Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Leone Verde: Appunti Montessori

La mente del Bambino. Maria Montessori e le Neuroscienze. Convegno internazionale (18 ottobre 2014)

La mente del Bambino. Maria Montessori e le Neuroscienze. Convegno internazionale (18 ottobre 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 78

Il libro è un raccolta di Atti del Convegno dell'Associazione Montessori Brescia in occasione del Convengo InterNazionale del 18 Ottobre 2014 "La mente del bambino: Maria Montessori e le neuroscienze". Il convegno si inserisce in un circuito di eventi organizzati dall'Associazione Montessori Brescia per contribuire alla valorizzazione e diffusione del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori. Durante il convegno si affronta l'importante tema dell'attualità e validità, ormai universalmente riconosciuta, del pensiero montessoriano alla luce delle recenti scoperte dalle Neuroscienze. Vengono analizzati gli elementi di prova e le conoscenze acquisite relative ad alcuni aspetti del funzionamento mentale che confermano scientificamente le intuizioni della Dottoressa Montessori ed i principi che sono alla base del suo "metodo". Con i contributi di: Alberto Oliviero, Professore Emerito di Psicobiologia Università La Sapienza di Roma; Grazia Honegger Fresco, Pedagogista, scrittrice e allieva di Maria Montessori; Kevin R. Rathunde, Professore del Dip. Studi su Famiglia e Consumatori dell'Università dello Utah; Anna Maria Bianconi, Docente Corsi di specializzazione dell'Opera Nazionale Montessori; Philiph O'Brien, Presidente della Association Montessori Internationale; Raniero Regni, Professore di Pedagogia Sociale, Dip. Di Scienze Umane dell'Università Lumsa di Roma.
10,00

Maria Montessori. Educazione e Pace. Atti del convegno internazionale del 3 ottobre 2015

Maria Montessori. Educazione e Pace. Atti del convegno internazionale del 3 ottobre 2015

Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 150

Il convegno internazionale sul tema Educazione e Pace avuto luogo il 3 Ottobre 2015, si inserisce in un circuito di eventi organizzati dall'Associazione Montessori Brescia per contribuire alla valorizzazione e diffusione, in famiglia e nella scuole, del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori. Durante il Convegno si affronta l'importante tema del legame che unisce l'Educazione alla costruzione di un mondo di pace, si ripercorre la presenza del pensiero montessoriano nelle culture orientali, che notoriamente rappresentano la culla della pace, del dialogo e dell'interiorità. Vengono invitate a partecipare le realtà associative e scolastiche montessoriane non solo dall'Italia ma anche dall'estero per condividere il messaggio di pace che Maria Montessori ha consegnato all'umanità, questo grande patrimonio di pensiero che individua nel bambino la vera ricchezza sociale, l'unica speranza per un futuro di pace. "Maria Montessori: Educazione e Pace" è una raccolta di Atti del Convegno con i contributi di: Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e archivista presso AMI Association Montessori Internationale; Rama Reddy, insegnante di scuola elementare e Trainer presso l'Istituto indiano di studi Montessori; Lynn Lawrence, direttore esecutivo AMI Ela Eckert, membro del consiglio della German Montessori Society; Paola Trabalzini, docente Universitaria presso la LUMSA di Roma e formatrice dell'Opera Nazionale Montessori; David Connolly, responsabile del Programma di Prevenzione dei Conflitti presso The Hague Institute for Global Justice; D. Fabio Corazzina, Parroco di Santa Maria in Silva di Brescia.
15,00

Matematica Mente Montessori. Viaggio alla scoperta della matematica montessoriana. Atti del convegno del 15 Ottobre 2016

Matematica Mente Montessori. Viaggio alla scoperta della matematica montessoriana. Atti del convegno del 15 Ottobre 2016

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 104

Durante il convegno Matematica - Mente Montessori si affronta il tema degli studi di Maria Montessori e della validità del metodo montessoriano nell'ambito della didattica della matematica nella scuola, validità confermata anche dalle Neuroscienze. Molti matematici, psicologi hanno cercato in passato e cercano tuttora insieme ai Neuroscienziati di comprendere "come" i bambini apprendono la matematica e quali siano i meccanismi che determinano l'apprendimento di questa disciplina. Secondo la Montessori non ci sono esseri umani che non abbiano possibilità di apprendere: il grado di crescita dei bambini è quasi sempre in relazione all'ambiente nel quale essi vivono e alla qualità degli insegnamenti che essi ricevono. Durante il convegno si racconta dunque il pensiero di Montessori ma si entra nel merito della ricerca nel campo delle Neuroscienze che convalida la efficacia della pedagogia scientifica montessoriana anche nell'ambito dell'insegnamento delle discipline matematiche. Bambino Naturale ha raccolto gli Atti del Convegno con i significativi contributi di: Benedetto Scoppola, presidente dell'Opera Nazionale Montessori e professore di Fisica e Matematica all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"; Leonardo Forgassi, neuroscienziato e docente di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Parma; Franco Ghione, professore ordinario di Geometria all'Università di Roma "Tor Vergata"; Daniele Pasquazi, docente di Matematica e Scienze; Cristina Bolchi, insegnante di scuola primaria Montessori - formatrice Opera Nazionale Montessori.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.