I Libri di Isbn/Guidemoizzi: RollingStone
David Bowie forever
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2018
pagine: 96
Una celebrazione di The Tin in White Duke, l’artista che ha reso il mondo più libero e più coraggioso, il Maestro del reinventarsi nel rock&roll che ha tenuto sempre il suo pubblico sulle spine a chiedersi quale nuova incarnazione di Bowie sarebbe arrivata dopo, mentre passava da una maschera all’altra. Il figlio dei fiori folk, che suona la chitarra acustica cantando Space Oddity, il crooner ambiguo di Hunky Dory, il maschio glitter rock con i capelli arancioni di Ziggy Stardust e Aladdin Sane, il soul man immerso nel suono di Philadelphia di Young Americans, il Duca Bianco sperimentale ed elettronico della Trilogia Berlinese, la superstar dissoluta degli anni ’80 che balla Let’s Dance, il re dei Goblin di Labyrinth, il frontman barbuto dei Tin Machine, L’Uomo che cadde sulla Terra, il vecchio saggio e sapiente, la celebrità che giudica la sfida tra i modelli in Zoolander, quale di questi personaggi è il vero David Bowie? La risposta è: tutti. Fino a The Next Day e Blackstar i suoi album di addio, gli ultimi di una lunga carriera. Nessuna rockstar ha mai lasciato un testamento come questo.
Paul McCartney. 50 anni di grandi interviste, fotografie rare e indiite e il mondo dei Beatles
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2018
pagine: 104
Lo straordinario viaggio nella storia del rock&roll di un mostro sacro, dagli anni con i Beatles ai giorni nostri, raccontato attraverso il suo lungo rapporto con la rivista Rolling Stone. Dal padre di famiglia hippie ed eccentrico all’ammaliante uomo di spettacolo dal portamento elegante che ancora regna sovrano come uno dei più sbalorditivi performer su piazza. Una riesamina del suo ruolo all’interno dei Beatles e il racconto delle storie nascoste dietro le sue canzoni più note: tutto attraverso le sue parole. Le interviste più importanti di Rolling Stone, nelle quali parla con sorprendente candore del suo dolore alla morte della moglie Linda, di John Lennon, che celebra con rabbia e amore fraterno, consapevole del fatto che il loro legame non finirà mai. McCartney non si ferma e non è mai stato incollato al passato, e la sua musica ha continuato e continua tuttora a riflettere l’amore, il dolore e i tumulti della sua vita. Una raccolta che porta dentro alla vita di McCartney, ma che vi fa anche venire voglia di cantare.
The Rolling Stones. La musica la leggenda
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2017
pagine: 100
"'Eravamo ragazzi, sai. Solo ragazzi', ha detto Mick Jagger ricordando gli esordi della sua band nella sua prima intervista con Rolling Stone pubblicata nell'ottobre del 1968. 'Facevamo di tutto e quello era il nostro groove'. In qualche modo gli Stones sono stati capaci di prolungare quel groove blues primario in 50 anni di simpatia per il diavolo, nella saga più lunga e più folle nella storia del rock&roll. Sono sempre stati i fuorilegge, la band che ha viaggiato nel tempo alla velocità della luce, da Hot Rocks a Sticky Fingers. Questo numero speciale celebra l'epica infinita della più grande rock&roll band del mondo, attingendo dalla ricca storia che la lega a questo giornale..." (Dall'introduzione di Rob Sheffield)
The Beatles. Storia e leggenda album dopo album
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2017
pagine: 100
"I Beatles sono diventati la più grande rock&roll band del mondo perché non avevano scelta: erano quattro disadattati della working class di Liverpool e sapevano che nessuno li avrebbe mai presi in considerazione se fossero stati semplicemente una buona band. Noi non sapremo mai come sarebbe potuto essere un buon album dei Beatles, perché hanno registrato solo album assurdamente grandiosi. Erano I grandi album degli altri gruppi che al confronto sembravano semplicemente buoni. Se i Beatles avessero deciso di essere una band da singoli sarebbero stati i migliori di sempre, di gran lunga. Invece hanno inventato il concetto di album per come lo conosciamo oggi". (Dall'introduzione di Rob Sheffield)
Madonna. La musica il mito
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2017
pagine: 100
"Nel 1987, all'apice del suo dominio sul pop del decennio, Madonna rifletteva sulle sfide che il successo le aveva messo di fronte in una rivelatoria intervista con Rolling Stone: «La gente pensa che se sei bella, sensuale e provocante, tu non abbia altro da offrire». Avevano torto, ovviamente. E Madonna ha passato quattro decenni a dimostrarlo, mettendo insieme in modo brillante musica, ballo, moda, sesso, arte visi¬va, attivismo, culto della celebrità e gusto della provocazione e reinven¬tando il concetto stesso di popstar. Nessun altro artista dei tempi recenti ha ispirato più imitatori ed eredi, da Britney Spears a Lady Gaga fino a Nicki Minaj." (Dall'Introduzione di Garyn Ganz)
Bob Marley. La musica, la leggenda
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Isbn/Guidemoizzi
anno edizione: 2017
pagine: 96
“Nel necrologio del 1981 di Bob Marley, pub-blicato su questo speciale, il suo biografo Timothy White scrisse: "L'immagine ricorrente di Bob Marley è quella di un rasta sorridente con uno spinello enorme stretto tra i denti, sempre sballato e senza alcuna considerazione del mondo. In realtà, Bob Marley era un uomo con sentimenti religiosi e opinioni politiche molto profonde, che ha saputo elevarsi dalla sua condizione di indigenza per diventare uno dei personaggi musicali più influenti degli ultimi 20 anni". Anzi, degli ultimi 50 anni. La sua caratura e influenza come cantante, autore e profeta della cultura pop internazionale non ha fatto altro che crescere da quando sono state scritte quelle parole. È un punto di riferimento della musica del XXI secolo, autore di canzoni che sono state reinterpretate da innumerevoli artisti, oltre che citate e campionate nell'hip hop da musicisti il cui Dna artistico è stato profondamente condizionato dalla musica giamaicana. La sua coraggiosa creatività e la dedizione ai temi sociali sono ancora oggi fonte di ispirazione per attivisti di ogni tipo. Le sue canzoni di libertà sono diventate inni universali. Robert Nesta Marley è nato nelle campagne della Giamaica nel 1945, figlio di un inglese bianco e in là con gli anni che gestiva una piantagione e della sua moglie giamaicana, 18enne e dalla pelle scura. I suoi genitori si sono separati presto e lui è cresciuto sballottato tra parenti e amici. Negli anni '60 ha vissuto per un po' in America nel Delaware, dove sua madre si era trasferita, lavorando in fabbrica e scrivendo canzoni. Al tempo aveva già iniziato la sua carriera nella musica, prima come solista (con il pezzo Judge Not del 1962), poi insieme agli amici Winston Hubert Mclntosh (Peter Tosh) e Neville O'Riley Livingston (Bunny Wailer) nella band The Wailers. Questo speciale comprende anche un elenco definitivo e commentato delle migliori 50 canzoni di Marley e aneddoti sulla registrazione di album storici come Catch a Fire e Natty Dread. Oltre alle riflessioni di Timothy White sulla sua morte, il tributo di amici e fan e interviste con diversi dei suoi figli, contiene anche la storia scritta da Mikal Gilmore nel 2008, una riflessione sulla vita di un uomo che è stato venerato come un dio, un artista di immenso talento e umanità che ci ha aiutato a visualizzare l'immagine di una vera unità (One Love se volete) attraverso una musica universalmente riconosciuta come irresistibile. "Marley ha cantato di tirannia e rabbia, di brutalità e apocalisse usando note attraenti, non dissonanti", scrive Gilmo-re, "le sue melodie risuonano nelle nostre menti, nelle nostre vite e ci offrono l'opportunità di entrare nel significato delle sue canzoni. Era il maestro dell'insurrezione melodiosa". Quelle melodie vengono cantate ancora oggi. Questa è la storia che c'è dietro.” (Introduzione di Will Hermes)