FBE: Bradt Guides
Madagascar
Hilary Bradt
Libro
editore: FBE
anno edizione: 2011
pagine: 476
Il Madagascar non è più soltanto una destinazione per amanti dell'avventura. I turisti potranno rilassarsi presso splendidi resort come quello di Anjajavy, dove i lemuri giocano tra gli alberi accanto alla piscina, mentre i visitatori con un budget più contenuto troveranno numerose sistemazioni a buon prezzo e trasporti pubblici affidabili. Animali, persone e paesaggi del Madagascar vi incanteranno: questa guida, vincitrice di numerosi premi, vi condurrà alla scoperta di un'isola ricca di meraviglie.
Guida completa al volontariato ambientale per la protezione della natura e del patrimonio faunistico
Peter Lynch
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 239
La guida è uno strumento per chi vuole avvicinarsi al volontariato per la salvaguardia della natura: con dettagliate valutazioni su più di 50 organizzazioni di volontariato in Italia e nel mondo; le voci dei volontari e le esperienze raccontate in prima persona;la raccolta fondi: suggerimenti e consigli, dalle richieste di sponsorizzazione all'ottenimento delle licenze; grafici per confrontare tra loro le associazioni in un colpo d'occhio; le informazioni pratiche su assicurazioni, visti, salute e molto altro. Volete proteggere e monitorare gli ippopotami in Malawi o contribuire alla riforestazione dell'Amazzonia? Avete a cuore le sorti delle tartarughe marine o l'integrità della barriera corallina alle Seychelles? Qualunque sia il motivo che vi spinge, la scelta dell'organizzazione e del progetto giusto è il punto cruciale per ottenere dal viaggio esattamente ciò che desiderate. Questa guida al volontariato ambientale è il primo libro nel suo genere a usare un rigido sistema di valutazione che permette al lettore di comparare oltre 50 diverse organizzazioni nel mondo su argomenti quali la credibilità, i costi, la sicurezza e i progetti a breve e lunga scadenza.
Cento animali da vedere prima che scompaiano
Nick Garbutt, Mike Unwin
Libro
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 160
Un compendio dei 100 animali al mondo che sono in pericolo d'estinzione, molti dei quali non hanno discendenti diretti e richiedono un intervento immediato per salvarne la specie. Suddiviso in regioni del mondo (Eurasia, Australasia, Africa, Americhe, Estremo Oriente, Oceania) e con un'ampia sezione dedicata al Madagascar, "100 animali" illustra a colori ogni specie e ne riporta una mappa di distribuzione e informazioni dettagliate sulle caratteristiche principali di ognuno e le concrete minacce d'estinzione a cui è sottoposta. Sono inoltre descritte tutte le misure che si stanno prendendo per salvaguardarne la sopravvivenza.
Tanzania del Nord con Kilmangiaro e Zanzibar
Philip Briggs
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 296
Il nord della Tanzania ospita la più famosa montagna d'Africa, l'innevato Kilimangiaro, e lo straordinario ecosistema del Serengeti, due dei più spettacolari paesaggi africani. Godetevi il tramonto dal bordo del cratere Ngorongoro, seguite le orme del leone rampicante d'alberi sul lago Manyara o scalate l'ardente 01 Doinyo Lengai, il più attivo vulcano dell'Africa orientale. Questa guida della Tanzania del Nord fornisce un approfondimento completo di tutto il patrimonio faunistico e naturalistico della regione e dei suoi parchi nazionali.
Panamà
Sarah Woods
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 365
Il Panama non è famoso solo per il canale; questo piccolo istmo, un mix di etnicità e cultura - dai nativi indiani ai discendenti dei conquistatori spagnoli - è stato ribattezzato il "nuovo Costa Rica" ed è una delle destinazioni ecoturistiche più in voga. Qui vivono più specie di uccelli di qualsiasi altro posto sulla Terra; sciami spettacolari di farfalle che attraversano il Paese durante le annuali migrazioni e, inoltre, giaguari, tapiri e orsi si nascondono nella foresta tropicale. I suoi vulcani, la giungla selvaggia e le coste pacifiche e atlantiche offrono numerose opportunità per immersioni, trekking, surf, pesca sportiva e rilassanti vacanze al sole. Mettetevi un panama in testa e andate alla scoperta di questo favoloso Paese.