Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Itinerari. Sociologia

Sociologia economica. Volume Vol. 2

Sociologia economica. Volume Vol. 2

Carlo Trigilia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 384

Le novità più rilevanti di questa tempestiva riedizione riguardano alcuni fenomeni e processi socioeconomici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: i mercati dell'arte e della cultura, le dinamiche dell'innovazione tecnologica e produttiva, l'ascesa di grandi economie emergenti sulla scena mondiale (Cina, India, Russia) e - naturalmente caratteristiche e dinamiche dei mercati finanziari.
29,00

L'intervista

L'intervista

Jean-Claude Kaufmann

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questo piccolo manuale presenta in modo concreto le diverse tappe che consentono di condurre a buon fine un'intervista e di elaborare un quadro interpretativo del materiale raccolto. L'approccio proposto consiste nell'affidarsi alle categorie di pensiero degli intervistati, sia per una conduzione efficace dell'intervista stessa, sia per la formulazione delle ipotesi. Come e fino a che punto è possibile trarre conclusioni teoriche a partire da informazioni raccolte secondo tale criterio? Kaufmann chiarisce tutti gli aspetti di questo problema cruciale per l'indagine sociologica.
14,00

I media

I media

Francis Balle

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 121

In piena mutazione tecnologica, i media svolgono un ruolo ogni giorno più importante in materia di informazione, comunicazione, educazione, intrattenimento. Questo piccolo volume presenta un panorama sintetico ma completo dei diversi media (stampa, cinema, radio, televisione, Internet) dal punto di vista storico, tecnico, funzionale e critico.
10,00

La comunicazione interculturale

La comunicazione interculturale

Chiara Giaccardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 303

Questo volume mira ad offrire una serie di strumenti utili per la comprensione e la gestione degli elementi comunicativi che possono ostacolare o favorire il dialogo interculturale. Più in generale, l'intento è leggere tale questione sullo sfondo delle trasformazioni sociali in atto. Facendo propri gli strumenti di una disciplina - la comunicazione interculturale - che si va ormai consolidando nel mondo occidentale, l'autrice adotta un approccio interdisciplinare (tra sociologia, linguistica, antropologia, psicologia sociale, filosofia) e utilizza numerosi riferimenti non soltanto alla letteratura scientifica, ma anche ai media, alla narrativa e alle situazioni della vita quotidiana.
22,00

I metodi in sociologia

I metodi in sociologia

Raymond Boudon, Renaud Fillieule

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 118

Come si descrivono i fenomeni sociali? E, una volta descritti, come possono essere spiegati? A tali quesiti di fondo le scienze sociali rispondono attraverso approcci metodologici diversi. In questo volumetto i tre grandi paradigmi cui fa capo la ricerca sociologica - analisi causale, individualismo metodologico e razionalità cognitiva - sono presentati con chiarezza e illustrati con numerosi esempi.
11,00

Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali

Introduzione alla sociologia. I concetti fondamentali

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 252

17,50

Sociologia economica. Volume 2

Sociologia economica. Volume 2

Carlo Trigilia

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 280

19,00

Sociologia. Volume 1

Sociologia. Volume 1

Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 336

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.