Il Mulino: Pubblicazioni dell'Istituto italiano per gli studi storici
Scritti filosofici
Ernesto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: X-176
A quarant'anni dalla morte di Ernesto De Martino, si pubblica un corpus di suoi appunti filosofici, scritti dal 1962 al 1964, e facenti parte del lavoro preparatorio dell'opera sulla fine del mondo. In questa raccolta di note, De Martino si impegna nell'analisi e nell'elaborazione di alcune delle tematiche centrali del dibattito filosofico novecentesco, in un confronto dialettico con Croce, Abbagnano, Paci, Heidegger ed Husserl, e delinea gli innovativi concetti di un suggestivo impianto teorico di "riforma dell'etnologia".
L'interpretazione heideggeriana di Kant. Sulla disarmonia di verità e differenza
Stefano Maschietti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: XXIII-238
Ilconfronto di Heidegger con la filosofia critica mostra perché l'"analitica esistenziale" di "Essere e tempo" dovesse inevitabilmente svolgersi in un'"ontologia fondamentale". Senza pretese di originalità (vezzo antico del manierismo) questo lavoro si propone di allineare uno degli assi della filosofia di Heidegger al problema metafisico della più classica tradizione razionalista, quello concernente le forme della differenza e del relativo accadimento: la trascendenza, l'estaticità temporale, la libertà individuale nel suo rapporto alla libera necessità dell'essere, l'irriducibile pluralità del linguaggio e dell'evento della politica.
Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 505
Il presente numero contiene articoli di Gennaro Sasso, Anna Caramico, Francesco Neri, Sophie Kauffmann, Carlo Moggia, Nicholas Webb, Francesco Bissoli, Vincenzo Martorano, Giovanni Sedita, Sara Zurletti, Stefano Maschietti, Stefania Pietroforte.

