Flaccovio Dario: Tempora
I leoni d'oro
Nonuccio Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2004
pagine: 214
Anni Sessanta. In un paesino della provincia siciliana qualcuno ha fatto tredici. Comincia il passaparola e si scatena la caccia al fortunato perché se un amico vale un tesoro, un milionario vale ancora di più. Chi sarà l'uomo d'oro? I sospetti si concentrano su un poveraccio che ha sempre volato basso, un tipo che in una situazione normale nessuno avrebbe notato. Per il protagonista si aprono le porte del circolo più esclusivo, quelle della casa del sindaco e del palazzo comunale. Comincia una nuova vita, tra amicizie lusinghiere, inaspettate attestazioni di stima, la prospettiva di una carriera luminosa e persino l'amore. Magari durasse per sempre... ma sarà così?
Tutta quell'acqua
Luigi Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2004
pagine: 153
Una città, la guerra che ritorna a ogni tramonto con il suo carico di allarmi, bombe, macerie e cadaveri. In città, dalla guerra, alcuni sono scappati, molti rimangono, provano a trasformare l'emergenza in normalità. Bianca e Vanni sono due di loro. Bianca ha subito un danno, sta cercando di guarire, è convinta di farcela. Vanni insegna filosofia, sostiene che la guerra non lo sta cambiando. Ma allora perché abbandona il filo logico dei propri pensieri per pedinare una donna che non conosce?
De anima sicula
Gioia Timpanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2004
pagine: 223
Due novelle ambientate in Sicilia, che parlano di donne, di sentimenti, di solitudine e di cambiamenti. Racconti che trasportano il lettore in un mondo magico, senza tempo, perché l'autrice - newyorkese di origini siciliane, ritenuta la decana dei narratori professionisti americani - è abilissima nell'usare le parole come se fossero smaglianti pennellate di colore. Il libro nel 1999 è stato premiato con l'American Book Award. Con la prefazione di Frank McCourt.

