Gagliano Edizioni: Scienze umane
Letteratura per l'infanzia e i disagi specifici dell'apprendimento
Teresa Marcotrigiano
Libro: Libro in brossura
editore: Gagliano Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 187
Il testo racchiude contemporaneamente aspetti pedagogico-teorici ed empirico-didattici dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e di altri disagi, che angosciano i nostri fanciulli. Nel testo, supporto efficace e concreto per le famiglie, gli insegnanti e gli educatori delle scuole dell'infanzia e primaria, è valorizzata, inoltre, la letteratura per l'infanzia. Completa la sua singolarità con esperienze vissute, effettuate direttamente in "campo" da tredici validi operatori dell'educazione. È un testo di spirito montessoriano che, per la sua particolarità e semplicità, merita di essere letto e consultato da tutti coloro che per motivi diversi, si confrontano con i disagi, affinché ricevano validi suggerimenti da mettere in atto nella prassi educativa.
Formare al Sud. Educatori e pedagogisti pugliesi tra '800 e '900
Daniele Giancane
Libro: Libro rilegato
editore: Gagliano Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 229
"Formare al Sud" è un testo che, per la prima volta, affronta criticamente le riflessioni di dieci pedagogisti e educatori pugliesi fra '800 e '900. Si tratta di studiosi che hanno operato spesso in condizioni difficili e hanno lottato per un Sud migliore. È un volume collettaneo, al quale hanno collaborato - oltre al curatore - nove importanti pedagogisti pugliesi dei nostri tempi. "Formare al Sud", per la sua specificità e la valorizzazione di intellettuali meridionali, è un testo rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che hanno a cuore problemi della scuola e dell'educazione nella nostra regione.
Jo, David & lo zio Tom
Daniele Giancane
Libro: Libro rilegato
editore: Gagliano Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 151
Nel turbinio delle proposte editoriali per i giovanissimi degli ultimi anni, mentre appare (giustamente) senza fine la ricerca delle novità, della migliore relazione autore - lettore, sia sul piano del piacere puro della letteratura, sia nell'altro pur necessario criterio che la scrittura per i ragazzi debba contribuire a formare le coscienze, a trasmettere e a rafforzare valori e "indicazioni di percorso" (poniamo ad esempio l'educazione alla multiculturalità, alla solidarietà, alla pace), è stata quasi totalmente accantonata la riflessione sui grandi classici della letteratura giovanile, sopratutto ottocenteschi che, ovviamente, necessitano di una continua rivisitazione, dal momento che - si sa - grandi opere non finiscono mai di stupire e di venire interpretate alla luce dell'interrotto cammino dell'uomo e del raffinarsi delle scienze umane. I classici sono libri sempre giovani e fascinosi;i libri che possiamo leggere e rileggere ed ogni volta ci comunicano qualcosa di nuovo, ci aprono un orizzonte inesplorato, un aspetto della vita e del mondo cui non avevamo ancora pensato, un sentimento che non avevamo ancora coltivato in quel modo, con quella profondità.