Genesi Editrice: Collana autori moderni
Via col tempo
Edith Dzieduszycka
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 432
L’opera poetica di Edith Dzieduszycka, nella sua complessità difficilmente riassumibile, fa pensare a un prisma variegato dalle molteplici angolature, in quanto propone al lettore attento una serie di possibilità d’accostamento tutte ugualmente interessanti. Dal punto di vista linguistico, innanzitutto, occorre precisare che si tratta di un’autrice bilingue: nella stagione giovanile, i cui frutti per vari motivi non sono pervenuti a una pubblicazione, la lingua è quella francese, sua lingua madre; nell’età più matura si assiste a una decisa e proficua conversione all’italiano, ma non manca una dimensione intermedia fra le due tipologie, in alcuni casi bilingue (cfr. Cinque + cinq, Cellule). Inoltre alcuni testi francesi vengono proposti in traduzione dall’autrice stessa in una sorta di testo a fronte che rifiuta però l’intervento di un traduttore ‘altro’ rispetto a chi scrive in originale (cfr. Nella notte un treno): insomma un singolare sdoppiamento di cui non si ritrovano eguali, che io sappia, nella nostra poesia degli ultimi decenni.
Poesia e prosa
Mario Rondi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 2608
Quasi mezzo secolo di produzione letteraria, tra poesia e narrativa, in un "Giardino delle Esperidi" di parole prorompenti, con significati traslati, in metafora, tra sogni immaginifici e reperti reali, tra il caos e la geometria di significati anfibologici coniugati con espressioni letterali curate, sovente calibrate a una metrica rigorosa, in un continuo “esorcismo incantatorio” delle ossessioni più comuni e nello stesso tempo più grottesche. Il lungo lavoro creativo di Mario Rondi costituisce un opus magnum della creatività letteraria che ha pochi riscontri altrettanto ricchi di prospettive nel periodo a cavallo tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo della letteratura italiana.
Dialogo infinito
Giorgio Bàrberi Squarotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 2424
L'intera produzione poetica di Giorgio Bárberi Squarotti a partire da "La voce roca" del 1960 a "Le voci della vita" del 2016.