Giunti Editore: Best of
Best of Alain Ducasse
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il meglio di Alain Ducasse in 10 ricette, ovvero i piatti che ne hanno decretato la fama e il buon esito della rete di grandi ristoranti nel mondo. Il volume è introdotto dalla storia dello chef - ormai entrata a far parte del mito - e dalla sua biografia. Segue un vero e proprio corso di alta cucina, illustrato passo a passo con fotografie raffinate, per riuscire a preparare a casa le ricette di un grande maestro che ha costruito le basi della cucina contemporanea.
Best of Paul Bocuse
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il meglio dello chef lionese che ha inventato un nuovo modo di vedere il cibo, la Nouvelle Cuisine. Alla base dei suoi piatti di successo tecniche sopraffine, grandi prodotti e rispetto della stagionalità, metodo. Quel metodo francese che è ancora l'abbecedario fondamentale di molti grandi cuochi contemporanei è qui tradotto in un linguaggio semplice, alla portata di tutti, che consentirà al lettore di carpire i segreti dello chef. Raffinate illustrazioni step by step aiutano nella realizzazione delle ricette.
Best of Heinz Beck
BECK
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 104
Esce nei ''Best of'' un nuovo titolo dedicato allo chef di un ristorante italiano, un nuovo titolo grazie a cui i lettori hanno la possibilità di entrare nella cucina esclusiva di un cuoco tristellato: Heinz Beck, chef della Pergola, noto ristorante romano. Beck è il cuoco del rigore, del metodo, colui che più di ogni altro in Italia ha focalizzato la sua attenzione sulla salute, sulle tecniche migliori per rispettare e valorizzare le proprietà dei vari ingredienti, sulla ricerca che lo ha portato spesso a creare piatti con la consulenza di nutrizionisti. Beck è colui che ha portato la dietetica e l'equilibrio nell'alta cucina. Nato in Germania, formatosi all'alta cucina classica, ha saputo nel tempo contaminare il suo stile con sapori mediterranei, riassunti nel suo piatto feticcio, i Fagottelli la Pergola, sorta di ravioli ripieni di carbonara.
Best of Enrico Crippa
CRIPPA
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 104
Un libro con 10 ricette di Enrico Crippa spiegate passo a passo, per tutti gli appassionati di alta cucina. Dal ristorante "Piazza Duomo" di Alba, nelle Langhe, che vanta 3 stelle Michelin, il grande chef racconta la sua idea di cucina, orientata al vegetariano, la sua estetica (i suoi piatti sono tra i più belli in assoluto), come sono nati le sue ricette più famose e apprezzate, per esempio l'Insalata 21 31 41. Cresciuto con un maestro d'eccezione, Gualtiero Marchesi, con compagni d'avventura come Cracco e Berton, Crippa è tra i cuochi più interessanti della scena internazionale. La sua cucina fonde mirabilmente la tradizione italiana, piemontese in particolare, con influenze giapponesi e con la valorizzazione, modernissima, dell'elemento vegetale (prodotti a km zero dall'Orto di Crippa ma anche erbe spontanee e fiori). Sempre alla ricerca di nuovi equilibri del gusto.

