Foschi: I saggi. La relazione che cura
Il sogno. Quel film notturno che parla di noi
Luca Nicoli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2014
pagine: 123
A 100 anni di distanza dall'"Interpretazione dei sogni" di Freud, la psicoanalisi continua a trovare nei sogni una via speciale per approfondire la conoscenza di noi stessi. Il presente volume, rivolto a tutti, consente di avvicinarsi ai propri sogni con un atteggiamento curioso verso questi messaggi segreti. Si tratta di un diario che può aiutare ciascuno di noi a capire di più. Una bussola per orientarsi nell'intricato mondo onirico carico di immagini, emozioni e simboli. Passo dopo passo, l'autore ci accompagnerà lungo un percorso di ascolto del nostro sogno, nel tentativo di capire se questi racconti notturni parlano davvero di noi e se possono dirci qualcosa di utile per la nostra vita.
Genitori e figli: maneggiare con cura. Diario di bordo di una psicoterapeuta psicoanalitica
Rossana Dalla Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questo volume presenta la testimonianza di un "viaggio". Con l'aiuto di casi seguiti personalmente, l'autrice riporta la propria esperienza nell'utilizzo del metodo dell'infant observation che, applicato in ambito clinico ed esteso nel contesto della prevenzione, consente di intervenire nelle relazioni familiari contribuendo al loro potenziale sviluppo. Osservare i bambini e i loro genitori nello spazio di una consultazione psicoanalitica - quindi prendersi carico di un problema che insorge in prossimità di un distacco, un trauma, un lutto o quant'altro arrechi smarrimento o dolore - insegna ad accogliere le storie, a raccontarle, ad affinare gli strumenti utilizzati nel corso della cura. Si tratta di un viaggio che ha una partenza ma di cui non è necessario un approdo, perché ciò che più interessa è l'idea di un andare piuttosto che di un arrivare, di un proseguire oltre tollerando di muoversi incontro ad un'esperienza nuova e ogni volta sconosciuta.
Il gioco dell'analisi. Creatività e responsabilità nella relazione psicoterapeutica
Daniela Federici
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 184
La stanza dello psicoanalista è il luogo di relazioni delicate, estremamente intime e profonde, che vanno a toccare le parti più nascoste dell'anima, dei desideri, delle paure del paziente e, perché no, anche del terapeuta. Raccontando numerosi casi affrontati nella sua esperienza professionale, l'autrice svela le dinamiche complesse del rapporto psicoanalitico, l'equilibrio sottile fra sentimenti e pulsioni contrastanti - gioco, dolore, affetto, rifiuto... - che medico e paziente vivono insieme, in un cammino che porta all'autonomia e al benessere psicologico ed emotivo della persona in cura. Prefazione di Simona Argentieri.
Giovani a disagio. Psicopatologia dell'individuo e del gruppo nell'adolescente di oggi
Angelo Antonio Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 272
L'adolescente sembra continuamente coinvolto in una lotta micidiale tra autarchia psichica ("io non ho bisogno di nessuno") e dipendenza totale dall'adulto. Il gruppo dei pari è invece, spesso, sperimentato dal giovane come "terra promessa" dove non esistono il conflitto o la sofferenza implicita nel lavoro mentale della crescita psicologica. Il volume è suddiviso in tre parti: nella prima si descrivono (anche con l'ausilio di esemplificazioni cliniche) alcune tra le più diffuse forme individuali di psicopatologia in età adolescenziale; nella seconda si analizzano alcuni fenomeni gruppali "devianti", altrettanto diffusi ed emergenti nella cultura giovanile contemporanea, e intesi come esemplificazione di "psicopatologia del gruppo"; nella terza parte si tenta infine di fare il punto della situazione attuale circa le possibili modalità di intervento, di prevenzione e cura del disagio giovanile, in una prospettiva teorico-clinica psicoanaliticamente orientata.
Chi ha paura del bambino cattivo? Alle origini delle fobie infantili
Lucia Zancanella
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2010
pagine: 103
Le paure dei bambini sono un fenomeno di rilevanza comune e al contempo segnalano la complessità dei vissuti infantili che non sempre vengono riconosciuti adeguatamente. Le paure possono anche essere il segnale di un disagio che interferisce sulla crescita psicologica e in questo caso diventa più difficile per i genitori gestirle c soprattutto comprenderle da soli. Scopo di questo saggio è di avvicinarsi al significato delle paure più tipiche dei bambini come a quelle più disturbanti e poter incontrare attraverso di esse i pensieri "cattivi" che spaventano il bambino, senza esserne troppo intimoriti. Solo avvicinandosi alle emozioni infatti diventa possibile aiutare il bambino nelle sue paure del crescere e capire quando chiedere aiuto all'esperto.
Tra le pieghe dell'ombra. Capire la depressione
Stefano Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2010
pagine: 163
L'esperienza della depressione, di una tristezza che sembra inconsolabile, dell'incapacità di reagire ad una difficoltà, è un evento che purtroppo può toccare ogni persona, prima o poi, nella vita. La depressione non è però soltanto una malattia, una patologia da curare clinicamente, ma anche un aspetto dell'animo umano, è parte integrante dello sviluppo psicologico e della vita affettiva di ogni individuo. Tante sono le cause che possono dare origine a questa forma di sofferenza, ma importante è riconoscerla e sapersi affidare, se necessario, a professionisti seri veramente capaci di aiutare a recuperare una visione positiva della vita. Questo libro accompagna il lettore alla scoperta delle motivazioni psicologiche più profonde della depressione e si propone come "mappa" orientativa per meglio comprenderla e affrontarla.
L'urlo interiore. Capire e affrontare il panico
Laura Ravaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2009
pagine: 124
Panico, ansia, angoscia sono emozioni con cui ognuno di noi è costretto a confrontarsi nella propria vita, emozioni a volte difficili da gestire, spesso fonte di disagio e sofferenza. Imparare a comprendere l'origine e il modo di manifestarsi delle proprie paure è il primo passo per riuscire ad affrontarle e, anche, a superarle. Il testo offre una guida accurata alla individuazione delle cause scatenanti un attacco di panico, analizzandone gli aspetti psicologici, relazionali e le conseguenze sul vissuto quotidiano della persona colpita da questi disturbi. L'autrice propone inoltre una serie di accorgimenti pratici utili per affrontare e tentare di prevenire l'insorgere di momenti di ansia incontrollabile, esaminando anche le possibilità di cura, sia di tipo farmacologico che psicoanalitico, per recuperare la serenità e l'equilibrio perduti.
L'arte di arrabbiarsi. Comprendere e gestire collera e aggressività
Luca Nicoli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 124
L'aggressività è un inquilino potente nel nostro mondo interno, al punto che la psicoanalisi tende a considerarla, insieme alla sessualità, come una delle pulsioni fondamentali che governano il sentire e l'agire umani. Pertanto, che la sensazione della rabbia ci piaccia o meno, dovremo farci i conti per tutta la nostra vita. Ma reprimere gli stati di rabbia e l'aggressività ha un costo emotivo assai elevato. Talora arriviamo anche ad ammalarci, nel corpo o nell'anima, a causa degli esiti che questo trattenere ha sul nostro funzionamento psico-fisico. Esiste invece la possibilità di comprendere a fondo perché ci arrabbiamo e scegliere dunque, in modo più libero da automatismi e inibizioni, come gestire l'aggressività. È l'arte di arrabbiarsi. Prefazione di Stefano Bolognini
Amare senza perdersi. Psicoanalisi e dipendenze affettive
Luca Nicoli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2009
pagine: 120
Amare e intessere relazioni con gli altri è un atteggiamento naturale dell'uomo, da quando nasce e incontra, pelle a pelle, l'abbraccio dei genitori, a quando comincia a confrontarsi tra simpatie e baruffe con i suoi pari. Per non parlare poi delle storie sentimentali che ci accompagnano tra desideri, dubbi e sofferenze lungo buona parte dell'esistenza. Ci sono momenti, tuttavia, in cui le relazioni possono apparire come gabbie senza uscita, e allora ci si sente soffocati, vittime degli stessi sentimenti. Ma ogni gabbia ha la sua chiave, basta trovarla e saperla usare. Lo sguardo psicoanalitico ci può guidare in questo percorso e sostenerci nel confronto con l'altro e le nostre stesse emozioni.