Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo: Albatros

I valori e i diritti universali e inalienabili

I valori e i diritti universali e inalienabili

Achille Albonetti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2015

pagine: 302

I documenti essenziali contenuti in questo volume hanno lo scopo di evidenziare, sommariamente, il percorso della libertà, della democrazia e della pace, cioè di valori e diritti universali e irrinunciabili. Sono scelti soltanto alcuni documenti significativi. Negli scorsi decenni, infatti, decine di Paesi - anche tra quelli autoritari - hanno approvato Costituzioni, che proclamano Diritti universali e inalienabili. Spesso, tuttavia, sono rimasti lettera morta. La vera svolta si è avuta circa duecentotrenta anni fa con la Rivoluzione americana nel 1776 e, pochi anni dopo, nel 1789 in Europa con la Rivoluzione francese, la soppressione della Monarchia e la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino.
12,90

C'è un alano dentro di me

C'è un alano dentro di me

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 118

"Ho letto che circa 100.000 cani vengono abbandonati ogni anno in Italia, che per le nostre città e le nostre campagne girovagano circa 200.000 randagi, dei quali molti rinselvatichiti. Sono cifre che fanno paura... Martina, la protagonista del libro che state per leggere, non ne fa parte. Lei, per fortuna, ha trovato due "padroncini" Mario e Simona, che sono sensibili, eccome. Ma ha rischiato grosso. Lei non è il primo cane che - scusate il bisticcio di parole - scrive in prima persona, che racconta la propria autobiografia. Viene in mente Mr Bones, il cui monologo interiore dà la trama al romanzo Timbuctù di Paul Auster. Anche la sua storia - l'attesa della morte del suo padrone senza tetto - è triste, ma si tratta, appunto, di un romanzo. La storia raccontata da Martina, invece, è vera. È questo il punto. Ha sfiorato una brutta fine, ma ha trovato gli amici che meritava. E Mario e Simona hanno trovato un'amica ancora migliore. Lo dico per esperienza personale." (dalla prefazione )
9,50

Aliti di follia. No music inside

Aliti di follia. No music inside

Gianluca Gualandri

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 80

Una serie di misteriosi omicidi, compiuti con una precisione quasi chirurgica e senza lasciare il minimo indizio, getta nel completo sconcerto gli investigatori. Nessun apparente legame tra le vittime, nessun movente eclatante o almeno ipotizzabile, nessuna arma del delitto; come extrema ratio il Commissariato Centrale manda in aiuto dell'Ispettore Bongrain uno specialista, Malò, che fin da subito si immerge a capofitto nel caso. E la storia inizia a complicarsi ulteriormente...
12,00

Mehaleon. «Il prescelto» inviato da Dio padre per liberare l'umanità dal male che la domina

Mehaleon. «Il prescelto» inviato da Dio padre per liberare l'umanità dal male che la domina

Carmen Ingrosso

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 290

"In questo tempo sono ancora molti che vivono il sonno della coscienza, sono ancora in molti ad essere addormentati; spiritualità, vuol dire risveglio, qualcuno si è già svegliato altri lo stanno facendo ora". Queste le parole con cui l'autrice presenta al lettore la sua testimonianza di fede. In una società che sembra dominata da mondanità e materialismo, la vicenda di Mehaleon, scelto da Dio per liberare le genti dalle forze negative, rimette al centro dell'universo l'uomo e l'amore, la luce del potere divino che vince le ombre oscure del male.
16,00

Racconti brevissimi

Racconti brevissimi

Giorgio Sangiorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2012

pagine: 132

Nello scritto "Racconti brevissimi", l'autore raccoglie una dozzina di episodi di vita, in forma agile e romanzata. Amori adolescenti e maturi. Passioni e loro epiloghi. Amicizie, amici e simpatie. Addii. Ogni racconto, tuttavia, contiene in filigrana l'elogio della verità, della libertà e dei sentimenti, o meglio della cultura dei sentimenti. L'autore ricorda che Jung afferma che, malgrado l'immensa estensione in superficie della psicologia scientifica, non è neppure iniziato un processo di liberazione da quelle montagne di pregiudizi che sbarrano l'accesso alla conoscenza dell'anima nella sua verità. Per cui, rileva Jung, dinnanzi alle difficoltà dei rapporti affettivi e tra i sessi, continuiamo ad applicare, con disastrosi risultati e grandi sofferenze, metodi medioevali, se non addirittura dell'età delle caverne.
12,90

La nuova cultura dei sentimenti

La nuova cultura dei sentimenti

Giorgio Sangiorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2012

pagine: 145

Jung - che forse sa di cosa parla - afferma che "conoscere e comprendere l'anima umana è il compito più difficile, che possa presentarsi a una mente investigatrice". E continua sottolineando che "la psicologia scientifica, nonostante la sua immensa estensione in superficie, non ha neppure iniziato un processo di liberazione da quelle montagne di pregiudizi, che sbarrano l'accesso alla conoscenza dell'anima nella sua verità". "Per cui" - rileva Jung - "dinnanzi alle difficoltà dei rapporti affettivi e tra i sessi continuiamo ad applicare, con disastrosi risultati, metodi medioevali, se non addirittura dell'età delle caverne". Chi scrive non è uno psicologo, un sociologo, un antropologo, un fisiologo, un filosofo, un pedagogo, un biologo, un etnologo. Non è, cioè, un esperto, ammesso che vi siano esperti dell'animo umano e dei sentimenti.
12,50

Il caso Vargas

Il caso Vargas

Fernando Pessoa

Libro

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 144

Se Fernando Pessoa è da sempre noto negli ambienti della critica e ai lettori di tutto il mondo come poeta, dato che gran parte dell'opera pubblicata in vita è costituita da versi, oggi il grande poeta portoghese ci viene presentato sotto una nuova luce: quella di prosatore. "Il caso Vargas" è una detective stories che il poeta non è riuscito a pubblicare in vita e che, grazie al ricercatore Simone Celani, torna alla luce dopo anni passati nel mare magnum del Fondo Pessoa.
14,00

Coniugazione singolare

Coniugazione singolare

Meth Sambiase

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2012

pagine: 61

La poesia di Simonetta Sambiase è ricca di temperamento e di magia lessicale, di guizzi e di invenzioni. Ci parla di un amore guerriero e senza pace, un corpo a corpo con l'altro e con le parole, che sono scavate nella carne viva, nella "sanguinante grafia della pelle". Qui l'altro è a portata di sguardo e insieme a perdita d'occhio, così vicino da diventare irraggiungibile, così desiderato da svanire in un "rogo di tenebre", così invocato da perdersi nelle "radiazioni del disamore" e da "piantare stendardi con le punte avvelenate". Qui tutto è veloce e mortale. Immagini che sembravano lontane vengono avvicinate all'improvviso, mostrano la loro inattesa parentela e svelano universi nascosti, svelano la nostra parte più sola e vulnerabile, la nostra vita nuda e senza scampo, condannata ad avere "il blasone del nulla sulla schiena".
11,50

Contra mundum

Contra mundum

Annalisa Pardi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 221

"Contra mundum" di Annalisa Pardi è un romanzo originale e ottimamente scritto. La giuria è stata convinta dalla profondità delle sue pagine, che affrontano un viaggio intimistico nell'anima di una donna ricoverata in un sanatorio francese ai primi del Novecento, e dalla capacità dell'autrice di affrontare tematiche complesse e allo stesso tempo già molto trattate con scioltezza e intensità, non diventando mai banale o ripetitiva, offrendo piccole parentesi di filosofia che si inseriscono nel testo con agio. La morte e la malattia sono presenti in tutto il romanzo (essendo la protagonista malata di tisi), insieme all'amore lesbico e all'ottusità della società che condannava tale amore. Essendo poi la protagonista una scrittrice, il tema della scrittura e delle conseguenti riflessioni su di essa accompagna il lettore dall'inizio alla fine. Annalisa Pardi ha dimostrato coraggio oltre che abilità nello scrivere un romanzo così poco "alla moda" e "contemporaneo", non solo per quanto riguarda la vicenda narrata ma anche per via di una scrittura che si fa leggere ad un ritmo lento e che, forse proprio per questo, rimane dentro a lungo.
15,90

2027. L'ottavo giorno

2027. L'ottavo giorno

Orvan

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 148

Il mondo è sempre vissuto fra mille problemi; ma nel 2027, un anno davvero straordinario, uomini lungimiranti riescono a risolverne molti raggiungendo traguardi estremamente importanti: pace in Palestina, libertà e democrazia nel mondo arabo, integrazione e convivenza fra religioni diverse, debito pubblico di molti Stati, delinquenza straniera, inquinamento, flagelli sociali come droga e prostituzione... Tutto sembra annunciare un futuro migliore. Tuttavia strani segnali stanno mettendo in allarme l'intera umanità: frequenti scosse di terremoto, prima appena percettibili e poi via via più intense, si stanno verificando in ogni angolo della Terra. Inoltre, circostanza ancor più inquietante, capita spesso che tutti, nello stesso giorno, facciano il medesimo sogno... "2027. L'ottavo giorno" narra gli sviluppi della situazione mondiale attuale e "vede" un futuro vicino ed un probabile arrivo dell'"Ottavo giorno", quello in cui Dio metterà fine alle ingiustizie del mondo e dividerà i buoni dai cattivi.
12,00

Jornada de Africa. Romanzo d'amore e morte del sottotenente Sebastianio

Jornada de Africa. Romanzo d'amore e morte del sottotenente Sebastianio

Manuel Alegre

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 200

"Una sera passeggiava con lei nel Parco, quando all'improvviso gli fu chiaro: la guerra era già lì. C'era un'ombra interiore nei ragazzi e nelle ragazze che stavano seduti sulla riva del fiume. Ridevano, parlavano, si baciavano, mano nella mano sulle panchine. Ma un'ombra cresceva dentro di loro, incupiva lo sguardo, smorzava bruscamente il riso e le parole. Allora si potevano vedere gli sguardi dei ragazzi perdersi alla ricerca di una via d'uscita che non c'era. Le ragazze li chiamavano con tenerezza, li coccolavano, ma loro restavano persi dentro se stessi. Erano circondati, da una parte il mare, dall'altra la Spagna. Andare in guerra o non andarci, Africa o Francia. Era una generazione obbligata a coniugare alla prima persona il verbo uccidere e il verbo morire."
14,00

Piccole note crescono

Piccole note crescono

Fabrizio Sparta

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 200

Dopo "Un'estate con il mostro" e in attesa del nuovo romanzo che Fabrizio Sparta introduce proprio in queste pagine, "Piccole note crescono" si inserisce quale anello di congiunzione tra le due esperienze narrative. Un'opera a più voci, nata dal contributo di centinaia di utenti che, usando le innumerevoli potenzialità comunicative del social network più grande del mondo, danno voce alle proprie speranze e ai propri desideri, ridono e si incoraggiano a vicenda, spronati dall'inventiva dell'autore, sempre pronto a condividere con gli altri le riflessioni dolci e amare che la vita gli suggerisce. Anche il lettore è invitato a fare altrettanto, aggiungendo alla fine di ogni nota le proprie impressioni personali. Un testo che nasce dal primitivo bisogno di comunicare, amplificato nell'epoca odierna dalle numerose testimonianze che rimbalzano da un capo all'altro del pianeta, sfatando le più nere previsioni che vedevano l'uomo moderno chiudersi sempre di più in se stesso: a guardare queste piccole e grandi comunità che quotidianamente si scambiano opinioni, non ci si stupisce che la parola più ricorrente nei messaggi degli utenti sia proprio "grazie".
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.