Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo: Albatros. Gli speciali

Incidente in sala operatoria

Incidente in sala operatoria

Tammaro Carmelo D'Angelo

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 234

Quella del trapianto clandestino di organi umani è una piaga che affligge tutt'ora molte zone del nostro pianeta, soprattutto quelle in cui dilagano povertà e mancanza dei basilari diritti umani. Ma anche il nostro paese non è al riparo da simili manovre, perpetrate da individui senza scrupoli, che tramano nell'ombra, spesso avallati da medici compiacenti e corrotti. Come nella vicenda che ha per protagonisti Giuseppe e Dario, due bambini provenienti da realtà completamente diverse e il cui destino, per pura casualità, si intreccia in maniera indissolubile. Pagina dopo pagina, il lettore segue con viva curiosità le sorti dei personaggi e il dipanarsi di una storia che affronta, con coraggio e doveroso rigore descrittivo, un argomento tanto terribile quanto delicato.
14,90

Undisclosed desires

Undisclosed desires

Rebecca Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 532

Quando Lauren riapre gli occhi, è in ospedale. Non ha idea di cosa le sia accaduto e non ricorda nulla di Aaron, il ragazzo che, a quanto pare, è il suo fidanzato da molto tempo. Ad assisterla, mentre lentamente si riprende, c'è una giovane dottoressa tirocinante di nome Isabel, gentile, premurosa e un po' timida. Mentre i ricordi di Lauren riaffiorano, ogni tassello sembra ritrovare il suo posto. Ha avuto un incidente d'auto, è rimasta in coma per diverso tempo, forse Aaron ha qualcosa a che fare con quanto accaduto. In tutto questo, Isabel diventerà sempre più importante, trasformandosi da semplice amica in qualcosa di più profondo, qualcosa che non può essere controllato né contrastato...
16,50

Mezzanotte e venti

Mezzanotte e venti

Stefano Calandra

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 162

Thiago è un ragazzo mulatto che vive in una delle tante banlieue parigine: dopo un'infanzia dura, vissuta al fianco di una madre alcolizzata e dal passato burrascoso, è riuscito tuttavia a barcamenarsi tra lavori saltuari di manovale e un impiego di tutto rispetto presso un famoso ristorante del centro. Qui vede sfilare quotidianamente i giovani rampolli dell'alta società, spesso pieni di sé e dediti ai vizi più sfrenati. Qui, per una serie di coincidenze, incontra una donna di cui si innamora a prima vista e che fin da subito ricambia il suo interesse. Con lei, finalmente, pensa di poter trovare "l'ora della felicità", quel momento di svolta che stava aspettando da tanti anni. Ma il destino ha in serbo per lui ben altro...
12,90

L'alba dopo me

L'alba dopo me

Stefano Calandra

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 98

"Questa raccolta di poesie muove dall'esigenza di prendere le distanze dall'immagine stereotipata del poeta che dalla finestra della sua biblioteca si limita a fermare lo sguardo al contorno della collina che ha di fronte. Trovo, infatti, che mai come oggi l'essere artisti significhi avversare l'era delle vacche grasse e dei valori magri alimentata per troppo tempo da ideologie ipocrite e superate, superate in favore di un'era moderna del realismo in cui gli "insegnamenti della strada", da me appresi, assumono un'autorità tale da permettermi di lanciare questo monito a chi tenta di assopire la capacità critica delle persone: c'è ancora chi pensa!"
9,90

Publica honestas

Publica honestas

Fabio Bortolotti

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 578

Che in Italia la classe politica sia argomento controverso non è una novità. I rappresentanti della Res Publica sono barricati dietro la propria immunità, contando sul fatto che nessuno potrà toccarli, men che meno la moralità o il senso civico. Le loro poltrone sono comode e poco importa se il benessere dei cittadini diventa l'ultima voce nell'elenco delle priorità. Ma si tratta di una condizione esclusivamente circoscritta alla storia contemporanea? Oppure esiste la possibilità che queste stesse situazioni si verificassero anche in tempi lontani? Fabio Bortolotti ha raccolto ben quattrocentoquaranta espressioni latine, illustrando per ciascuna di esse il significato letterale, il contesto nel quale è stata scritta o pronunciata originariamente ed una ulteriore spiegazione del modo in cui quella particolare locuzione sia in grado di adattarsi perfettamente a qualcosa che in Italia, al giorno d'oggi, purtroppo... tutti conosciamo molto bene.
18,00

Dal cuore alla mente! Quaranta film appassionanti (che fanno riflettere) per imparare a parlare di cinema

Dal cuore alla mente! Quaranta film appassionanti (che fanno riflettere) per imparare a parlare di cinema

Stefano Sguinzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 474

"Dal cuore alla mente" è un viaggio appassionato attraverso alcuni grandi film che hanno fatto la storia del cinema. Dai capolavori del neorealismo italiano, ai grandi classici americani del secondo dopoguerra, fino ad alcuni film dei giorni nostri: le schede che compongono questo volume procedono - come suggerisce il titolo - "dal cuore alla mente", ossia dall'impatto emotivo che la visione suscita nello spettatore fino all'analisi delle tecniche creative e compositive di cui il regista si è servito. Un approccio quanto mai interessante, quindi, specialmente per un'arte giovane come il cinema che in poco più di un secolo di storia è riuscita a fare passi da gigante, sia dal punto di vista dei contenuti che della forma. Analizzare nell'insieme le due componenti è l'unico modo per fruire dell'esperienza cinematografica e riuscire a trasferirla agli altri.
20,00

Ombre del passato

Ombre del passato

Giovanni Obezzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 132

In una mattinata come tante, al ritorno da un impegno di lavoro, un incontro fortuito con un senzatetto, sul cui volto emaciato sembra di scorgere una vecchia conoscenza, scatena nel protagonista un'ondata di ricordi, che lo riporta ad un'estate di molti anni prima. Verso la fine degli anni Cinquanta, in un paese piccolo e a prevalenza rurale, una serie di misteriose morti sconvolge la vita degli abitanti, turbando la consuetudine di una quotidianità ancora fortemente legata alla gestione del raccolto e alla cura degli animali. I ricordi si susseguono impetuosi, vividi, pur essendo rimasti sepolti per anni sotto il peso del tempo: qualche dubbio circa gli avvenimenti di quell'estate, che già circolava al tempo sulle bocche dei paesani, aveva colpito l'immaginazione del protagonista allora undicenne, un tarlo che ora si riaffaccia prepotentemente portando con sé inquietanti ombre dal passato.
13,90

Briciole di storia

Briciole di storia

Lelio Finocchiaro

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2016

pagine: 120

Che si tratti dell'origine della pizza margherita o della leggenda del Santo Graal, che si parli di pirati o della travagliata storia del popolo ebraico, in queste pagine c'è spazio per tutto. Lelio Finocchiaro ha raccolto tra le dita il filo della storia umana, fin dall'antichità, per scorrerlo rapidamente. Ha scelto alcuni episodi, a volte più significativi, altre volte semplicemente più interessanti, misteriosi e affascinanti. Immergetevi in questo saggio che come un insieme di racconti suscita curiosità "briciola dopo briciola", lasciate che gli avvenimenti vi coinvolgano, giungete alle ultime pagine con la consapevolezza di saperne più di prima, ma con il gusto di esservi divertiti a scoprire scorci del passato che permettono di ripensare con occhi nuovi al presente.
12,00

Le origini del socialismo algerino

Le origini del socialismo algerino

Elio Rogati

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2016

pagine: 234

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale inizia il disfacimento degli imperi coloniali, destinati ovunque a cadere sotto i colpi di lotte più o meno cruente. Nel 1962, dopo 132 anni di occupazione, anche l'Algeria conquista la propria indipendenza dalla Francia, dopo sette anni di lotta sanguinosa, riscrivendo la propria storia e inaugurando la stagione del socialismo. In queste pagine si ripercorre l'ascesa del più radicale leader della rivoluzione algerina, Ahmed Ben Bella, e l'affermazione del suo governo; giorni "di entusiasmi, euforia, illusioni, fiducia nell'avvenire" cui l'autore, giovanissimo, prese parte in quanto corrispondente permanente inviato ad Algeri. Sono passati cinquant'anni, da allora, ma le valutazioni stilate al tempo dei fatti narrati, risultano efficaci e valide; Elio Rogati ci accompagna in un viaggio straordinario, facendoci partecipi di una svolta epocale, testimoni delle rocambolesche vicende di un Paese bellissimo, che non ha ancora trovato il suo equilibro ma che può dirsi orgoglioso dell'esempio che rappresenta per quelle nazioni che ancora cercano la via dell'indipendenza.
14,90

Il pescatore di idee

Il pescatore di idee

Sara Creola

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2016

pagine: 125

Per i bambini, per comprendere concetti e storie importanti servono parole e immagini. E poi ancora gli esercizi, articolati sotto forma di giochi. Il libro a quattro mani di Sara Creola e Daniele Mora risponde a queste esigenze, particolarmente sentite e condivise da tutte le maestre delle scuole primarie, che ogni giorno seguono i loro alunni nel complesso e difficoltoso processo di insegnamento. Nel libro "Il pescatore di idee", che segue la "La filosofia... in salsa divertente finì!", c'è spazio per laboratori filosofici, discorsi sull'amicizia, riflessioni sul tema del totalitarismo, e ricostruzioni sulla scoperta dell'America. Un libro che piacerà a grandi e piccini.
9,90

Dee

Dee

Maria Pia Jannibelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2016

pagine: 219

Due coppie di ragazzi, il sole cocente, una vacanza in Grecia. Non serve altro per creare la giusta atmosfera. Tra un tuffo nell'acqua cristallina di Corfù e una notte piena di passione, è l'apoteosi della meravigliosa giovinezza. In questa magia conosciamo i quattro protagonisti di una storia assurda e spettacolare; se due di loro, Venia e Ruben, sono già una coppia serena e spensierata, gli altri due, Dijana e Orso, sono emotivamente più instabili: lui ha perso la testa per lei, ma lei vive già una storia, sebbene a distanza. Improvvisamente avviene qualcosa di soprannaturale: uno strano palazzo compare a spezzare la linea dell'orizzonte, ma solo le ragazze riescono a vederlo, in quanto sono sosia delle dee dell'Olimpo! Gli universi paralleli, quello umano e quello degli dèi, si intrecciano in maniera pericolosa quando Diana e Venere scendono in campo per sostituirsi alle loro gemelle mortali. Il velo tra realtà e mitologia viene squarciato, ogni regola crolla, og ni certezza va in frantumi, e sarà compito dei ragazzi accettare questa sconvolgente realtà e trovare un modo per far tornare le loro amiche...
14,90

Ambra. Il portale di fuoco

Ambra. Il portale di fuoco

Ludovica Viganò

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2016

pagine: 389

Sono passati alcuni mesi dalla battaglia che ha sancito la vittoria di re Ernest sull'esercito delle Pruriane: catturata e ridotta in suo potere Evelyn la Guerriera, ogni speranza di libertà sembra ormai compromessa e poche sono le città di Barlen che ancora resistono all'avanzata del terribile re. Solo Ambra, catapultata improvvisamente dalla Terra su quel pianeta parallelo, sembra in grado di ribaltare gli esiti della guerra e di far avverare un'antica profezia. Tra combattimenti, incantesimi e incontri inaspettati, la ragazza scoprirà di custodire dentro di sé un enorme potere e diventerà ben presto il simbolo della ribellione alle forze del male. Con il secondo capitolo della saga fantasy "La chiave dei due mondi", l'autrice trasporta il lettore in una storia avvincente e ricca di colpi di scena.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.