Fusta Editore: I segnavie
Capoverde. Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente
Valeria Tonella, Ermanno Pizzoglio
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Una selezione degli itinerari più significativi per scoprire Santo Antão e São Vicente, due isole dell’arcipelago di Capo Verde, un pezzo d’Africa in mezzo al mare, che molto hanno da offrire all'escursionista. Camminare sulle mulattiere che per secoli sono state l’unica via di comunicazione tra villaggi separati da montagne impervie significa capire un territorio aspro e generoso e la gente che ci abita e che con fatica ci vive e sopravvive. La lentezza del camminare per entrare nello spirito di questi luoghi magnifici, dove la vita è ancora dura, chi emigra ritorna, perché non può resistere alla morabeza, quel misto di sodade, nostalgia per la patria lontana e speranza di un ritorno. “Se tu mi scrivi, ti scriverò, se tu mi ricordi, ti ricorderò” canta Cesaria Evora, la regina della "morna".
Via della lana e della seta. A piedi da Bologna a Prato. 130 km a piedi in 6 tappe da Bologna a Prato
Vito Paticchia
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un lungo trekking, 130 km suddivisi in sei tappe, da Bologna a Prato, con altrettanti pernottamenti nei piccoli borghi rurali disseminati sulle colline e sulla montagna.
Il Mombracco. Le vie 14 (+ 1) itinerari di scoperta di un territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
Le colline dei bambini. Langhe, Roero e Monferrato per piccoli grandi camminatori
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Venti camminate a misura di bambino pensate - e testate - dagli autori per essere percorse da tutta la famiglia. Le colline Patrimonio dell'Umanità Unesco sono una location perfetta per camminare insieme ai bambini: le distanze sono accessibili e i dislivelli molto ridotti. Percorsi immersi nel paesaggio suggestivo delle terre del vino e del tartufo, tra borghi autentici e castelli rinascimentali, lontano dai pericoli che si possono incontrare in alta montagna. Il modo ideale per far scoprire ai bambini il piacere di camminare nella natura alla scoperta di luoghi ricchi di cultura e tradizione.

