Gribaudo: Straordinariamente
Fidia. A-pop-alypse now book
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 288
La prima monografia che raccoglie quasi vent’anni di lavoro di Fidia Falaschetti, in arte Fidia, artista contemporaneo di grande fama in Italia e all’estero. Il libro ripercorre le tappe di un artista prolifico e multiforme, così come la carriera che lo ha portato da Civitanova Marche a Los Angeles e al riconoscimento come uno degli artisti più influenti per l’arte contemporanea. Attraverso pagine ricche di testi e immagini, si svela il senso profondo della sua opera, che smonta e reinterpreta icone popolari, spesso considerate ‘innocue’ dalla cultura di massa, per evidenziarne le contraddizioni e le tensioni della società contemporanea. "Se mi piace l’odore del napalm al mattino? Francamente apprezzo più lo stuzzicante profumo di questa buffa società." (Fidia Falaschetti)
Il libro della I guerra mondiale. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 336
Perché la Prima guerra mondiale fu definita «la guerra che avrebbe messo fine a tutte le guerre»? Quali furono i punti chiave che portarono al conflitto? Perché la guerra di trincea fu così diffusa? Questo libro risponde a queste e a molte altre domande, esplorando le sfumature politiche, tattiche e tecnologiche di ogni evento e di ogni missione. Scritto in un linguaggio sempre chiaro e comprensibile, e grazie a moltissime illustrazioni, questo libro immerge il lettore in uno dei periodi più critici della storia dell’umanità. Che siate semplici curiosi o studiosi dell’argomento, troverete qui moltissimi spunti di riflessione.
Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 352
Quanto e fino a che punto ci adattiamo? Che cosa ci permette di ricordare e perché, invece, dimentichiamo? Si può misurare l’intelligenza? Domande come queste sono alla base del lavoro dei più grandi pensatori del mondo nell’affascinante campo della psicologia. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della psicologia; immagini semplici e immediate aiutano a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti comportamenti che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!
Creativity. 300 tecniche per sbloccare la tua creatività
Federico Favot, Edoardo Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 300
Ti senti bloccato, devi affrontare una nuova sfida o sei in cerca di un’ idea originale? Apri a caso questo libro e metti in pratica le 300 tecniche innovative che gli autori del podcast hacking creativity hanno preparato per te. Imparerai a comporre un haiku, creare una mappa delle emozioni, utilizzare il metodo scamper, scrivere un necrologio di te stesso, addirittura annoiarti. Le idee sono ovunque, preparati a scoprirle!
365 pensieri positivi. La tua dose quotidiana di energia e serenità
Gianluca Curci
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 384
Prova a trovare un lato positivo in ogni giornata, in ogni esperienza, bella o brutta che sia: c’è sempre qualcosa di buono intorno a te.
Instant storia d'Italia prima di Roma. Dai Celti ai Sardi, viaggio tra le antiche civiltà
Simone Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Il mio augurio è che possiate appassionarvi alle vicende di questi popoli, che raccontano ciò che siamo stati. Perché, oltre agli aspetti archeologici più complessi, scoprirete storie di uomini che hanno attraversato il mare senza sapere dove sarebbero approdati, di donne emancipate e guerriere, di pirati saccheggiatori di vini e di eserciti capaci di resistere alla forza di Roma nel tentativo, disperato e illusorio, di preservare la propria libertà. Ciò che era l’Italia prima di Roma dice sul nostro conto, sulle nostre differenze e sulle unicità di ogni regione molte più cose di quanto si creda.» Ben prima di “Roma Caput Mundi”, nell’età del Bronzo e del Ferro l’Italia era un caleidoscopio di civiltà, con identità e differenze significative. Ognuna occupava una diversa area della Penisola, con una disposizione simile a quella delle attuali regioni: la loro eredità è giunta fino a noi. Dai Celti ai popoli nuragici della Sardegna, un viaggio in Italia atipico e denso di significato, per capire da dove vengono la diversità culturale e la ricchezza di punti di vista che hanno sempre contraddistinto il nostro Paese.
La scienza dell'alimentazione vegetale. Come sfruttare al meglio le proprietà benefiche di frutta, verdura, cereali e legumi
Rhiannon Lambert
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un’alimentazione basata soprattutto su frutta, verdura, cereali e legumi è la scelta ideale per il pianeta e per il benessere, ma servono le giuste informazioni. Come posso “coltivare” un microbiota che favorisca la salute? Frutta e verdura aiutano il sistema immunitario? I cosiddetti antinutrienti sono davvero un problema in un’alimentazione a base vegetale? Gli integratori di omega-3 sono veramente utili? Il nutrizionista e autore di best seller Rhiannon Lambert risponde a queste e a molte altre domande, guidandoci in un viaggio che sfata i falsi miti e sottolinea le evidenze scientifiche, il tutto sempre con un linguaggio comprensibile a tutti.
Il metodo S.A.M.E. Riparti in modo più consapevole e con meno stress
Silvia Scopelliti
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 200
«Il metodo SAME nasce dalla mia esigenza di sapere cosa fare ogni giorno e di spiegare in modo semplice una routine che può essere applicata alla vita di ogni persona. Proporre di meditare un’ora al giorno a chi è fuori casa per lavoro 12 ore non avrebbe senso. Ho sempre pensato che le pratiche e le routine devono adattarsi al nostro stile di vita. Per questo motivo, il metodo SAME prevede flessibilità e un approccio che può essere applicato tranquillamente alla vita di tutti. SAME è un invito a fare la stessa routine ogni giorno ma con distensione e leggerezza. Le abitudini che riusciamo a implementare ci servono per mantenere calmo il “mare” dei nostri pensieri, ma anche per capire cosa fare durante una tempesta di emozioni. Una volta che avrai appreso i concetti del metodo SAME, capirai quali azioni compiere per avere una vita con meno stress e più consapevolezza. La soluzione allo stress si trova dentro di te.» Avremmo tutti bisogno di un’educazione al benessere. Avremmo tutti bisogno di un’educazione al benessere. SAME è un metodo semplice, consapevole e intuitivo da inserire nella quotidianità per migliorare la propria vita e ridurre lo stress in eccesso. S Silenzio, esteriore e interiore, anche attraverso la meditazione. A Attenzione gentile, per una consapevolezza delle nostre emozioni, anche attraverso la mindfulness. M Movimento, in ogni sua forma, anche attraverso lo yoga. E Emozioni, per indagare, accettare e comprendere le emozioni, anche attraverso il journaling. Si può scegliere ogni giorno come comporre il proprio SAME, l’importante è ricordarsi di fare almeno un’attività per ogni singola lettera dell’acronimo. È la pratica che deve adattarsi alle nostre esigenze e non viceversa.
L'ansia per l'imperfezione. Pratiche per andare oltre la vergogna
Nicoletta Cinotti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 160
Ansia e vergogna sono emozioni spesso incontrollabili e intrecciate tra loro, che accomunano tutti noi. Non possiamo reprimerle, ma curando la nostra interiorità possiamo trasformarle in punti di forza per raggiungere la stabilità di cui abbiamo bisogno. Questo libro, scritto da un’autrice best seller che è anche una rinomata psicoterapeuta e insegnante di mindfulness e self-compassion, aiuta a prendere consapevolezza del senso di imperfezione e di vulnerabilità che si cela dietro ansia e vergogna e a sentirci più leggeri e fiduciosi, in noi stessi e nelle relazioni. Una guida da portare con sé, con tante pratiche di meditazione e riflessioni, anche con esempi di esperienze reali, per migliorare la propria vita e il proprio benessere interiore. L’evitamento dell’ansia ha un effetto paradossale: la amplifica. Invece, affrontarla con gradualità offre sollievo. Una mente piena di ansia, infatti, crea proprio le paure che teme di più.
Trasformare la rabbia in saggezza. Pratiche per il cambiamento. Mindfulness con grazia e grinta
Nicoletta Cinotti
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 176
La rabbia è un’emozione spesso difficile da gestire, che tendiamo a reprimere o a disapprovare. In realtà, è l’energia che il nostro sistema difensivo ci fornisce per rispondere ai pericoli. Imparando a padroneggiarla, possiamo sfruttarne la forza per migliorare la nostra salute personale e relazionale. Questo libro, scritto da un’autrice best seller che è anche una rinomata psicoterapeuta e insegnante di mindfulness e self-compassion, esplora i meccanismi legati alla rabbia nelle sue varie forme e svela le strategie per usarli come risorse preziose. Una guida da portare con sé, con tante riflessioni ed esercizi pratici per trasformare il conflitto in opportunità di crescita. La rabbia può fornirci una forza, una spinta e una motivazione che sono davvero indispensabili per la nostra affermazione e per la nostra crescita.
Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 352
Come ha avuto origine l’universo? Che cos’è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l’umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull’esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano.
Giochi di memoria e passatempi
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Grandi classici e non solo. Dal tradizionale cruciverba, passando per rebus e sudoku, arrivando ai giochi più creativi e fantasiosi: oltre 80 attività, suddivise per livelli di difficoltà, per far ritrovare al vostro cervello la giovinezza (che credevate) perduta. Un volume di grande formato da consultare da soli o in compagnia, per inaugurare sfide divertenti, senza limiti di età o preparazione culturale. Basteranno una penna e la voglia di mettersi in gioco.