Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerra Edizioni: I sensi della lingua - La didattica

Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Francesca Gallina

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

19,50

E.L.I.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l'accesso

E.L.I.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l'accesso

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 232

16,50

L'italiano da esportazione. Discorsi e italianismi stilistici

L'italiano da esportazione. Discorsi e italianismi stilistici

Raffaella Petrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 272

Questo volume raccoglie i primi risultati di una ricerca pluriennale, che ha puntato l'attenzione sulla lingua italiana diffusa all'estero attraverso i media. Una vasta mole di dati ha permesso di ricostruire, da un lato, una sorta di dizionario degli stili discorsivi pubblici diffusi nell'Italia contemporanea, quelli attraverso cui il mondo conosce l'Italia contemporanea, la sua cultura e le sue trasformazioni; dall'altro, il profilo di una lingua italiana "globale", ovvero un nucleo di parole e espressioni italiane che circolano con maggiore frequenza sulla stampa estera.
18,50

Dirigenza scolastica. Comunicazione responsabilità e autonomia. Sfide per le istituzioni scolastiche italiane

Dirigenza scolastica. Comunicazione responsabilità e autonomia. Sfide per le istituzioni scolastiche italiane

Vittorio Gazerro

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 240

Prendendo spunto dalle reali condizioni in cui si trovano oggi in Italia le classi multilingui e multietniche con forte presenza di alunni non italofoni, l'autore affronta le maggiori problematiche relative al funzionamento delle istituzioni scolastiche e agli interventi operati dai Dirigenti scolastici in regime di autonomia: informazione e comunicazione organizzativa, valutazione e integrazione, dispersione scolastica e successo formativo, riforma del Titolo V della Costituzione. Come, con quali mezzi, con quali procedure operano i dirigenti scolastici? Le risposte e le diverse proposte date dall'autore si basano sulla convinzione che la scuola è un'istituzione pubblica che deve garantire a tutti i cittadini un servizio di grande rilevanza sociale e democratica rispondendo alle diverse sfide, promuovendo una cultura del dialogo e dell'azione educativa in prospettiva interculturale, nel rispetto delle diversità. È un cammino appena iniziato nella scuola italiana per renderla inclusiva e solidale, pluralista e democratica e per portarla al livello delle scuole degli altri Paesi dell'U.E. con cui è sempre confrontata.
16,50

Italiano: lingua straniera? Educazione linguistica e integrazione culturale nelle scuole superiori
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.