Giovanni Fioriti Editore: Psicotraumatologia
Psicologia investigativa. Profilazione degli autori di reato e analisi dell'azione criminale
David Canter, Donna Youngs
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 574
Guidata da David Canter e dai suoi collaboratori, la nuova disciplina della Psicologia Investigativa è emersa da un quarto di secolo di ricerca e di coinvolgimento in molti casi reali. Questo testo è il primo a fornire una panoramica dettagliata del settore, dai lavori seminali fino agli studi più recenti, includendo anche la descrizione di inediti rapporti interni. Fornisce dunque al lettore un quadro di riferimento per esplorare questo entusiasmante terreno, combinando teoria e azione. Gli oggetti di studio e le caratteristiche della Psicologia Investigativa sono: l'intera gamma dei crimini, dalla frode al terrorismo, compresi i furti con scasso, omicidi seriali, incendi dolosi, stupri e criminalità organizzata; l'utilizzo di metodologie importanti, incluse, scale multidimensionali, l'approccio Radex e la Social Network Analysis; la profilazione geografica degli autori di reato, supportata da un'analisi dettagliata dei processi psicologici sottostanti che ne fanno un considerevole strumento di supporto alle decisioni investigative; l'intera gamma di attività investigative, tra cui l'efficace raccolta di informazioni, l'individuazione dell'inganno e lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale. Questo testo introduce un nuovo ed entusiasmante paradigma per un'ampia gamma di contributi psicologici a tutte le forme di indagine all'interno e al di fuori delle forze dell'ordine. Ogni capitolo presenta casi reali e citazioni di autori di reato e si conclude con domande per la discussione e la ricerca. Un libro per i corsi di laurea e post-laurea di psicologia applicata e forense, criminologia, studi socio-legali e discipline affini.
La teoria polivagale e lo sviluppo del bambino. Sistemi di cura per rafforzare bambini, famiglie e comunità
Marilyn R. Sanders, George S. Thompson
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Le interruzioni prolungate del senso di sicurezza hanno un impatto sulla salute fisica, comportamentale e mentale dei bambini che li accompagnano all'età adulta. La teoria polivagale descrive come il senso inconscio di sicurezza o di pericolo del cervello influenzino le nostre emozioni e i nostri comportamenti. In questo libro di grande impatto, la pediatra e neonatologa Marilyn R. Sanders e lo psichiatra infantile George S. Thompson offrono ai lettori riflessioni sull'accudimento e una chiamata all'azione per medici, educatori e operatori della salute mentale. Quando i bambini non hanno relazioni sicure o i traumi emotivi, medici o fisici costellano le loro vite, la loro capacità di amare, fidarsi e crescere adeguatamente viene danneggiata. Tenendo conto degli insegnamenti della teoria polivagale, secondo cui gli adulti devono essere consapevoli dell'elaborazione inconscia delle informazioni sensoriali da parte dei bambini, gli autori mostrano come i professionisti possano svolgere un ruolo fondamentale nello stabilire un senso di sicurezza anche di fronte a situazioni pericolose e talvolta incomprensibilmente spaventose. Aiutati dalla comprensione della neurobiologia della sicurezza e della cooperazione, possiamo costruire un mondo più sicuro, più gentile e con migliori risorse, incorniciato da principi di giustizia compassionevole, equità e investimenti ponderati nei bambini e nelle loro famiglie.
Trattare il trauma e il lutto traumatico nei bambini e negli adolescenti
Judith A. Cohen, Anthony P. Mannarino, Esther Deblinger
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
Questa autorevole guida ha introdotto decine di migliaia di clinici alla terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT), uno dei principali trattamenti basati sull'evidenza per i bambini traumatizzati e i loro genitori o caregiver. Gli autori, eminenti ricercatori clinici, forniscono un quadro completo per valutare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), ulteriori sintomi legati al trauma e il lutto traumatico nei bambini dai 3 ai 18 anni, e metodologie per costruire fondamentali abilità di coping volte ad affrontare direttamente e a dare significato alle esperienze traumatiche dei bambini. L'apprendimento del modello di intervento è facilitato dalla presenza di trascritti, esempi di casi, suggerimenti per la risoluzione dei problemi e dispense di lavoro riproducibili con altri pazienti. È inoltre disponibile una pagina web dalla quale i lettori possono scaricare e stampare materiali da utilizzare con i pazienti. La TF-CBT è elencata nel Registro Nazionale SAMHSA dei programmi e delle pratiche basate sull'evidenza. Questa edizione: Incorpora un decennio di progressi nella ricerca e nella pratica clinica della TF-CBT; È aggiornata per il DSM-5; Include un capitolo sulla crescente disponibilità di prove empiriche della validità del modello di intervento; Include un capitolo sulle applicazioni di gruppo; Presenta una più vasta analisi dei traumi complessi, inclusi i modi per adattare la TF-CBT ai bambini con gravi disregolazioni comportamentali o affettive.
Esercizi polivagali per la sicurezza e la connessione. 50 esercizi centrati sul paziente
Deb Dana
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Con i suoi esercizi intelligenti, ben articolati e facili da mettere in pratica, questo libro può essere considerato una risorsa immediata da utilizzare anche con i pazienti più traumatizzati. È un contributo essenziale al kit di strumenti che possono essere utilizzati da chi si occupa di trauma.
Dipendenza, attaccamento, trauma e recovery. Il potere della connessione
Oliver J. Morgan
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
Il tema centrale del libro è costituito dalla dipendenza e dal recovery e permette di comprendere la dipendenza affrontando la crisi contemporanea da essa causata, integrando la neurobiologia interpersonale e l'ecologia sociale. Da questa prospettiva, la dipendenza non è tanto una sfortuna che colpisce l'individuo quanto piuttosto un esito e un sintomo di condizioni più generali. Coloro che lottano con disturbi da uso di sostanze e da dipendenza potrebbero essere messaggeri di pericoli sociali più profondi. La conclusione è che gli studi sulle dipendenze possono trarre beneficio da un paradigma nuovo, consiliente e integrato, così come da nuove metafore che riescono a esprimere meglio ciò che le scienze e l'esperienza tentano di insegnarci sulle dipendenze e il recovery.
La psicoterapia basata sul trauma e la dissociazione. Guarigione relazionale e connessione terapeutica
ELIZABETH HOWELL
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
Non è solo il trauma, ma la dissociazione del sé, che causa dolore emotivo e difficoltà di funzionamento. Questo libro discute come le persone siano universalmente soggette al trauma, che cos'è il trauma, e come capire e lavorare con la dissociazione normativa così come con quella estrema.
Trauma e perdita. Testi chiave dal John Bowlby archive
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
Nel corso della sua vita, John Bowlby, il fondatore della teoria dell’attaccamento, affrontò le difficoltà a pubblicare come desiderava a causa della forte opposizione alle sue idee. Adesso, con il supporto della famiglia Bowlby, parecchi lavori completi e quasi completi provenienti dal John Bowlby Archive presso la Wellcome Collection vengono pubblicati per la prima volta. La raccolta di testi attraversa il pensiero di Bowlby dalle sue idee iniziali fino alle riflessioni più tardive, ed è divisa in quattro parti. La parte 1 include saggi sul tema della perdita, del lutto e della depressione, delineando i suoi pensieri sul ruolo dei meccanismi di difesa. La parte 2 tratta le idee di Bowlby sull’ansia, la colpa e l’identificazione, e include le riflessioni sulle osservazioni e il lavoro svolto con i bambini sfollati. La parte 3 presenta tre seminari sull’argomento del conflitto, nei quali Bowlby collega in modo innovativo i concetti clinici alla filosofia politica e alla psicoanalisi. La parte 4 è composta dalle più mature riflessioni di Bowlby sul trauma e la perdita e sul proprio lavoro come terapeuta. Questa collezione straordinaria non solo chiarisce la relazione di Bowlby con la psicoanalisi, ma presenta anche la sua elaborazione dei concetti chiave della teoria dell’attaccamento e i suoi importanti momenti di autocritica. Costituirà una lettura essenziale per i clinici, i ricercatori e coloro che sono interessati allo sviluppo umano, alle relazioni e alle avversità.
Il trauma e la lotta per aprirsi. Dall’evitamento alla guarigione e alla crescita
Robert T. Muller
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 182
Le relazioni sono al centro dell’esperienza umana e alla base del trauma. Per mantenere ciò che si è rotto e ciò che è gioioso, dobbiamo affrontare le relazioni che portano con sé entrambi gli aspetti. Guarire dal trauma implica abbracciare la verità del passato – le perdite, i tradimenti, le delusioni da parte di coloro di cui ci fidiamo di più. Questo libro parla del trauma. Parla delle relazioni nelle nostre vite che feriscono e danneggiano. Parla di quelli che aiutano e guariscono. In verità, quando studiamo il trauma vediamo che lame a doppio taglio siano le relazioni. Il trauma deriva da loro. La ripresa dipende da loro. Il trauma più straziante si verifica nell’ambito delle relazioni strette, ma la ripresa non può avvenire in isolamento. Le relazioni sono il veleno e l’antidoto. Questo, in parte, è il motivo per cui osserviamo l’evitamento dell’intimità in molti sopravvissuti al trauma – con l’evitamento giunge una certa sicurezza ma il prezzo è alto.
Alessitimia. I progressi della ricerca, della teoria e della pratica clinica
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 552
L’alessitimia ha suscitato interesse in tutto il mondo, come dimostrano i paesi d’origine degli autori di questo libro. Buona parte della ricerca sull’alessitimia è ricerca di base, cioè tenta di capire meglio che cosa sia l’alessitimia e come può influenzare il funzionamento. Il testo contiene una notevole copertura di come l’alessitimia possa essere valutata e collegata ai processi cognitivo-affettivi di base (p. es. regolazione delle emozioni, memoria, funzionamento esecutivo e linguaggio), alle neuroscienze, alla fisiologia (p. es. genetica, attività immunitaria ed endocrina, psicofisiologia), alla consapevolezza del corpo, all’attaccamento, all’empatia, alla moralità, al comportamento sociale, alla cultura e ai disturbi psicologici e somatici. Il testo indica anche che cosa è necessario fare nella ricerca sull’alessitimia. È interessante notare che solo uno dei capitoli è prevalentemente orientato alla clinica e buona parte di esso è dedicato all’alessitimia come predittore dell’esito del trattamento e non a cosa fare rispetto all’alessitimia. La prima parte del libro è una rassegna della storia del costrutto dell’alessitimia, dei metodi che sono stati elaborati per valutarla e del ruolo dei fattori culturali che la modellano. La seconda parte del libro si concentra sulle emozioni e sui processi cognitivi, tra cui la regolazione delle emozioni, la memoria, il funzionamento esecutivo e l’elaborazione del linguaggio nell’alessitimia. La terza parte del libro si concentra sui temi clinici e sulle patologie somatiche e psichiatriche. La quarta parte del libro è dedicata ai fattori biologici associati all’alessitimia. La quinta parte tratta alcune ampie conclusioni generali concentrate su tre argomenti principali: i progressi nella ricerca, i progressi nella teoria e i progressi nella pratica clinica.
Le applicazioni cliniche della teoria polivagale La progressiva affermazione della teoria polivagale nelle terapie
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 496
Questo fondamentale volume descrive i principi della teoria polivagale e illustra come integrarla proficuamente nella pratica clinica all’interno dei contesti psicologici, psichiatrici e sanitari, fornendo impareggiabili strumenti di comprensione e intervento per la costruzione di relazioni di aiuto trasformative che vengono vissute dai pazienti come sicure, condivise ed efficaci.
La teoria polivagale nella terapia. Prendere parte al ritmo della regolazione
Deb Dana
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 232
"Questo libro è stato concepito per aiutarvi a portare la Terapia Polivagale all'interno della vostra pratica terapeutica. Fornisce un approccio approfondito all'intervento, attraverso la presentazione dei diversi modi di comprendere le risposte autonomiche e modellare un sistema nervoso autonomo al servizio della sicurezza. Grazie a questo libro, imparerete la Teoria Polivagale e utilizzerete esercizi teorici e sperimentali per applicare tale conoscenza alla pratica. La sezione I, "Familiarizzare con il sistema nervoso", introduce la scienza della connessione e crea una dimestichezza di base con il linguaggio della Teoria Polivagale. Questi capitoli hanno lo scopo di presentare gli elementi fondamentali della Teoria Polivagale attraverso la costruzione di fondamenta solide di conoscenza e preparando il terreno per il lavoro con le applicazioni cliniche presentate nella restante parte del libro. La sezione II, "Tracciare una mappa del sistema nervoso", si concentra sull'apprendimento del riconoscimento dei pattern del sistema di risposta polivagale. Gli esercizi presentati in questi capitoli hanno lo scopo di creare la capacità di identificare in modo prevedibile una collocazione individuale all'interno della gerarchia autonomica. La sezione III, "Navigare all'interno del sistema nervoso", si basa sulle nuove competenze acquisite nell'identificazione di stati autonomici e integra i passi successivi del processo: imparare a monitorare i pattern di risposta, riconoscere i trigger e identificare le risorse di regolazione. La sezione IV, "Modellare il sistema nervoso", esplora l'utilizzo di percorsi passivi e attivi per giungere al tono del sistema nervoso autonomo e rimodellarlo allo scopo di incrementare la flessibilità di risposta. Questi capitoli offrono diversi modi di sfruttare le capacità di regolazione del sistema ventro-vagale attraverso interventi ed esercizi sul momento che iniziano a guidare il sistema verso la ricerca di una sicurezza nell'ambito della connessione". (dalla Presentazione)
La guida alla teoria polivagale. Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza
Stephen W. Porges
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 204
Quando venne pubblicata La teoria polivagale, l'universo delle terapie fu sconquassato da una tempesta, Porges portava le sue scoperte sul sistema nervoso autonomo a un'audience clinica interessata alla comprensione del trauma, dell'ansia, della depressione e di altre malattie mentali. Il libro rendeva accessibile ai clinici una prospettiva polivagale che aveva fornito nuovi concetti e insight per la comprensione del comportamento umano. Questa prospettiva aveva enfatizzato l'importante legame fra esperienze psicologiche e manifestazioni fisiche nel corpo. Quel libro era brillante ma anche difficile. Dopo la sua pubblicazione Porges è stato da molti sollecitato a rendere le sue idee più accessibili e questa guida è il risultato. Costrutti e concetti implicati nella teoria polivagale sono spiegati con un tono discorsivo. All'inizio del libro c'è un capitolo introduttivo nel quale sono discusse la scienza e la cultura scientifica nelle quali la teoria polivagale è stata originariamente sviluppata. La pubblicazione di questo lavoro permette a Porges di ampliare il significato e la rilevanza clinica di questa teoria rivoluzionaria.