Guida: Pagine d'autore
Per tutti i mari che ho attraversato
Antonella Pozzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 236
Elena è un'insegnante che entra in crisi dopo la morte improvvisa della madre e la fine del suo matrimonio. Nulla sembra avere più un senso nella sua nuova condizione e ciò la spinge alla ricerca di qualcosa che possa ancora riempire la sua vita. Per terminare il libro che sta scrivendo, accetta l'invito di un'amica a trascorrere le vacanze nella sua villa in Grecia, con la speranza di ritrovare l'ispirazione e cominciare un percorso di rinascita. Ben presto però le sue poche certezze e le priorità che si era date verranno messe in discussione dalla conoscenza di una ragazza che nasconde un doloroso segreto e di una bambina solitaria che passa le giornate a guardare il mare. L'incontro, poi, con un vecchio marinaio che recita proverbi, con una donna delle erbe che comunica con i ritratti, con una libraia che misteriosamente sparisce e con l'affascinante padre della bambina, la strapperanno al suo mondo, per trascinarla in una dimensione al di fuori del tempo e dello spazio conosciuto, dove il protagonista che muove le fila dei destini di tutti diventa il mare. Ma sarà una scelta terribile a cambiare la sua vita.
La città di Partenope e la misteriosa teoria delle sfere
Raffaella Espero
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 462
Romanzo fantastico, ambientato in una terra antica, abitata da maghi, streghe e sirene in cui vivono la principessa Partenope e le sue amiche. Il loro mondo di gioia, vissuto in sella a Leone, il cane volante e ai loro amori, verrà distrutto dal malefico Averno. Partenope compirà un viaggio nel tempo dove ella vedrà il futuro della sua città. Intanto la potente strega Moira scoprirà la misteriosa Teoria delle Sfere… esistono diverse realtà e molteplici tempi, ma per entrare nella sfera che si desidera è necessario compiere un risveglio spirituale.
Se è amore. Il conflitto
Vincenza Spiridione
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 280
Silvia assume piena consapevolezza degli orrori della guerra nella ex Jugoslavia e delle ragioni che l’hanno causata. L’analisi accorata dei fatti seguiti al crollo del muro di Berlino, attraverso le storie raccontate di uccisioni, soprusi e migrazioni, coinvolge e invita a riflettere, tra i conflitti interiori e interpersonali dei personaggi. L’autrice propone una visione francescana dell’economia, senza disdegnare il pensiero di Karl Marx, rammaricandosi degli esiti storici del comunismo e della Perestrojka. La salvezza del mondo è appesa al filo che lega gli esseri umani al piano di Dio. Il destino finale è affidato a due eroi del racconto fantasy, filo conduttore del romanzo.
Come stelle cadenti
Monica Aquino
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il romanzo è un viaggio introspettivo che la protagonista compie all’incrocio tra la sua vita personale e la sua attività professionale, alle prese, in particolare, con una famiglia, implicata in processi di violenza domestica. Marta, la protagonista del romanzo, originaria di Napoli, assistente sociale del Comune di San Donato Milanese, in seguito alla morte del marito si trasferisce a Cetra, un piccolo Comune del Napoletano, dove ben presto, si scontrerà con dinamiche sociali molto forti.
Il senso della fine
Alessandro Cerciello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 200
Federico è un quarantenne con un buon lavoro e una discreta posizione sociale ed economica. Il suo carattere estremamente complicato e la sua vita routinaria lo fanno cadere in una profonda crisi e lo portano a chiedersi se non esista un altro modo di vivere. Poco alla volta, quindi, matura l’idea di ritirarsi dal mondo, di allontanarsi da tutti. Con grande determinazione farà la puntata più grande della sua vita, una scommessa dall’esito massimamente incerto e imprevedibile. Inizierà, così, le manovre per mettere in pratica il suo piano, combattendo con tutte le forze per recidere i legacci che lo tengono avvinto alla società e al mondo.
I mirabolanti eventi di una vita
Nicoletta Liguori
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 190
Noi umani siamo convinti che la realtà oggettiva, ovvero quella che cade sotto i nostri sensi, sia la sola possibile e praticabile. In presenza di avvenimenti incontrollabili, surreali e avvolti dal mistero siamo portati a derubricarli quali produzioni della nostra mente fervida di fantasie lusinghiere e stupefacenti a un tempo. Ebbene sì, il tutto è creato da noi medesimi, quali creatori del mondo percettibile. Siamo giunti al momento di dare voce all’assioma risolutivo: “Tutto il pensabile è reale”. Percepiamo quindi con serenità positiva e giudizio rilassato le circostanze sorprendenti, surreali e stupefacenti che ci accadono e integriamole nell’esperienza eccelsa della nostra vita preziosa. Tra lo stato di veglia e lo stato di sogno, in definitiva, siamo noi i protagonisti di entrambe le realtà, con una prevalenza superiore nel sogno, in quanto agiamo da soli a dirimere le controversie create dalla nostra mente feconda di immagini fantastiche e realmente straordinarie.
Sarò Franco... i racconti del professore
Franco Fraioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 346
“Scrivere un libro di ricordi è un ringraziamento alla vita e un tributo alle tante persone che ti hanno supportato con la loro amicizia e aiutato a progredire: dai familiari ai parenti, dagli amici agli amori. È un modo sereno e pacifico – soprattutto per quelli della mia generazione del dopoguerra – per parlare di un’epoca migliore di quella attuale. Oggi è tutto complicato. L’atmosfera è carica di tensioni a livello politico, economico, epidemiologico. La frenetica evoluzione tecnologica e il consumismo stanno portando alla rovina, mentre i social stanno annientando le relazioni umane. Ben venga allora il mondo di Franco. Un mondo dove si gioiva con quel poco che si aveva e non col superfluo, dove ci si emozionava con il cuore e non con un like, dove occorreva studiare sodo per emergere e inventarsi complesse strategie per realizzare i desideri.” (Dalla prefazione di Carlo Verdone)
Il fantasmagorico Adam Cat
Carmine Pelosi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 72
Un anziano pittore di successo, Adam Cat, decide di raccontare la verità sul viaggio a New York che cambiò la sua Vita. Egli non ricordava la sua infanzia e non aveva altro che un vecchio Omega. Nella Grande Mela il suo talento sarà riconosciuto e capirà chi è, scoprendo anche chi siano i suoi genitori. Amerà Elizabeth, una barista con la passione della fotografia. I due si innamoreranno subito e saranno legati da promesse giurate su una Cadillac Eldorado. Ma il Destino avrà altri piani. Adam avrà tutto, ma perderà lei. La speranza in questa storia, però, sarà l’ultima a morire, poiché nel Futuro tutto è possibile. Alcune domande non hanno risposta, ma alcuni segreti vengono svelati. Le grandi storie finiscono proprio com’erano iniziate, poiché quando sembra che stia per calare il sipario, ecco che decide di entrare in scena il passato.
Magnolia nera
Gianluca Santise
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 344
Il presente di ognuno di noi è frutto di un passato vissuto, con le sue gioie e i suoi dolori. Ma per Roberto, il passato, ritrovato tra le pagine di un vecchio diario, è l'unica speranza di ricostruire la sua vita, persa insieme alla sua memoria sulla moquette di un cottage della periferia londinese. Lo smarrimento e la disperata ricerca delle sue origini si scontrano con l'apparente normalità della gente intorno a lui, e di una donna, bellissima e misteriosa, che sembra essere la sua ancora di salvezza. Non ha riferimenti, niente telefoni o indirizzi, solo un vecchio diario, che inspiegabilmente si ritrova tra le mani e nel quale aveva appuntato le sue impressioni, i sentimenti e le persone che contavano nella sua vita dieci anni prima. Ma quanto è rimasto del suo passato? Quanto è rimasto dell'uomo che aveva scritto quelle pagine? Non lo può sapere, si deve fidare, come deve affidarsi alla donna che lo accompagna e della quale non ricorda nulla. Eppure qualcun altro lo sta cercando, un'altra donna, da un'altra parte del mondo.
Sogni di un aprile
Bruno Marchionibus
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 126
Domenica 8 aprile 2018. Il Napoli è in piena lotta Scudetto con la Juventus e la città si prepara a vivere il rush finale di campionato a partire dalla partita di quel pomeriggio tra gli azzurri e il Chievo. Tra i tanti tifosi che vivono con fibrillazione quell’ultimo mese di campionato ci sono Diego e Roberto De Matteo, due fratelli molto legati ma anche molto diversi tra loro, con un approccio opposto alle rispettive vite sentimentali. Diego ha 26 anni, è romantico e sognatore e ama la sua città più di qualsiasi altra cosa; si è appena laureato, sta frequentando una ragazza ma non ha mai smesso di essere innamorato della sua ex, studentessa fuori sede che, dopo aver terminato l’Università, ha lasciato Napoli. Roberto di anni ne sta per compiere 19, sta preparando l’esame di maturità e progetta di andare poi a studiare a Milano; è estroverso e sicuro di sé, vuole principalmente divertirsi e a innamorarsi non ci pensa proprio.
Peccati di vecchiaia. (Pagine sparse in tempo di pandemia)
Francesco Canessa
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 134
L’illustre format letterario delle “pagine sparse”, da Edmondo de Amicis a Benedetto Croce, da Italo Svevo a Primo Levi, è di nuovo germogliato in tempo di pandemia tra scrittori d’ogni categoria e qualità, al soggiorno obbligato dietro la tastiera del computer. Longevo uomo di penna, tra giornalismo professionale e libri, ma anche attivo organizzatore musicale – ha retto da sovrintendente per vent’anni e sino alla soglia di questo secolo il Teatro San Carlo di Napoli – Francesco Canessa racconta in questa singolare antologia – una pagina tira l’altra – fatti e personaggi differenti incontrati, da Ingrid Bergman a Nicolò Carosio, dal medico napoletano nella jungla thailandese a Vittorio Viviani, dal portiere di Palazzo Scarpetta don Peppino, che Eduardo riprodusse tale e quale in don Raffaele, “anima nera” di Questi Fantasmi, all’anonimo (ma non troppo!) conduttore televisivo old stile che ha presentato come napoletano un puro toscanaccio di nascita dantesca. Oppure evocati o sognati, da Gioachino Rossini a Ferdinando I di Borbone, a Wagner che gira in tramvai nella Napoli di fine Ottocento.
La notte di Artemide
Salvatore Formisano
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 86
L'Unione Industriali di Napoli ha inteso sostenere questo volume che parla di donne che hanno avuto successo e si sono affermate, tra mille difficoltà, in diversi settori di impegno imprenditoriale, professionale, sociale. Si tratta di percorsi che dimostrano che il cambiamento è possibile, ma che denunciano anche la persistenza di un contesto sociale e territoriale che, oggettivamente, si frappone all'uguaglianza di genere, così come ad altre forme di uguaglianza.

