Giannini Editore: Tasselli
Sulla fantasia. Manoscritti (1918-1924)
Edmund Husserl
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 136
"Il romanzo ha un'"esistenza" intersoggettiva, così come il dramma nel suo determinato statuto figurale e nella sua determinata connessione figurale". In un percorso che, tra il 1918 ed il 1924, attraversa le ragioni dell'individuo e delle sue figure, della comunità e del suo interno contrasto, degli oggetti culturali e della loro stoffa storica, Husserl consegna ai suoi appunti l'abbozzo di una teoria della fantasia. La raccolta di manoscritti presentata qui per la prima volta al lettore italiano consente di entrare in un laboratorio concettuale la cui inaudita ricchezza non cede mai alla tentazione dell'oscurità. Ne deriva il profilo di un instancabile filosofo al lavoro sulle forme dell'umano e sulle sue impensabili deformazioni, che continua ad interrogare un'epoca in cui l'immagine sembra aver disperso il peso della propria figura.
La storia aritmica. Saggio sull'epistemologia di Gaston Bachelard
Riccardo De Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 108
L'impresa di aprire il pensiero epistemologico di Gaston Bachelard (1884-1962) ad una dimensione "storicistica" sembra a prima vista un controsenso gnoseologico, prima ancora che storiografico. Il libro non vuole in effetti arrivare a tanto, ma solo mostrare che esistono, attraverso le innegabili consonanze e affinità con i concetti tipicamente hegeliani di 'opposizione' e di 'negatività', sufficienti motivi per cominciare a battere questa via di ricerca. La nozione di temporalità, così come si matura nella fase iniziale e centrale del pensiero del filosofo francese, è, da questo punto di vista, stimolante e gravida di conseguenze: un tempo atemporale, una serie irregolare, una cadenza aritmica è, forse, un'immagine assai adeguata ai tempi che stiamo oggi vivendo, e, in virtù di ciò, offre la possibilità di pensare e ripensare il senso della storia dopo la "Fine della Storia".
Fenomenologia e critica della ragione
Maria Teresa Catena, Felice Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2008
pagine: 132
Due cercatori di terre: due naufraghi o due esploratori condannati a confutare con le loro evidenze le obiezioni di geografi guidati solo da abitudini di esperienza e di pensiero. Questo potrebbe significare intendere Kant e Husserl come variazioni filosofiche delle vesti strappate di Robinson Crusoe.

