Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fallone Editore: I labirinti concentrici

Dal tempo qui raccolto. Una conversazione

Dal tempo qui raccolto. Una conversazione

Antonio Prete, Carla Saracino

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

"Dal tempo qui raccolto" è una conversazione tra Antonio Prete e Carla Saracino, che si articola in due momenti narrativi, due tempi tra loro distanti: il primo movimento è del 2006 e il secondo movimento del 2022-23. Attraverso l’espediente dell’intervista condotta da Carla Saracino prende forma e si definisce il cammino di ricerca di Antonio Prete, ponendo l’attenzione su quelle che da sempre sono le ragioni del dire poetico: il tempo, perduto e ritrovato, vissuto e sospeso, come pure la lontananza e la nostalgia, il teatro dell’interiorità, l’attesa, il ricordo, il visibile e il confine con l’invisibile, la lingua della poesia, la traduzione, l’interrogazione di un tempo tragico e la luce che filtra all’orizzonte. «Si tratta – come scrive Carla Saracino nella premessa – di un corrispondersi nell’ascolto, di un viaggio ermeneutico»: una conversazione che, indugiando sulle forme e le stazioni di un’esperienza intellettuale, è incontro, scambio, riflessione intorno alle domande dell’epoca che più importano.
18,00

Disappartenenza. Letteratura e ascesi

Disappartenenza. Letteratura e ascesi

Alessandro Bellasio

Libro: Copertina morbida

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2022

pagine: 120

Esiste un grado zero della scrittura filosofica e saggistica in genere, perché nella società che massimizza i paradigmi non c'è più nulla da dire, e proprio in questo punto liminare si colloca Disappartenenza. Letteratura e ascesi di Alessandro Bellasio, un saggio eccellente e inopportuno, luminoso incrocio tra stile e conoscenza che, pur in epoca tecnocratica e postmoderna, dimostra che è possibile un atto stilistico a vantaggio di una verità problematica: soffrendo dell'impossibilità del dire, rappresenta il monogramma dell'indecidibile intelligenza del poter esprimere. Studioso di Heidegger e della filosofia contemporanea, Bellasio assolve alla lezione decostruttivista e la supera, dando prova di saper dominare tempo e spazio, ma anche di scavalcare l'impasse tra domanda e risposta, concedendo soluzioni minimali sulla problematicità della scrittura letteraria, risposte politicamente scorrette e brillanti.
20,00

Sentieri. Saggi e racconti sul corpo della scrittura

Antonio Devicienti

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2023

pagine: 88

Sentieri è un atto estetico e cinestetico incentrato sui luoghi letterari, che non sono luoghi ma stati epifanici di condizioni dell’essere presenti nel testo, una riflessione filosofica sulla genesi sensoriale e percettiva del segno grafico che si fa significato. Antonio Devicienti, delineando un vero e proprio itinerario di viaggio, penetra la tramatura del linguaggio partendo dalla tessitura visiva e visuale, che si traduce in vibrazione semantica, attraverso luce e ombra, dunque occhio e tempo, come pure attraverso il rapporto del testo scritto con lo spazio vuoto e ancora col tradimento del suono della voce. Un breve compendio sul farsi della letteratura, intesa come atto generativo che parte dalla smaterializzazione per condursi alla forma precaria della presenza.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.