Golena: Movement
Wounded Knee. Gli indiani alla riscossa
Angelo Quattrocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Golena
anno edizione: 2003
pagine: 173
"L'occupazione di Wounded Knee (Sud Dakota) del 1973 è un episodio importante per i popoli nativi d'America... La resistenza su terra indiana, per i diritti indiani, si scontra qui con il governo USA, i suoi carri armati, i suoi elicotteri, i fucili automatici, gli indiani rinnegati. Wounded Knee dà il via alla riscossa che da allora è cresciuta in questi trenta anni, e che continuerà per molto, molto tempo. Per 71 giorni gli USA furono tenuti fuori da Wounded Knee, e malgrado l'assedio, la comunità indiana si autogovernò e si organizzò come libero stato, con le sue tradizioni, i suoi riti, il suo sciamano, i suoi guerrieri. E fu una battaglia epica, che conquistò il mondo." (Da Akwesaskne notes).
Paradisi fiscali. Uno scippo planetario
Libro
editore: Golena
anno edizione: 2008
pagine: 120
Si tratta di una mappa di tutti i paradisi fiscali che infestano il mondo. Dai forzieri di Lugano e della City di Londra fino a quelli delle Bahamas o del Belize, nei posti fiscalmente opachi dove si lava il denaro sporco, dove le multinazionali proteggono e consolidano il loro potere finanziario, dove il 'berlusconi' di turno può manovrare fuori bilancio i diritti televisivi. Attraverso i risultati di una ricerca accademica europea vengono evidenziati alcune proposte legislative e finanziarie per cercare di contrastare lo scippo planetario compiuto da multinazionali e organizzazioni criminali nell'arcipelago offshore.
Media contro
Giulio Piantadosi
Libro
editore: Golena
anno edizione: 2001
pagine: 118
Una mappa mondiale, e italiana, di tutti i media no global, da Indymedia (e Indymedia Italia) a Al Jazeera, insomma tutti quelli che nel web fanno controinformazione. Poi una mappa delle radio italiane no-global e delle riviste dello stesso segno.

