Il Lupo: I faggi
Tre lune nelle scarpe. Come il cammino agisce sui gruppi e viceversa
Marco Saverio Loperfido
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2022
Una riflessione filosofica, poetica e scientifica dedicata al movimento umano e al suo più illustre rappresentante: il cammino di gruppo. Un esperimento letterario che indaga, attraverso considerazioni, esplorazioni culturali, immagini e racconti, le peculiarità dello stare assieme camminando.
Non eravamo dominati che dal cielo. La riscoperta ottocentesca dei Monti Sibillini nei documenti del Club Alpino Italiano
Michele Sanvico
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2021
pagine: 176
Trame verticali. Storie e racconti in ricordo di Roberto Iannilli
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2018
Kairos. In nessun luogo, fuori dal tempo
Giorgio Mallucci
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2017
Memorie e riflessioni di un alpinista romano tra l'Appennino e le montagne del mondo.
Io sono memoria. La guerra in Appennino raccontata dai ragazzi delle scuole superiori
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2015
Età di lettura: da 12 anni.
Se lo sguardo esclude. Avventure verticali in Appennino
Cristiano Iurisci
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2015
Appennino centrale, parole, storie, ricordi. 25 racconti d'avventure ed altro tra le montagne della catena appenninica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 144
Misteri e segreti dell'Appennino. Sette racconti e sette escursioni tra i misteri della catena appenninica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lupo
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il volume propone sette racconti ambientati in Appennino a cavallo tra fantasia e realtà e sette itinerari escursionistici che percorrono i luoghi dei racconti.
Il piacere di camminare. Riflessioni e consigli sul muoversi a bassa velocità
Gianfranco Bracci
Libro
editore: Il Lupo
anno edizione: 2010
pagine: 160
Se camminare è un piacere, lo può anche essere il riflettere su quest'attività, la più antica della razza umana. Con questo volume Gianfranco Bracci raccoglie, in interventi suoi e di altri camminatori, riflessioni e consigli su una varietà di argomenti che spaziano dalla filosofia del camminare al senso dell'andare a piedi (stimolato dal pensiero di scrittori, pensatori, poeti), dal camminare scalzi, allo Yoga come meditazione camminata. Nella sua varietà e complessità è un libro di cui si apprezza la semplicità e la naturalezza con cui l'autore affronta l'argomento, senza alcuna presunzione o pedanteria; semplicità e naturalezza che, evidentemente, gli derivano dalla lunga esperienza di camminatore e trekker. Il libro, suddiviso in tre sezioni (1. Sul camminare, 2. Camminare, dove, come, quando, 3. Voglia di camminare) non è limitato alla riflessione, ma anche votato ai consigli pratici sul dove camminare (percorrendo le grandi traversate, camminare senza bussola/carta/GPS, viandanti sui sentieri dello spirito, camminare sulla neve, ecc.), sul quando (in inverno, o in età avanzata) e sul come (pianificare un'escursione, alimentazione ed abbigliamento, tecnica del Nordic Walking, ecc.). Arricchito come è da una varietà di contributi di tanti autori, noti e meno noti (tutti comunque appassionati camminatori), il volume è una lettura curiosa e piacevole sulla quale soffermarsi, ad esempio, nelle pause di un trekking.

