Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gorée: Saggi. Scienze sociali

Albanesi, cossovari e molti altri nella scuola di Monteroni d'Arbia

Albanesi, cossovari e molti altri nella scuola di Monteroni d'Arbia

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XV-125

Un anno di lavoro, anche molto tecnico, all'interno di una scuola elementare del Senese, in stretta collaborazione con gli insegnanti, produce dei risultati: l'aprirsi ­ modesto ma non non velleitario ­ di più finestre sulla natura composita delle classi, resa più evidente dalla presenza consistente di albanesi e kosovari a Monteroni d'Arbia, sede di quest'indagine, ma in realtà molto più variegata e complessa. La ricerca-intervento, propiziata anche dalla volontà del Comune di Monteroni, affronta quindi il tema, oggi di necessità molto frequentato, della giustapposizione di culture e di lingue e linguaggi, ponendosi il proposito di primo scavo in un mondo da esplorare per combattere l'emarginazione ma anche l'omologazione.
15,00

La ricchezza multiculturale del territorio

La ricchezza multiculturale del territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XIX-378

La provincia di Siena è da diversi anni interessata a un fenomeno immigratorio extracomunitario più consistente della media nazionale, che segue precedenti flussi di immigrazione ricca europea e, in parte del territorio, di una notevole immigrazione da regioni meridionali. Questa natura fortemente composita di una provincia demograficamente depressa e ideologizzata come sede di una toscanità profonda e "intatta" se non arcaica doveva essere affrontata: e questo è quanto si tenta di fare, da approcci disciplinari molto diversi, ma integrati, in questo libro, come prima approssimazione ad una realtà dinamica e anche notevolmente carica di tensioni, alla ricerca di una capitalizzazione della diversità e della molteplicità di apporti come risorsa.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.