Il Cerchio: Homo absconditus
Costantino V. Imperatore di Bisanzio
Nicola Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2007
pagine: 188
È luogo comune associare la storia bizantina a qualcosa di decadente, cavilloso, ingarbugliato e oltre modo prolisso. Nulla è più falso di queste affermazioni, e noi ancora oggi subiamo questo forma di cultura imposta dal settecento illuminista, che credendo di illuminare di immenso il mondo, ha oscurato oltremodo uno dei più grandi imperi che mai il Mediterraneo abbia conosciuto. Bisanzio, visse per più di mille anni. Se ci affidiamo alla storiografia ufficiale, nacque con la costruzione della sua capitale avvenuta in maniera solenne l'11 Maggio del 330 ad opera di Costantino il Grande e morì sotto l'ondata turca, nel 1453. Questo libro vuole ricostruire il particolare momento storico dell'iconoclastia attraverso la vita di Costantino V. Costantino fu un grande Imperatore, riformò l'impero con l'Eckloghè ton Nomon, riformò l'esercito, vinse contro i Bulgari e contro gli Arabi bloccandoli definitivamente, convocò il Concilio di Hieria dove dimostrò le sue doti di "ottimo teologo e filosofo" (Gibbon).
Templari e templarismo. Storia, mito, menzogne
Franco Cardini
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2005
pagine: 152
Questo saggio vuole ricondurre alla concretezza della storia il mito dei Templari, della loro genesi e del ruolo fondamentale e carismatico che ebbe nei confronti dell'Ordine del Tempio il santo, uomo di cultura e uomo politico che fu Bernardo di Chiaravalle. Per comprendere tutto questo in modo adeguato è necessario vedere e capire come è nata e in cosa all'inizio consistesse quella che noi, spesso genericamente, chiamiamo "cavalleria". Inoltre l'autore illustra il fenomeno del cosiddetto "templarismo", nato nel XVIII secolo che si è trascinato fino al giorno d'oggi sfociando nel Il Codice Da Vinci di Dan Brown.
I guerrieri-lupo nell'Europa arcaica. Aspetti della funzione guerriera e metamorfosi rituali presso gli indoeuropei
Christian Sighinolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2004
pagine: 108
Ismaeliti e «assassini». Storia mistica e metafisica di una setta che fece tremare il Medio Oriente
Pio Filippani-Ronconi
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2004
pagine: 256
Historia brittonum. La storia di re Artù e dei britanni
Nennio
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2003
pagine: 64
L'ideologia tripartita degli indoeuropei
Georges Dumézil
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2003
Spiritualità dell'antico Egitto. I concetti di akh, ba e ka
Alessandro Bongioanni, Mario Tosi
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2002
pagine: 181
La religione dell'antico Egitto ha sempre affascinato e incuriosito studiosi e semplici lettori, in tutte le epoche. In questo volume, presentato in una nuova edizione, due egittologi analizzano i concetti principali della religione egizia, concentrandosi in particolare sui concetti di ka ("forza vitale"), ba ("un po' impropriamente "anima") e akh ("spirito trasfigurato").

