Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Progetto Alfieri

Italiani a metà. Giovani stranieri crescono

Italiani a metà. Giovani stranieri crescono

Roberta Ricucci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 228

Secondo le proiezioni dell'Istat, nel 2050 circa un terzo della popolazione con meno di 24 anni avrà un genitore straniero. I figli dell'immigrazione sono importanti, non solo sotto il profilo quantitativo, ma anche perché contribuiranno a determinare il livello e la qualità del capitale umano di cui l'economia italiana avrà bisogno per competere con gli altri paesi. Necessità demografiche e del mercato del lavoro rendono dunque la presenza dei figli dell'immigrazione "un bene necessario" in Italia, al pari di altri paesi europei. Imparare a conoscerli, a riconoscerne i bisogni è perciò una grande opportunità per la nostra società. In questa prospettiva, Roberta Ricucci presenta in queste pagine un percorso di conoscenza dei figli dell'immigrazione. Un viaggio che parte dalla ricostruzione del dibattito su giovani e stranieri, a livello sia internazionale sia nazionale, e prosegue attraverso la rassegna delle principali ricerche realizzate nel corso degli ultimi anni in Italia, e che termina con il problema della cittadinanza, tassello mancante nella realizzazione di percorsi di completo inserimento, per cui molti adolescenti e giovani figli di padri e madri arrivati d'altrove continuano ad essere stranieri pur sentendosi spesso italiani.
18,00

Fondamentalismo e democrazia. La destra religiosa alla conquista della sfera pubblica in India, Israele e Turchia

Fondamentalismo e democrazia. La destra religiosa alla conquista della sfera pubblica in India, Israele e Turchia

Luca Ozzano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 362

Come operano i movimenti fondamentalisti contemporanei nei paesi democratici? Come agiscono in contesti in cui, per effetto degli equilibri istituzionali e del pluralismo politico, religioso e culturale, non possono fondare uno Stato etico ispirato alla loro credenza religiosa ma devono limitarsi a perseguire obiettivi di breve periodo e risultati legislativi comunque reversibili? Il volume dì Luca Ozzano prende in esame movimenti come quello islamista in Turchia, quello ebraico di matrice nazional-religiosa in Israele, quello indù in India, nell'arco temporale che va dagli anni '80 ad oggi. Che cosa li accomuna, quali effetti hanno prodotto, quali obiettivi hanno conseguito? Cercando una risposta a queste domande, è impossibile non rilevare come questi movimenti non siano riusciti, nel corso di tre decenni di attività, ad ottenere vittorie significative su questioni ritenute rilevanti. Anche se un simile esito non li ha definitivamente messi ai margini del sistema politico, poiché sono ancora in grado di mobilitare risorse identitarie che rinviano a valori, religiosi e culturali, diffusi nelle società in cui agiscono.
26,00

Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa

Immigrazione: segnali di integrazione. Sanità, scuola e casa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 250

Acquisizione dell'abitazione, accesso all'istruzione superiore e alla sanità pubblica: sono, queste, tre tappe fondamentali all'interno del faticoso processo di integrazione che l'immigrato deve compiere dopo essersi stabilito nel paese di destinazione. Tre gradini che lo portano ad accedere a un livello superiore di integrazione, dal "sottoscala" a un "piano alto", come dice Giovanna Zincone nella sua Introduzione al volume. È proprio a partire da un'analisi di questi importanti segnali che la ricerca qui presentata cerca di fare il punto sul problema dell'integrazione in Italia. Articolato in tre ampi capitoli, ognuno dei quali offre approfondimenti empirici sulla situazione attuale, il libro si pone tra l'altro l'obiettivo di individuare, all'interno dei modelli tradizionali messi in atto nel nostro paese e nel resto dell'Europa, gli ostacoli che non consentono alle istituzioni il raggiungimento di obiettivi importanti e ragionevoli, come l'impatto positivo sul paese di arrivo, la tutela dell'integrità degli immigrati, un basso conflitto nelle relazioni tra comunità immigrate e comunità nazionali.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.