Giunti Editore: Bizarre. Storie dietro le canzoni
Il libro (più) nero dei Rolling Stones. Le storie dietro le canzoni
Paolo Giovanazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 448
Questo libro si prende cura di tutte le canzoni ufficialmente edite nel corso della storia della band di Jagger e Richards, iniziata nel 1962 e non ancora conclusa. Rispetto ai rivali Beatles, gli Stones possono vantare una produzione quasi doppia, con 400 canzoni registrate in 60 anni di attività. In questo lavoro, che per cura e minuzia volutamente ricorda il "Libro bianco dei Beatles", sono raccontate la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco noti e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti. Giovanazzi e Zanetti hanno consultato decine di testi, ufficiali e non, e verificato discrepanze, equivoci, veri e propri errori, giungendo a un quadro che ben si può dire definitivo. Una fantastica carrellata lungo la storia, dai primi anni di apprendistato dai maestri r&b fino alle composizioni della maturità e ai brani degli ultimi dischi, il tributo alla musica blues di "Blue And Lonesome" e il recentissimo "Hackney Diamonds", primo album di inediti della band da "A Bigger Bang", 2005.
Genesis. Dal prog al pop. Le storie dietro le canzoni
Francesco Gazzara
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 408
I Genesis hanno colpito l'immaginario rock in due diversi atti della loro storia. Nel primo sono stati pionieri della musica progressive, reinventando la scena musicale britannica dopo i fasti dei Beatles, della psichedelia e della Swingin' London: è il periodo di Selling England By The Pound e di Lamb Lies Down On Broadway, alla guida di Peter Gabriel, con sfarzo musicale e coreografico, testi immaginifici e ricchi costumi. Nel secondo hanno scelto una via più semplice e pop, risultando comunque pieni di inventiva, con la guida di Phil Collins e il talento di Tony Banks e Mike Rutherford. Il tutto ha prodotto 15 album e una serie di live, oltre a un imponente archivio, che Francesco Gazzara in queste pagine ha commentato indagando, con il dettaglio di questa collana, in più direzioni: i testi, la struttura musicale, le fonti spesso inedite delle canzoni, la vita live dei brani, l'influenza su altri musicisti.
Lucio Dalla. Disperato erotico poetico. Le storie dietro le canzoni
Andrea Pedrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 384
Nell'ottantesimo dalla nascita del grande cantautore, per la prima volta vengono analizzate e commentate tutte le sue opere, canzone per canzone, album per album, progetto per progetto, con dettagli biografici e compositivi, aneddoti, testimonianze, curiosità, statistiche. Numerosi gli approfondimenti: tutte le cover di “Caruso” nel mondo, tutte le (tantissime) collaborazioni di Dalla con colleghi, opere e pensiero del Lucio jazzista, le discografie parallele di Dalla con Ron, Morandi, De Gregori, Stadio, Bersani e altri ancora, i rapporti Dalla-Roversi e Dalla-Pallottino, il Lucio Dalla sperimentatore, produttore, appassionato d'arte figurativa e artista classico, le opere per l'infanzia di Lucio, i grandi successi che ha scritto per altri, le sue incisioni in altre lingue e i Remix Dance della sua musica. Amplissima e documentatissima è anche la sezione sul rapporto fra Dalla e il cinema, con la prima ricostruzione definitiva della sua estesa opera nel settore.
Led Zeppelin. Physical graffiti. Le storie dietro le canzoni
Paolo Giovanazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
La storia dei Led Zeppelin è semplice, e breve: poco più di dieci anni di dischi e concerti (e scandali) in tutto il mondo, dal '68 alla fine dei '70, più qualche incerta réunion dopo. Ma il tempo non si misura, si pesa: e allora la band di Page e Plant è stata capace, in un lasso di vita così limitato, di imprimere un segno nella storia rock, marchiando un prima e un dopo. Con loro il blues si è sposato rumorosamente con il rock, muovendo dalle ingenuità beat verso nuovi orizzonti; senza dimenticare tante digressioni country folk, a dimostrare la straordinaria versatilità. Tutto ciò è raccontato con dovizia di particolari nelle pagine di questo volume, che ripercorre album per album, canzone per canzone, il volo del Dirigibile: dallo choc del primo LP, quello di Communication Breakdown e Dazed and Confused, al successo di Whole Lotta Love, dalle dolcezze bucoliche di Zeppelin III alla sintesi soft hard di Stairway to Heaven - sino al contrastato finale di partita, con gli accenti esotici di un classico come Kashmir. Completano il volume un prequel con la avventurosa storia della genesi del gruppo, nato da una costola di uno dei più illustri complessi beat, gli Yardbirds; e un'appendice con il profilo di Peter Grant, il terribile incontenibile manager, e un ragionato elenco delle pubblicazioni dei vari membri dopo l'atterraggio del Dirigibile.
Pink Floyd. Il fiume infinito. Le storie dietro le canzoni
The Lunatics
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 384
Nuova edizione aggiornata di un fondamentale libro sui Pink Floyd che ripercorre la lunga storia di questa band leggendaria analizzando tutti i brani ufficiali ma anche i progetti abbozzati, immaginati e mai conclusi. Dalle prime canzoni con Syd Barrett – nei giorni della Londra underground – al successo di Atom Heart Mother, dalla consacrazione planetaria di Dark Side Of The Moon al mito di The Wall, fino a The Endless River e Hey Hey Rise Up, l’ultimo inaspettato brano a nome Pink Floyd realizzato nel 2022 come protesta contro l’invasione dell’Ucraina. L'edizione 2023 aggiunge al materiale precedente le numerosissime ristampe con bonus degli ultimi anni e il dettagliato elenco delle uscite della Pink Floyd Records, a documentare l'attività live della band nei suoi anni d'oro. Un lungo viaggio condotto con una ricerca minuziosa, una precisione di analisi e una tale massa di informazioni da lasciare impressionati.
David Bowie. Blackstar. Le storie dietro le canzoni. Volume Vol. 2
Paolo Madeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 480
David Bowie è un personaggio immenso e ingombrante per la cultura rock, che copre sei decenni e vanta una discografia monumentale, tanto che un volume solo non poteva bastare a indagarne l’opera. Questo secondo volume parte dalla leggendaria “trilogia berlinese” con Brian Eno e prosegue con i successi pop degli anni ’80, il ritorno al rock con i Tin Machine, i lavori elettronici di fine millennio e il lungo tramonto, fino al guizzo finale di Blackstar, l’album-testamento realizzato negli ultimi mesi di vita e pubblicato all’indomani della morte, nel 2016. In questa seconda parte più che le singole canzoni contano gli album e le idee espresse tematicamente: quelle di Low, di Heroes, di Let’s Dance, di Black Tie – White Noise, inquietante viaggio nelle ossessioni dell’uomo e dell’artista. Di ogni brano vengono trattati la genesi, la storia, le fortune e le incomprensioni, con aneddoti poco raccontati e le molte dichiarazioni del protagonista.
Franco Battiato. Come un incantesimo. Le storie dietro le canzoni
Carla Spessato
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 320
Le storie di tutte le canzoni di Franco Battiato e il racconto di tutti gli album e delle sue opere, oltre a un’indagine unica nel suo genere sulle decine di interventi come autore, produttore, interprete in musica, teatro, cinema, letteratura. In appendice la storia inedita del primo album del 1969, mai arrivato nei negozi. Testimonianze esclusive di musicisti e discografici, il diario giorno per giorno delle registrazioni, l’ascolto e il racconto delle canzoni di quell’epoca mai uscite dagli archivi.
Queen. Opera omnia. Le storie dietro le canzoni
Roberto De Ponti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 480
Questo libro affronta tutte le canzoni dei Queen. Un’impresa titanica, un’opera puntigliosa e straordinaria, un vero e proprio viaggio alla scoperta profonda del “mito”. Roberto De Ponti ha raccolto informazioni su ogni singolo brano, dai primi germi di idea alla messa in nastro, dal racconto del lavoro in studio agli eventuali sviluppi sulla scena. Si parla dell’accoglienza dei fans, non si dimenticano i giudizi della stampa, ma soprattutto spiccano le parole dei diretti interessati, scelte con cura appassionata dalle migliaia di interviste rilasciate nel corso degli anni. Un mosaico che vale non solo come immenso repertorio di consultazione ma anche come importante traccia biografica. Il risultato è un libro completo, esaustivo e sorprendente che racconta una delle leggende più belle e indimenticabili della storia del rock.
Nirvana. Teen spirit. Le storie dietro le canzoni
Paolo Giovanazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Sono usciti tantissimi libri sui Nirvana ma nessuno come questo. Si è sempre privilegiato l'aspetto biografico, la drammatica storia di Kurt Cobain e l'impetuosa ascesa della band nei giorni furenti del grunge di Seattle. Si è sempre fatta poca attenzione alla musica, alle canzoni. Qui invece abbiamo un libro che parla di canzoni; in maniera dettagliata, precisa, quasi maniacale. È la storia delle registrazioni dei Nirvana, tutte ma proprio tutte: 25 sedute ufficiali e altre occasioni informali, analizzate brano per brano. Non solo «Nevermind», «In Utero» e i dischi famosi che hanno fatto la storia del rock moderno; anche le primissime incisioni di Cobain ragazzino su un quattro piste nella sua cameretta da adolescente, anche i più oscuri demo di quando i Nirvana erano in fasce, solo una delle tante band in cerca di fortuna nell'America rock degli anni '80.
Bruce Springsteen. Tutte le canzoni
Paolo Giovanazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 384
Questo libro si prende cura di tutte le canzoni di Bruce Springsteen ufficialmente edite nel corso della sua carriera, iniziata nel 1973 con Greetings from Asbury Parke e non ancora conclusa. Raccontando per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti, siano Bruce, il suo storico produttore Jon Landau o i membri della E Street Band. Una carrellata lungo la storia di Springsteen, dai primi passi sulla scena musicale ai capolavori giovanili di Born To Run e The River, dai misteri di Nebraska alle polemiche di Born In The USA, fino alle opere della maturità dove più stretto è il nodo con il patrimonio della tradizione.
David Bowie. Changes. Le storie dietro le canzoni. Volume Vol. 1
Paolo Madeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 400
Una guida fondamentale per orientarsi nel labirinto del Bowie anni '70. David Bowie è un personaggio immenso e ingombrante per la cultura rock, che copre sei decenni e vanta una discografia monumentale. Qui si parte dagli anni '60, dall'imberbe Davey Jones che è ancora un personaggio in cerca di autore, e si arriva al 1976, dopo i tentativi nel mondo beat e folk, dopo le prove teatrali con il grande mimo Lindsay Kemp, dopo che David è diventato Ziggy Stardust, re della musica glam. Una straordinaria cavalcata nel “classic rock” scandita da canzoni epocali come Space Oddity, Changes, Life On Mars?, Starman, raccontando come è regola nella serie la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni del loquace egocentrico protagonista.
Il libro (più) bianco dei Beatles. Le storie dietro le canzoni
Franco Zanetti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 512
Questo libro si prende cura di tutte le canzoni Beatles ufficialmente edite nel corso della favolosa storia dei Favolosi, dal 1962 al 1969 (più le varie appendici, fra cui i volumi di “Anthology” e le antologie di nastri BBC): non solo quelle di Lennon e McCartney, proprio tutte, cover comprese – per un totale di oltre 300. Di ogni brano si raccontano per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, le dichiarazioni dei protagonisti. C'è anche una lunga scheda introduttiva che racconta la preistoria”, cioè i Beatles giovani e ancora sconosciuti, che per sbarcare il lunario accettavano ingaggi da fame nella natia Liverpool ma anche oltre Manica, nel piccolo inferno di Amburgo. Nuova edizione con 101 canzoni in più.