole di informazioni su cui basare le proprie decisioni. La loro complessità e quantità rende necessario il possesso di strumenti per analizzarle, confrontarle e rapportarle tra di loro: l'imprenditore, anche di imprese di medio-piccole dimensioni, non può più basarsi solo ed esclusivamente sul proprio intuito. Questo volume è un supporto per l'utilizzo di tali strumenti e si rivolge a un pubblico che appartiene a due differenti mondi, da una parte quello dei commercialisti, consulenti e tecnici economico-giuridici, dall'altra quello degli imprenditori e manager che gestiscono le imprese. E quindi una guida per cogliere le relazioni tra le varie voci di bilancio, per calcolarne gli indici, per redigere la relazione sulla gestione e il rinnovato rendiconto finanziario e verificare le situazioni di crisi. L'analisi del rating di legalità, infine, permette di ottenere facilitazioni nell'accesso al credito.
Alberghi e strutture ricettive
Sergio Mario Ghisoni
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2017
pagine: 493
Uno strumento per l'imprenditore ed il commercialista per entrare nel mondo delle strutture ricettive e per capirne i meccanismi e le particolarità. Una guida sicura per la costituzione e l'inizio dell'attività. Un manuale completo per la contabilità e le problematiche delle dichiarazioni IVA, dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi. Per ogni diversa tipologia di operazioni vengono forniti tutti gli elementi utili per individuare e determinare: la competenza dei ricavi e dei costi; la documentazione da emettere; le scritture iva; le scritture contabili. Un'analisi degli studi di settore che riguardano le strutture ricettive e le metodologie di controllo. Le nozioni legali e giuridiche di base per il settore, dalla privacy alle schede di Pubblica Sicurezza. L'indice analitico facilita la ricerca degli argomenti.
Auto: concessionari, rivenditori usato, officine
Sergio Mario Ghisoni
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2016
pagine: 461
Ecco uno strumento pratico e completo per l'imprenditore e il commercialista per l'avvio e le successive modalità di svolgimento delle attività dei concessionari e dei rivenditori con particolare riferimento agli autoveicoli e ai mezzi di trasporto a motore, sia nuovi che usati e alle modalità di post-vendita. Il volume è una guida per impostare e per verificare le modalità di fatturazione, di registrazione delle vendite di auto nuove e dei particolari regimi per quelle usate, nonché per i rivenditori e le officine meccaniche e per la gestione della contabilità, dell'imposta sul valore aggiunto e delle imposte dirette, con un esame approfondito dei vari regimi speciali quali quello del margine per le auto usate e degli studi di settore. In esso sono trattate anche le norme specifiche per la compilazione dei bilanci, della dichiarazione Iva e delle imposte dirette (Ires e Irpef) nonché gli studi di settore e le modalità di controllo dell'Agenzia delle entrate. Il volume è aggiornato con tutte le recenti modifiche fiscali. Il volume è disponibile anche in versione PDF. All'interno le istruzioni per scaricarlo.
Fondi patrimoniali trust e patti di famiglia
Sandra Ceccaroni
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2016
pagine: 239
L'attuale contesto sociale ed economico, caratterizzato da un'accentuata discontinuità e da una forte accelerazione dei processi di cambiamento, rende le attività economiche e professionali costantemente caratterizzate dal fattore "rischio" e sempre più crea la necessità di salvaguardare il patrimonio personale. Il sistema normativo ci offre alcuni istituti con caratteristiche diverse che si rivelano validi ed efficaci strumenti di tutela del patrimonio, ma occorre prestare particolare attenzione nel loro utilizzo in quanto un uso non corretto o elusivo può comportare la revocabilità degli stessi. Il fondo patrimoniale, istituito con la riforma del diritto di famiglia, si presenta come valida "àncora di salvezza" in quanto consente di tutelare il patrimonio della famiglia che viene "separato" dai rischi derivanti dalle attività imprenditoriali o professionali. Il trust è un istituto giuridico fiduciario anglosassone di tradizione pluricentenaria che, basandosi su un concetto di "segregazione patrimoniale", si presta per la sua flessibilità e duttilità a soluzioni innovative e radicali risolvendo problemi che spesso la proprietà di un patrimonio crea in ambito fiscale, successorio e societario. I vincoli/atti di destinazione offrono un'alternativa ai trust domestici. Il patto di famiglia consente al titolare di un'impresa o titolare di partecipazioni societarie di disporre della propria successione per contratto e non più solo per testamento.
La contabilità semplificata. Manuale operativo
Luciano Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2015
pagine: 287
L'autore, nel dare vita a quest'opera, ha pensato che prima di fare esempi di calcoli/registrazioni contabili e fiscali, fosse fondamentale fornire al lettore non professionalmente preparato anche quel tanto di conoscenze indispensabili per non commettere errori grossolani. La prima parte del volume riguarda l'aspetto generale della contabilità semplificata, comune sia all'impresa che all'artista o al professionista e relative associazioni, distinguendo però gli argomenti che riguardano esclusivamente le aziende e gli enti no-profit; nella seconda trovano posto le norme inerenti gli artisti, i professionisti e le relative associazioni. Alla fine del volume vengono illustrati anche i diversi regimi agevolati.
Benzinai e stazioni di servizio
Matilde Fiammelli
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2015
pagine: 187
Quelle dei benzinai e delle stazioni di servizio, siano essi di marca o no logo, sono attività commerciali che ad oggi possono racchiudere in sé molteplici esercizi commerciali; non solo, pertanto, vendita al dettaglio di carburanti, ma anche edicole, bar, gratta e vinci, ricariche telefoniche, autolavaggio ecc.: si tratta di attività complesse, che meritano la dovuta attenzione. Chi è chiamato a curare gli aspetti burocratici, amministrativi, fiscali e civilistici di tali attività sia esso il professionista incaricato o il gestore stesso, si trova spesso a dover "spezzettare" in tanti piccoli sotto-adempimenti un adempimento così complesso come è l'apertura o la semplice gestione di un distributore di carburante. Questo volume si pone quindi l'obiettivo di fungere da guida a chi voglia aprire e gestire in tutti i suoi aspetti (tecnici, fiscali e civilistici), un distributore di carburante. Non solo. In esso si trova anche un semplice e pratico vademecum da prendere a riferimento in caso di controlli (frequenti) e contestazioni da parte dell'Amministrazione Finanziaria (Guardia di Finanza e Agenzia delle entrate). Iil volume è aggiornato con gli ultimi riferimenti normativi in materia, con particolare attenzione ai rapporti fra la distribuzione di carburante e le attività collaterali presenti nell'impianto, nonché con un interessante riferimento a cosa accade al benzinaio se ad occhi chiusi timbra le famigerate schede carburante.
Scritture contabili in partita doppia. Casistica
Luciano Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2015
pagine: 271
In questo volume, l'autore affronta un'ampia casistica di situazioni contabili, alcune più semplici e ricorrenti, altre più complesse, particolari o non comuni. L'approccio è, come sempre, didascalico, semplice e chiaro anche, o meglio soprattutto, quando la complessità della materia richiede spiegazioni pratiche e precise, per evitare di perdersi in un "mare magnum" di considerazioni e riflessioni che molto spesso portano a commettere errori di registrazione o ad allontanarsi dalla soluzione più corretta. L'opera è corredata da un amplissimo indice analitico, per individuare con facilità ed immediatezza la soluzione al proprio problema.
ABC della partita doppia
Luciano Alberti
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2015
pagine: 351
La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti" chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
Analisi di bilancio
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Libro in brossura
editore: FAG
anno edizione: 2015
pagine: 159
I manager e i loro consulenti si trovano sempre di fronte a una notevole mole di informazioni su cui basare le proprie decisioni. La loro complessità e quantità rende necessario il possesso di strumenti per analizzarle, confrontarle e rapportarle tra di loro e l'imprenditore, anche di imprese di medio-piccole dimensioni, non può più basarsi solo ed esclusivamente sul proprio intuito. Questo volume è un supporto per l'utilizzo di tali strumenti e si rivolge a un pubblico che appartiene a due differenti mondi, da una parte quello dei commercialisti, consulenti e tecnici economico-giuridici, dall'altra quello degli imprenditori e manager che gestiscono le imprese. È quindi una guida per cogliere le relazioni tra le varie voci di bilancio, per calcolarne gli indici, per redigere la relazione sulla gestione e il rinnovato rendiconto finanziario e verificare le situazioni di crisi. L'analisi del rating di legalità, infine, permette di ottenere facilitazioni nell'accesso al credito.

