Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Idea Libri: Batticuore

Vivere nuoce gravemente alla salute

Vivere nuoce gravemente alla salute

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 160

"È una vita che scrivo aforismi. Mi vengono in mente nelle situazioni più disparate: in autobus, al ristorante, per strada. Li scrivo dove mi capita: su bigliettini, tovaglioli, fazzoletti di carta. Quando arrivo a casa, vuoto le tasche dentro un cassetto della scrivania. È li che vado a rimestare quando cerco spunti per i miei libri. In questi giorni mi sono deciso a mettere ordine tra quelle carte, volevo fare una cernita delle idee. Dunque, ho iniziato a spulciare. Che strana emozione! Ho rivissuto lontane serate d'amore, sogni dimenticati, speranze, litigi persi nel tempo. Quante esperienze, quanti ricordi! Più scartabellavo e più mi accorgevo di non avere il coraggio di buttare via nulla. Anche se molti andrebbero eliminati. Non ne ho avuto il cuore. "Il pazzo non sa controllare la sua genialità, mentre il genio sa controllare la sua pazzia." "Una persona dotata di grande intelligenza ne usa la maggior parte per nasconderla." "La simpatia è quella parte dell'intelligenza che riesci a sottrarre all'arroganza." "È meglio vivere liberi che morire ricchi." "Il potere piace agli stronzi. Le persone sane amano la libertà.""
12,00

Falliti e contenti

Falliti e contenti

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 174

Falliti e perdenti sì, però lucidi e onesti. Che nessuno ci tolga questa soddisfazione! La lezione di Darwin, per chi sa ben leggere, è che l'intera vita sulla terra è stata fondata sull'errore. Non si fossero sbagliate le prime cellule nel replicarsi, saremmo ancora tutti batteri, come i primi viventi, o forse neppure, saremmo solo proteine. Noi FLOP, che dell'errore siamo i sacerdoti, graziosamente ci congratuliamo..." Il fallimento viene normalmente vissuto come una realtà devastante che può sconvolgere un uomo. L'autore ribalta le carte e fa del fallito un eroe esilarante che affronta il mare tempestoso del fallimento con la testa alta e il sorriso sulle labbra. "Complimenti! » mi disse il Padreterno, che faceva l'inventario del creato, «sei nato bello, ricco e intelligente...no, fammi guardare meglio, che forse ho sbagliato riga."
14,00

Manuale per difendersi dalla mamma

Manuale per difendersi dalla mamma

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 158

"Sono del Cancro. Pare non ci sia segno più mammone nello Zodiaco. Mia madre è del Toro, il segno più esagerato nel versante mammesco. Se così non fosse, basterebbe la sua esistenza a rendere necessaria una revisione completa delle teorie astrologiche. Mia madre mi ha voluto con determinazione, con accanimento. Mi ha atteso caparbiamente per anni. Al momento buono ha saputo prelevarmi dal mondo degli angeli con una tale disarmante risolutezza che nemmeno il Creatore ha saputo dirle di no. Lei mi ha insegnato la tenacia (nel senso che mi ha insegnato a subirla) e ad amare le donne, anche se con molta cautela. Lo ha sempre detto lei che «sono tutte uguali»: dai loro un dito e quelle si prendono il braccio. E della validità della sua tesi, lei stessa si è proposta come l'esempio più convincente. Appropriandosi di dito, braccio e tutto il resto, mi ha insegnato che la vita non è altro se non la riconquista della sovranità su se stessi. La personalità, in definitiva, è quella parte dell'anima che riesce a trovare scampo dalla mamma. "La mamma: se la conosci non ti uccide." Pubblicità progresso "É più facile sfuggire alla furia degli ayatollah che all'affetto della mamma." Salman Rushdie "La Piovra? Comincia per M, finisce per A ma non è la mafia." Il commissario Montalbano "Ci si può liberare di tutto, meno che della mamma...Ci si può liberare di tutto,meno che dei figli. Non è vero: questo libro si propone come lo strumento di redenzione reciproca." L'autore
14,00

Romanzo totale

Romanzo totale

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 130

L'autore, nelle notti di plenilunio, da anni rincorreva invano il sogno di scrivere un romanzo di trecento pagine, senza mai riuscire ad arrivare alla seconda pagina. Si ritrovò così un giorno con trecento romanzi di una sola pagina. Decise di pubblicarli tutti e trecento insieme, con il titolo riassuntivo e megalomane di Romanzo Totale. Non trovando un editore disposto ad assecondarlo, nemmeno tra i suoi ex pazienti, si rassegnò a pubblicarlo da solo. Nessun critico si prese la briga di stroncarlo e così fu un Fiasco Totale; peccato che non se ne accorse nessuno. Quest'opera sconclusionata rappresenta dunque il primo tentativo maldestro dell'autore di diventare scrittore. Una casta illuminata alla quale aspirava allora appartenere. Ha avuto poi tutto il tempo per ricredersi, scrivendo altri nove libri. Per ora. Quest'opera sconclusionata, di cui si sconsiglia l'acquisto, rappresenta il primo tentativo maldestro dell'autore di diventare scrittore. Una casta illuminata alla quale aspirava allora appartenere. Ha avuto poi tutto il tempo per ricredersi, scrivendo altri nove libri. Si mette sull'avviso il malcapitato lettore che trattasi di un'opera senza capo né coda. Poi non dite che vi avevamo avvisati.
12,00

Il manuale della playgirl

Il manuale della playgirl

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 182

Ebbene, lo confesso: sono un uomo. Un libro come questo può sembrare un'invasione di campo. Però nella mia attività di maschietto ho conosciuto parecchie playgirl. Questo libro lo hanno scritto loro, sulla mia pelle. Io mi sono limitato a prenderne nota. E poi, sono un caso particolare. Fin da piccolo mi son sentito «diverso» dai miei compagni. Ho sempre odiato il pallone e la raccolta di figurine; preferivo giocare alla bambola con le bambine, con una sola variante: le mie «bambole» preferite erano le bambine. Anche tra le femmine, dunque, ero un «diverso»: mi rassegnai di buon grado a essere lesbico. Questo mio tradimento dei «valori maschili» potrebbe sembrarti sospetto. Eppure è logico: non avevo simpatia per i maschi, perché non mi sembravano adatti per l'unico svago che appassionò la mia infanzia: il gioco del dottore. Che invece mi riusciva benissimo con le compagne d'asilo. Così nacque, anni fa, la mia inclinazione per le playgirl. Tuttora ho poca simpatia per gli uomini, perché sono geloso: quei guastafeste distolgono dal mio affetto troppe playgirl. Ho fatto il conto: ogni giorno due miliardi di donne mi tradiscono con un altro uomo. Come potrei amarlo, costui? Playgirl di tutto il mondo, unitevi! Finisce l'epoca del playboy, s'apre quello della playgirl. Cala l'astro di Hugh Hefner, sale quello di GianniMonduzzi. Alla definitiva emancipazione della donna era necessario il contributo di un maschio collaborazionista. Eccolo. E' il manuale della playgirl.
14,00

L'asceta libertino

L'asceta libertino

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 212

La passione per le donne, nella sua forma maniacale multipla, quella del libertino furibondo, potrebbe rappresentare una misconosciuta forma di ascetismo. Perché dedicarsi alle donne con totale devozione è come un sacerdozio: una prova costellata di tormenti, che stranamente procurano letizia nell'adepto, come il cilicio al devoto flagellante. Chi ama la donna infatti ne adora l'incostanza, la natura imprevedibile e selvaggia. Ne sposa l'animo volubile, e vi trova alleanze inaspettate, scoprendoci molte facce segrete. In questa specie di kung fu sentimentale, l'animo maschile sublima in campi a lui poco congeniali. Così si arricchisce e si completa. Il libertino evoluto, dunque, nella donna trova un esercizio spirituale sacrosanto. Ha chiaro che dovrà scamparne molte per salvarsi dalla monogamia se vorrà un giorno guadagnarsi il Cielo, tutto, anziché accontentarsi della "sua metà". Insomma, ogni asceta ha in sorte il cilicio che si merita. Solo pochi eletti sono all'altezza delle donne. Gli altri, come esercizio di catarsi, fanno tappezzeria alle feste o agriturismo negli eremi e dentro le spelonche. "Per l'asceta libertino la donna è la meglio riuscita delle manifestazioni di Dio"
14,00

Cercando Dio a modo mio

Cercando Dio a modo mio

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 128

Se vuoi conciliare la fede in un Dio perfettamente buono e onnipotente con le disgrazie gratuite e crudeli della vita, te lo dico subito che non ci si riesce. Dunque, rassegnati: il conto non torna, il cerchio non si chiude. Non in questo mondo. Questa è la vera sfida intellettuale della fede. Cerchi un circolo perfetto, ed entri in una spirale in cui la ragione si smarrisce... Qualche segno dell'Onnipotente c'è, flebile, nascosto, intermittente. I Santi, i miracoli, le strane coincidenze, apparizioni, altri fenomeni inspiegabili... Ma è come aggrapparsi a un filo d'erba per non precipitare nel precipizio del Nulla Assoluto. Il fatto è che non c'è un'alternativa. A parte la rimozione del tema. Che è la scelta più diffusa, quella degli agnostici, ma che non è certamente la soluzione del problema. "È necessario ridimensionare l'arroganza del cervello. Non bisogna metterlo a tacere del tutto, ma imparare a usarlo in modo intuitivo, perché col ragionamento logico non si arriva all'Illuminazione. È come con l'amore. Non serve molto ragionarci su. Bisogna sentirlo."
12,00

Della donna non si butta via niente

Della donna non si butta via niente

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 140

Proprio così: della donna non si butta via niente! A qualunque età, in qualunque situazione, la donna è sempre fruibilissima. A scuola, ti fa copiare i compiti. Da ragazza, offre sollievo ai tuoi turbamenti. Sposandoti, dà un senso alla tua vita che fugge. Da quando ti partorisce a quando ti piange al tuo funerale, lungo tutte le età della vita, troverai sempre una donna che si prodiga in tuo favore. Si offre con tanto entusiasmo da diventare l'essere più affaccendato di questo pianeta. Produce di tutto: figli, notti d'amore, giornate in ufficio, pavimenti puliti e succulenti pranzetti. Sa condurci con garbo dal battesimo all'altare e dall'altare al camposanto: ha un velo per ogni nostra occasione importante. Perché non approfittarne? "I poppanti ci insegnano: la donna è buona anche da bere: il latte, in fondo, non è un succo di donna?"
12,00

Denaro, donne, d'io

Denaro, donne, d'io

Gianni Monduzzi

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2017

pagine: 250

Alla nascita, siamo tutti inesperti di seduzione. Siamo giusto in grado di sedurre la mamma: ma questo non conta. La seduzione, quella vera, prima o poi ci farà cadere in un trabocchetto. Quando arriva, sono dolori. Tutti ci abbiamo lasciato le penne, almeno una volta. Qualcuno ci si rassegna. Qualcun altro ci si fa frate. Qualcuno se la lega al dito. Studia, almanacca, si scombina. Tutto perché vuole «rifarsi». La reazione di un uomo può arrivare agli estremi: allestisce harem, serragli e pollai. Così nasce il famigerato «Morbo di Monduz». Chi osserva da fuori, nota soltanto gli aspetti esteriori del Morbo, ma non ne capisce l'essenza. Questo gran daffare per avere tante donne intorno, non è per spassarsela: è un tentativo di cura. Il paziente lotta costantemente contro una fissazione sempre in agguato: l'amore per una donna sola. Sarebbe la sua capitolazione, la caduta nel versante femminile del Morbo: il gioco di lei. Normalmente, una donna la si sbriga in qualche settimana. È un tempo ragionevole, per smantellare il suo castello di seduzione. Ma ci sono casi difficili, e il rapporto si allunga. Certi casi disperati, li si porta a casa, per sbrogliarli con calma. Con questa logica, si può arrivare al matrimonio. DENARO, DONNE, DIO. Amo il denaro, strumento di libertà che sta in tasca. Amo le donne, emozioni viventi, sempre a un centimetro dal farsi capire. Amo D'io l'assoluto: un apostrofo rosa tra le parole "mi amo".
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.