Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Cosimo Panini: Arte e architettura

Carlo Scarpa. Vetri e disegni 1925-1931. Catalogo della mostra (Bologna, 23 novembre 2019-29 marzo 2021)

Carlo Scarpa. Vetri e disegni 1925-1931. Catalogo della mostra (Bologna, 23 novembre 2019-29 marzo 2021)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2019

pagine: 119

Una suggestiva esposizione dedicata all'Archivio Carlo Scarpa, di cui, Castelvecchio, nella Torre sud-est, custodisce alcune collezioni grafiche e, in particolare, i disegni relativi al restauro e riallestimento del Museo. Raccolti con lungimiranza dallo storico direttore dei Civici Musei d'Arte Licisco Magagnato negli anni Settanta, i disegni di Scarpa sono diventati, tra il 2002 e il 2013, il nucleo di una più ricca collezione, grazie all'intensa attività del Comitato paritetico di studio per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale legato a Carlo Scarpa e alla sua presenza nel Veneto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Regione del Veneto. La Regione, infatti, in quegli anni aveva acquisito parte delle opere grafiche, scegliendo poi l'Archivio Carlo Scarpa di Verona come luogo per la conservazione del fondo proveniente dalla vetreria Cappellin, mentre l'intero archivio professionale dell'architetto è stato acquisito nel 2002 dallo Stato italiano per il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. L'idea di accostare i vetri del giovane Scarpa ai relativi disegni ha preso forma e concretezza nel 2018, a seguito del convegno di studi La vetreria Cappellin, promosso dal Centro Studi del Vetro della Fondazione Giorgio Cini, nell'ambito del progetto Le stanze del vetro.
17,00

Europe around the borders. 2014-2016. Diario di viaggio sui confini dell'Europa

Europe around the borders. 2014-2016. Diario di viaggio sui confini dell'Europa

Marco Truzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2016

pagine: 96

"Europe around the borders indaga il tema del confine. Confine che, dopo secoli di guerre, rivendicazioni, nazionalismi, autonomie e pulsioni, segno, forse meglio di oltre cose, il carattere e la storia del continente europeo e si intreccia inesorabilmente con la cronaca."
18,00

The Mannequin of History. Art After Fabrications of Critique and Culture. Ediz. italiana e inglese

The Mannequin of History. Art After Fabrications of Critique and Culture. Ediz. italiana e inglese

Richard Milazzo

Libro: Copertina rigida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2015

pagine: 350

Il volume è il Catalogo della mostra omonima in programma a Modena (18 settembre 2015 - 31 gennaio 2016). "The Mannequin of History" raccoglie le opere di quarantotto artisti protagonisti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni. Il saggio introduttivo del curatore della mostra, il critico americano Richard Milazzo, affronta il tema del significato e dell'evoluzione dell'arte nell'epoca della sua trasformazione in spettacolo. La mostra è parte sia del programma di eventi sviluppati per Expo 2015 e sia dell'edizione 2015 del festivalfilosofia di Modena, dedicato al tema "ereditare". Artisti: William Anastasi, Donald Baechler, Jean-Michel Basquiat, Carlo Benvenuto, Ross Bleckner, Alighiero Boetti, Jake and Dinos Chapman, Sandro Chia, Franceso Clemente, Gregory Crewdson, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Nicola De Maria, Urs Fischer, Nan Goldin, Felix González-Torres, Andreas Gursky, Peter Halley, Jenny Holzer, Mark Innerst, Alex Katz, Anselm Kiefer, Louise Lawler, Annette Lemieux, Robert Longo, Allan McCollum, Malcolm Morley, Vik Muniz, Takashi Murakami, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Richard Prince, Thomas Ruff, David Salle, Salvo, Mario Schifano, Julian Schnabel, Andres Serrano, Cindy Sherman, Kiki Smith, Haim Steinbach, Philip Taaffe, Wolfgang Tillmans, Franco Vaccari, Meg Webster, Chen Zhen.
59,00

Città e architettura. Il Novecento a Modena

Città e architettura. Il Novecento a Modena

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2013

pagine: 368

Il libro propone la storia delle straordinarie trasformazioni della città costruita nel secolo scorso attraverso le architetture e gli edifici che ne raccontano i mutamenti urbanistici, sociali e culturali. All'ampia parte di saggi storici si accompagna il contributo fotografico di Gabriele Basilico, che, per la prima volta, si è confrontato con il "paesaggio urbano" modenese. Il volume si completa con un "Atlante" delle architetture, composto da 101 schede che illustrano i principali edifici e spazi urbani della città.
39,00

La cattedrale di San Lorenzo a Genova
800,00

Il Palazzo Reale di Palermo

Il Palazzo Reale di Palermo

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2011

pagine: 260

Uno scrigno di arte e storia che ancora oggi, dopo oltre due millenni, continua a essere il cuore vitale della città di Palermo. È il Palazzo dei Normanni, protagonista del nuovo libro Il Palazzo Reale di Palermo pubblicato dalla Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana. Alla puntuale analisi storico-artistica nel volume si affianca la piacevolezza del racconto: ne è un esempio il contributo di Gianni Riotta che, nel descrivere lo splendore della Cappella Palatina, regala al lettore toccanti suggestioni autobiografiche. Ma Il Palazzo Reale di Palermo è anche un viaggio per immagini all'interno del monumento, grazie a una campagna fotografica che documenta in maniera esaustiva tutti gli ambienti del labirintico complesso. Oltre 200 immagini a colori scattate per l'occasione dal fotografo Ghigo Roli raccontano, sala dopo sala, le varie fasi della storia di Palazzo Reale.
68,00

Emozioni in terracotta. Guido Mazzoni Antonio Begarelli. Sculture del rinascimento italiano
40,00

I grandi maestri del Rinascimento. Michelangelo, Raffaello, Correggio, Tiziano
39,00

Adolfo Venturi e la storia dell'arte oggi. Atti del Convegno (Roma, 25-28 ottobre 2006)

Adolfo Venturi e la storia dell'arte oggi. Atti del Convegno (Roma, 25-28 ottobre 2006)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2008

pagine: 424

II volume raccoglie gli Atti del Convegno che tra il 25 e il 28 ottobre 2006, presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ha inteso rendere omaggio, con il contributo di una cinquantina di insigni studiosi, alla figura di Adolfo Venturi nel 150° anniversario della nascita. Adolfo Venturi (Modena, 4 settembre 1856 - Santa Margherita Ligure, 10 giugno 1941) fu non solo il fondatore dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Roma, il primo in Italia, ma anche, quale eminente studioso, il capostipite di una Storia dell'arte nazionale intesa come disciplina moderna, nonché l'artefice, tra Otto e Novecento, del riordino delle istituzioni preposte alla tutela del patrimonio artistico italiano. Alla sua scuola si formarono i maggiori storici dell'arte del Novecento italiano e dal suo magistero, dai suoi studi pionieristici, dai suoi orientamenti metodologici ha preso le mosse una ricca tradizione storiografica i cui frutti sono ancora presenti nella ricerca del nostro tempo, non solo in Italia ma anche in campo internazionale.
80,00

Il grande porticato di piazza d'Armi. Foro Boario di Modena
50,00

Terre di Langobardia. La «Lombardia» e il Ducato estense nella cartografia a stampa 1796-1866

Terre di Langobardia. La «Lombardia» e il Ducato estense nella cartografia a stampa 1796-1866

Zeno Davoli, Roberto Sanfelici

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2005

pagine: 304

Il volume, desunto in larga misura dalle carte conservate in alcune collezioni private e curato da studiosi e collezionisti di cartografia antica, illustra una qualitativa selezione di antiche carte dedicate alla "Langobardia", ovvero - secondo la designazione in uso fino alla caduta dell'Antico Regime - a quella vasta area della Pianura Padana occupata in origine dai Longobardi e identificabile con la parte di territorio italiano posta a nord dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'arco cronologico considerato va dal 1796, quando con la discesa di Napoleone si ebbero, soprattutto in Alta Italia, significative modifiche dell'assetto territoriale e politico-istituzionale, al 1866, quando si compì l'Unità d'Italia.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.