Il Mulino: Itinerari. Sociologia
Sociologia economica. Volume Vol. 2
Carlo Trigilia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 384
Le novità più rilevanti di questa tempestiva riedizione riguardano alcuni fenomeni e processi socioeconomici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: i mercati dell'arte e della cultura, le dinamiche dell'innovazione tecnologica e produttiva, l'ascesa di grandi economie emergenti sulla scena mondiale (Cina, India, Russia) e - naturalmente caratteristiche e dinamiche dei mercati finanziari.
L'intervista
Jean-Claude Kaufmann
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo piccolo manuale presenta in modo concreto le diverse tappe che consentono di condurre a buon fine un'intervista e di elaborare un quadro interpretativo del materiale raccolto. L'approccio proposto consiste nell'affidarsi alle categorie di pensiero degli intervistati, sia per una conduzione efficace dell'intervista stessa, sia per la formulazione delle ipotesi. Come e fino a che punto è possibile trarre conclusioni teoriche a partire da informazioni raccolte secondo tale criterio? Kaufmann chiarisce tutti gli aspetti di questo problema cruciale per l'indagine sociologica.
I media
Francis Balle
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 121
In piena mutazione tecnologica, i media svolgono un ruolo ogni giorno più importante in materia di informazione, comunicazione, educazione, intrattenimento. Questo piccolo volume presenta un panorama sintetico ma completo dei diversi media (stampa, cinema, radio, televisione, Internet) dal punto di vista storico, tecnico, funzionale e critico.
La comunicazione interculturale
Chiara Giaccardi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 303
Questo volume mira ad offrire una serie di strumenti utili per la comprensione e la gestione degli elementi comunicativi che possono ostacolare o favorire il dialogo interculturale. Più in generale, l'intento è leggere tale questione sullo sfondo delle trasformazioni sociali in atto. Facendo propri gli strumenti di una disciplina - la comunicazione interculturale - che si va ormai consolidando nel mondo occidentale, l'autrice adotta un approccio interdisciplinare (tra sociologia, linguistica, antropologia, psicologia sociale, filosofia) e utilizza numerosi riferimenti non soltanto alla letteratura scientifica, ma anche ai media, alla narrativa e alle situazioni della vita quotidiana.
I metodi in sociologia
Raymond Boudon, Renaud Fillieule
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 118
Come si descrivono i fenomeni sociali? E, una volta descritti, come possono essere spiegati? A tali quesiti di fondo le scienze sociali rispondono attraverso approcci metodologici diversi. In questo volumetto i tre grandi paradigmi cui fa capo la ricerca sociologica - analisi causale, individualismo metodologico e razionalità cognitiva - sono presentati con chiarezza e illustrati con numerosi esempi.