Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I Libri di Icaro: Narrativa

Quel millenovecento69

Quel millenovecento69

Giuseppe Resta

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Icaro

anno edizione: 2018

pagine: 304

Romanzo di formazione di un adolescente meridionale che compie la sua educazione sentimentale nell’estate del 1969. Luigi percorre i suoi turbamenti adolescenziali, erotici e sessuali, mentre la società si va staccando, anche a sud del Sud, dal piccolo mondo antico maschilista, governato dai patriarcati pubblici, non meno che da silenti matriarcati domestici, per convergere verso il consumismo e la cultura di massa. Intorno a lui si disgregano famiglie, identità urbane, produzioni, religioni, consuetudini ed etiche sociali, dissolvendosi verso una società e un’economia che cambiano velocemente, più di quanto sia la capacità metabolizzatrice degli inconsapevoli attori.
18,00

L'isola sulla terra. Dal Salento 1933-2008

L'isola sulla terra. Dal Salento 1933-2008

Edoardo Micati

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Icaro

anno edizione: 2013

pagine: 316

L'isola sulla terra è un'isola che non vede il mare che pure gli è vicino. L'autore l'ha pensata per quarant'anni girando per la Puglia e la Basilicata come agente di commercio. Qui ha fatto nascere Scarfagnano, una cittadina costruita prendendo dai suoi ricordi: parti di territorio legate a fatti e avvenimenti, e l'ha popolata con tutte le persone care conosciute, gli amici con i quali spesso giocava scopa o a tressette, seduti attorno a un traballante tavolino del caffè del paese. Spesso, le partite s'interrompevano nel momento in cui il barbiere, il salumiere, il farmacista, o il solito nullafacente, sempre disponibile, attaccava a contare li cunti. Storie piccanti, sarcastiche, di spasso nel caso dei guai capitati al bello del paese, di sdegno per l'assassinio d'un certo Pantaleo, divertenti per le disavventure capitate al podestà ed ai suoi avanguardisti, misteriose come quella della Luna di Maometto... E ogni storia finiva con la solita frase: e t'aggiu cuntatu lu fattu. Tutte le volte che ne ascoltava una nuova, mentre era solo nell'auto pensava: quando smetterò con questo lavoro scriverò un libro...
10,00

Storie ed emozioni in un tempo sospeso

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Icaro

anno edizione: 2022

pagine: 118

Storie ed emozioni in un tempo sospeso, raccolta di 39 opere - 15 racconti per adulti, 19 per ragazzi e 5 favole - si fa manifesto letterario di quella caleidoscopica mappa delle emozioni e diventa rappresentazione tangibile del sentire comune in una fase storica senza precedenti per tutti quelli che sono stati chiamati ad affrontarla. Con il proprio punto di vista e la propria straordinaria unicità, gli autori di questa opera corale offrono il proprio percepito e lo mettono in scena nella forma della storia, quale drammatica, quale sentimentale, quale onirica, quale ironica. 39 visioni per altre e tante firme, che parlano agli adulti e ai giovanissimi, secondo lo stile e l’approccio più adatti al pubblico, ma sempre con la stessa intenzione artistica: schiudere il proprio mondo di tensioni e dubbi, metterlo a confronto con quello degli altri e, così facendo, riconoscerci come simili gli uni agli altri.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.